[Recensione e Test] Freni a disco Formula C1.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
Porca miseria, io non ho mai smontato le ruote perchè ho caricato la bike sulla S-max di un amico quando l'ho comprata, e da li in poi l'ho sempre usata partendo dal garage, quindi direi che si sono create le bolle. Naturalmente non è dimostrabile, perciò non mi resta che chiedere al rivenditore. Mi consigliate di fare un intervento più massiccio sostituendo l'olio con qualcosa di meglio? Io non faccio gare ma non vorrei andare dritto perchè non riesco a frenare! Grazie anticipatamente per i consigli.

stiamo parlando di un'operazione di spurgo. routine. mica un disastro. ha in genere un costo contenuto. anzi c'è chi per scrupolo lo fa ad ogni cambio pastiglie, o almeno 2-3 volte a stagione.
vai tranquillo :-)
se non hai esperienza o confidenza, portala dal meccanico di fiducia: ti saprà dire se è necessario o meno. ovviamente questo vale per qualunque freno idraulico.
 

eggia

Biker popularis
29/6/09
55
0
0
Ozzano Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo dirvi che il mio problema era causato, al posteriore, dal fatto che le pastiglie erano praticamente finite, mentre davanti ne ho ancora un pò.
Il negoziante mi ha fatto un piccolo spurgo all'anteriore, e mi ha installato delle alligator organiche (dietro).
Mi viene da chiedere che razza di pastiglie sono montate come primo equipaggiamento: non ho fatto più di 600 km!
Non sono un propriamente un missile, ma in discesa non mi attacco ai freni. Speriamo che queste durino di più!
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ciao ragazzi, volevo dirvi che il mio problema era causato, al posteriore, dal fatto che le pastiglie erano praticamente finite, mentre davanti ne ho ancora un pò.
Il negoziante mi ha fatto un piccolo spurgo all'anteriore, e mi ha installato delle alligator organiche (dietro).
Mi viene da chiedere che razza di pastiglie sono montate come primo equipaggiamento: non ho fatto più di 600 km!
Non sono un propriamente un missile, ma in discesa non mi attacco ai freni. Speriamo che queste durino di più!

400 km all'attivo con questi freni e costa delle leve molto più lunga anche per me...in questi giorni guardo se effettivamente le pastiglie sono finite
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Anche tu hai avuto il problema della corsa della leva che si è allungata dopo non molti km?
Io stasera cambio pastiglie e disco...spero di non dover spurgare...

Non so se in questo o nell'altro topic, ho raccotato il mio piccolo calvario. Leva spugnosa, corsa di 1km della leva, 46 spurghi apparentemente inefficaci. Cambio di pastiglie, tutto ok.

Sono freni mal disegnati a mio modestissimo parere, non hanno riserva d'olio per compensare l'usura delle pastigle. A questo aggiungi che le pastigle le MANGIANO A MORSI.

Ho stoccato pastigle compatibili, prese a poco prezzo ed ho per ora risolto i miei problemi con questi freni. Anzi, se li usi perennemente con pastigle fresche, sono pure molto piacevoli.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Pastiglie e disco cambiati...la corsa della leva si è effettivamente ridotta ma resta comunque lunga...e le pastiglie non erano del tutto consumate come credevo. nel weekend cerco di testarli a dovere...
 

vicchio

Biker popularis
7/10/03
58
0
0
vaglia
Visita sito
Ciao a tutti.

Oggi riporterò la Epic dal rivenditore per "risoluzione definitiva problema Formula C1".

Non darò + seguito a cambio pastiglie (già fatto) o a spurghi vari (già fatto).

vorrei poter uscire serenamente con la speranza di non vedere la leva del freno toccare la manopola..e non frenare.
Questi freni sono un disastro, la corsa si riduce di 3/4 dallo spurgo dopo due uscite.

Forse le recensioni andrebbero fatte non dopo una uscita ma dopo una settimana di utilizzo , come minimo.
Ho la fortuna di abitare a Firenze con l'azienda dei Formula a 7 Km. Spero che la vicinanza riduca il tempo per la sostituzione dell'impianto frenante.

inoltre, leggo dagli interventi sopra che si consiglia di fare il solito spurgo etc etc. Bene. Gli altri freni che hanno una così necessità impellente ? Non mi sembra,con questa frequenza, almeno.
Il problema poi sussiste into the world, visto che anche in altri forum americani ho letto di medesimi problemi.
Pertanto, FORMULA..cambiare grazie!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Forse le recensioni andrebbero fatte non dopo una uscita ma dopo una settimana di utilizzo , come minimo.[...]

Come minimo bisognerebbe anche provare vari esemplari dello stesso prodotto, in quanto magari uno esce male e uno esce bene (difetti di fabbricazione).

Peccato che gli utenti barboni di questo forum non si mettano sempre a comprare due/tre/quattro esemplari dello stesso prodotto per farne una recensione... sono solo inutili dilettanti che danno pareri fuorvianti...

:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

piersantelli

Biker velocissimus
Come minimo bisognerebbe anche provare vari esemplari dello stesso prodotto, in quanto magari uno esce male e uno esce bene (difetti di fabbricazione).

Peccato che gli utenti barboni di questo forum non si mettano sempre a comprare due/tre/quattro esemplari dello stesso prodotto per farne una recensione... sono solo inutili dilettanti che danno pareri fuorvianti...

:smile::smile::smile:

Bravo Claudio, diglielo tu a questi poser che si improvvisano tester :D:D

Ps. con i c1 ho superato alla grande i 13000m di dislivello negativo di sentieri e mulattiere (traduco: all mountain. Ah no, ora si chiama enduro).
1 spurgo, 1 cambio pastiglie all 'anteriore e tutto ok.
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Farei un gran cambiamento dai miei slx ai c1? l'unica cosa che non mi piace dei miei shimano è l'effetto spugna che genera dopo un po


L'effetto spugna è generato dal surriscaldamento dell'olio.
Sarebbe utile capirne i motivi. L'impianto è idoneo al tipo di percorso?
Il diametro dei dischi è adeguato al peso del biker?
Altra cosa da non sottovalutare è l'uso: è preferibile fare brevi e anche potenti frenate, piuttosto che lunghe e leggere, questo dar modo all'olio di raffreddarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: piersantelli

Sportdevice

Biker novus
13/4/14
11
2
0
Pesaro
www.sportdevice.it
Ragazzi ho un problema,
Dopo aver storto la leva ho dovuto sostituito il pompante, sostituendo l'ogiva e lo spinotto. Ma ho un grosso problema.
Non riesco a spurgare. Ho anche altri formula, oval e t1, ma questi mi stanno facendo impazzire.
I c1 hanno un ogiva dedicata a loro o quella formula generica va bene?
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Ragazzi ho un problema,
Dopo aver storto la leva ho dovuto sostituito il pompante, sostituendo l'ogiva e lo spinotto. Ma ho un grosso problema.
Non riesco a spurgare. Ho anche altri formula, oval e t1, ma questi mi stanno facendo impazzire.
I c1 hanno un ogiva dedicata a loro o quella formula generica va bene?

io ho messo le guaine rosse ai miei c1, ho preao i raccordi/ogive formula originali, ma per montarle (errore mio) ho rotto due ogive... ne ho comprate 2 degli avid a 1 euro e sono compatibili... compatibili nel senso che a me han sigillato bene una volta strette senza perdere olio ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo