[Recensione e Test] Freni a disco Formula C1.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sakke81

Biker novus
Io ho un Stumpjumper FSR EVO 29 (dischi 180 davanti e 160 dietro) e dopo 2 mesi di utilizzo mi sto accinendo a cambiarli...mi è capitato piu' di una volta di arrivare in fondo alla discesa e sentire puzza di bruciato...forse mettendo 200 davanti e 180 dietro migliorerei, ma credo che montero' gli ZEE con dischi ICE Tech e tanti saluti :i-want-t:
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Io o un Stumpjumper FSR EVO 29 (dischi 180 davanti e 160 dietro) e dopo 2 mesi di utilizzo mi sto accinendo a cambiarli...mi è capitato piu' di una volta di arrivare in fondo alla discesa e sentire puzza di bruciato...forse mettendo 200 davanti e 180 dietro migliorerei, ma credo che montero' gli ZEE con dischi ICE Tech e tanti saluti :i-want-t:

il problema non e'dell'impianto,se fai discese lunghe tenendo molto frenato si surriscaldano i dischi e senti puzza di bruciato,aumentando il diametro dei dischi ottieni un raffreddamento migliore.
 

Sakke81

Biker novus
il problema non e'dell'impianto,se fai discese lunghe tenendo molto frenato si surriscaldano i dischi e senti puzza di bruciato,aumentando il diametro dei dischi ottieni un raffreddamento migliore.
Si, ne sono convinto, ma quanto migliore? Uno del gruppo con la stessa MTB (solo taglia L che monta 200-180) aveva lo stesso problema...forse siamo scarsi e freniamo troppo, non so, comunque sia anche sul sito Forrmula li danno prevalentemente per XC e un motivo ci sara' :-)
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Si, ne sono convinto, ma quanto migliore? Uno del gruppo con la stessa MTB (solo taglia L che monta 200-180) aveva lo stesso problema...forse siamo scarsi e freniamo troppo, non so, comunque sia anche sul sito Forrmula li danno prevalentemente per XC e un motivo ci sara' :-)

ma guarda mi sembra che siano consigliati anche in altre discipline,ed infatti ho una specialized fsr 29 130 mm che li monta di serie,inoltre li ho montati anche sulla fat con dischi da 160 e'frenano benissimo,infatti non montero'il 180 davanti,per quanto riguarda il frenare e'sempre meglio non tenere frenato continuamente ma pinzare meno e'in maniera piu'decisa,se il problema fosse dell'impianto rimarresti senza freni in caso di surriscaldamento e'mi sembra di capire che comunque a parte la puzza di bruciato i freni siano efficenti
 

Sakke81

Biker novus
ma guarda mi sembra che siano consigliati anche in altre discipline,ed infatti ho una specialized fsr 29 130 mm che li monta di serie,inoltre li ho montati anche sulla fat con dischi da 160 e'frenano benissimo,infatti non montero'il 180 davanti,per quanto riguarda il frenare e'sempre meglio non tenere frenato continuamente ma pinzare meno e'in maniera piu'decisa,se il problema fosse dell'impianto rimarresti senza freni in caso di surriscaldamento e'mi sembra di capire che comunque a parte la puzza di bruciato i freni siano efficenti
Finché non si scaldano frenano bene, poi richiedono molta piu' forza con conseguente affaticamento delle mani per essere efficaci. il discorso delle pinzate brevi, ma intense funziona, ma spesso ci sono situazioni che non lo permettono, tipo ripidoni scassati.
Comunque, ripeto, probabilmente pecco di tecnica, il che mi porta a frenare di piu', però non sono affatto contento...tra l'altro ho provato i T1 su una GT Sensor 27,5 e IMHO sono un altro pianeta :-)
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Finché non si scaldano frenano bene, poi richiedono molta piu' forza con conseguente affaticamento delle mani per essere efficaci. il discorso delle pinzate brevi, ma intense funziona, ma spesso ci sono situazioni che non lo permettono, tipo ripidoni scassati.
Comunque, ripeto, probabilmente pecco di tecnica, il che mi porta a frenare di piu', però non sono affatto contento...tra l'altro ho provato i T1 su una GT Sensor 27,5 e IMHO sono un altro pianeta :-)

forse risolvi cambiando i dischi,magari prima di spendere soldi io proverei,in ogni caso i dischi ti rimangono e li utilizzi con l'impianto nuovo
 

lukystrike25

Biker novus
24/10/14
4
0
0
Visita sito
Bike
KTM 27,6
Formula C1, avendo delle pinze in ottimo stato ( mentre i pompanti sono K.O.) è possibile montare altri tipi di leva pompante di altro modello sempre della gamma dei Formula?

Grazie per chi sapra' rispondermi!!

lukystrike25
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
ottima recensione, letta e riletta quando vidi che erano montati sulla bici che stavo per comprare... dopo circa 300 km di utilizzo però non sono molto soddisfatto. non tovo questi freni così potenti (sicuramente meno potenti degli slx che avevo prima) e da circa una cinquantina di km il freno posteriore ha iniziato a ragliare facendo vibrare tutto il telaio. a qualcuno è successo? conoscete qualche rimedio?
Stesso e identico problema, su SJ FSR 29 carbon. In più l'anteriore è diventato spugnosissimo, dopo 1400 m di discesa...
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
per il "carro vibrante" basta togliere quella vite sul fodero che tiene il tubo del freno posteriore attaccato al telaio e mettere una fascetta...per i freni spugnosi io li ho cambiati :-|
Appena provato, ma nel mio caso non è quello, purtroppo
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusate la domanda, sui freni formula si possono montare pastiglie con il foro vite più piccolo delle pastiglie formula? Vedo che hanno questo foro più grande. Faccio prima a chiedere: si montano delle EBC?...
 

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Spesso i giudizi dati sui freni sono condizionati dallo stato di gestione degli stessi.
Io sono un fan dei freni Formula e ho, sulle mie varie bike, C1, CR1 e CR3. I C1 sono freni onestissimi (ottime pinze monoblocco identiche ai CR1) ma come tutti i freni Formula non sono facilissimi da spurgare. Una volta spurgati bene funzionano a dovere, senza alcuna manutenzione, fino a fine pastiglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo