Recensione b'Twin Rockrider 5.3 + 18 accessori !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hal9000

Biker novus
Ottima recensione che apprezzo per il alvoro svolto,il resto éstato detto da chi mi ha preceduto.Come entry level,questa 5.3,non ha rivali,come prezzo rapportato alla componentistica e a quello che poi la bici ti da messa su strada(come si dici)
Mio nipote ne ha presa una,é un nubbio,e si trova molto contento,io l'ho aiutato nella scelta e devo dire che non mi ha delusa vedendola in azione.
Confermo che il telaio é bello e ben curato,la forcella si comporta bene,si blocca veramente e ammortizza nelle discese impegnative,molto bene.I freni non sono un granché,avendo avuto gli avid BB7 che sono meccanici,questi sembrano da supermercato,ma fanno il loro lavoro,trovo ottimi i cerchi,per questa fascia di prezzo,e i copertoni un po esagerati per questo tipo di bici come profilo di disegno,appesantiscono la pedalata.
Bene dopo i primi 100 km devo dire che questa bici vale piu di quello che costa e per iniziare,non si trova niente di meglio come primo prezzo.
Ottimo
Ciao e grazie delle foto e del tuo articolo.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Mi associo ai complimenti per l'ottima recensione e per le ottime foto (la reflex non si discute).

Il giudizio e i voti sono i linea con la tipologia di bici ed esperienza del suo possessore.

Chi di voi non ha trovato superlativa la sua prima bici seria?
Poi con il tempo e l'esperienza si comiciano a scoprire i limiti della componentistica e si inizia a mettere mano al portafoglio per upgradare il mezzo con nuova soddisfazione del miglioramento ottenuto.

Ciaociao
 

matteo_84

Biker marathonensis
I pedali meritano una nota positiva...Questi consentono di migliorare la pedalata specie in salita e in discesa, scongiurano pericolosi salti del piede giù dal pedale
quei "cosi" consentiranno tutto tranne che migliorare la pedalata in salita! gli SPD ti miglionarano la pedalata in quanto "spingi" sia quando il piede scende sia quando il piede sale!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ma certo che mi piaceva, e probilmente aveva anch'essa dalla sua un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma avrei voluto comunque aggiungere altri 310 Euro di accessori raggiungendo quasi quota 1000 Euro !

Inoltre per me va benissimo la 5.3, non essendo un appassionato (ebbene lo confesso!) e volendo destinare alla bici un budget limitato al necessario. Per questo ci sono gli accessori che io reputo importanti più dei componenti della bici in sé, per es. tornare a casa (in sella!) dopo una foratura, una borsetta capiente o il ciclo-computer sono cose cui non sarei disposto a rinunciare.


scusa ma come hai fatto a spendere 310€ di accessori?!?!?!?!?!?!?!?!?!
secondo me hai comprato un sacco di roba inutile a cominciare da quel cavalletto, che tra l'altro non è l'ideale per i tubi obliqui come il tuo!

comunque oltre il kit forature (toppe, leve, colla), camera di scorta, la borraccia, il portaborraccia, il contakm, la sacca sottosella NON serve altro! totale massimo 50 euro!! poi vuoi un pantaloncino con fondello buono? altre 40euro e maglietta 20/30 poi casco 30euro....totale massimo ma a dire tanto 150-160euro...

cosa hai comprato con altri 150€!? :nunsacci:

sinceramente a costo di andare in giro senza contakm e senza un accessorio avrei preso la 8.1!!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Non ho ben capito la domanda, avevo fatto menzione del sellino da regolare, ho bisogno di portare la sella più indietro e più alta, finora sono andato troppo rannicchiato nella seduta.

no lasciando perdere il sellino, il reggisella è estratto per un breve tratto, di solito si hanno una ventina di cm di fuorisella +o- tu invece sembri averne una decina...
io avrei preso una M ;-)


Il campanello è utilissimo come scacciavecchiette quando passo nel parco ;)
Del peso e apparenza poco m'importa... anzi uscendo a volte la notte non mi dispiacciono.

ma non serve scacciarle, con la mtb puoi passarci sopra!:smile::smile::smile:

Trovo correttissima questa impostazione. Io freno tra l'altro accademicamente con le due dita ed ho provveduto a regolare le posizione delle leve e anche l'attacco pinzata al canonico 1/3 di corsa della leva.

magari lo vedo solo antiestetico perchè sono abituato a vederli invertiti...
se la leva la trovi bene così meglio...
 

matteo_84

Biker marathonensis


magari gli servivano...magari ha comprato delle cose inutili con cui si può fare diversamente!
esempi concreti?!

valiggetta degli attrezzi?! inutile! da quando ho la bike che uniche cose che ho davvero usato sono 1 cacciavite, brugole e una chiave torx 2.5! tutto il resto (come per esempio la chiave sper montare il pacco pignoni) è inutile!

bombolette co2 e pompa?! totalmente inutile...per una bici con camera, per uno che non fa gare e deve gonfiare in 10 sec sono totalmente inutili e costose! una classica pompetta va più che bene e inquina di meno!

kit di pulizzia deca?! inutile! per pulire la bike servono solo 3 cose (di cui una gratis): chante clair, pezzetta in microfibra e buonavolontà! pezze, spazzole, spazzolette tutta roba che non serve! mai usate eppure d'inverno ritorno pieno di fango...

cavalletto?! totalmente inutile...soprattutto quello per via di quello che ho scritto sopra!

poi ognuno coi propi soldi fa come gli pare....risparmiare però non ha mai fatto male a nessuno! ;-)

in quelle foto manca l'unica cosa che va realmente comprata...il casco!! spero che in 350euro di accessori lui lo abbia comprato! :-)

EDIT:
altra cosa che vedo che manca e secondo me abbastanza importante...un multitools serio!

ciao ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
magari gli servivano...magari ha comprato delle cose inutili con cui si può fare diversamente!
esempi concreti?!

...

mah, non so...io in generale eviterei di essere così assolutista.
2 esempi concreti di cose che non servono a nulla ma che comunque si è acquistato lo stesso:
1) c'è un mio amico freerider che gira con il campanello sul manubrio;
2) io giro con il power balance

:smile:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
valiggetta degli attrezzi?! inutile! da quando ho la bike che uniche cose che ho davvero usato sono 1 cacciavite, brugole e una chiave torx 2.5! tutto il resto (come per esempio la chiave sper montare il pacco pignoni) è inutile!

cavalletto?! totalmente inutile...soprattutto quello per via di quello che ho scritto sopra!

il cavalletto in generale è utilissimo per fare manutenzione...magari non quello, non so come sia ma ad occhio e croce al massimo serve per tenere la bici in piedi e basta...

la valigetta degli attrezzi serve eccome così come la "chiave" per smontare il pacco pignoni...
ovviamente sono d' accordo se mi dici che la cassetta degli attrezzi di scarsa qualità non serve perchè si rischia di rovinare le cose invece che aggiustarle...
ma gli attrezzi adatti servono...
non so come faccia manutenzione tu alla bici ma ogni tanto va fatta anche al movimento centrale, al pacco pignoni/ruota libera, ai coni dei mozzi/cuscinetti ecc ecc
senza gli attrezzi cosa fai?

poi sono d' accordo con te sul fatto che spendere oltre 300€ di accessori sia un po' tantino a fronte di una bici di pari valore...
anche io avrei preso una bici "migliore" e mi sarei preso gli accessori piano piano...
 

matteo_84

Biker marathonensis
mah, non so...io in generale eviterei di essere così assolutista.
2 esempi concreti di cose che non servono a nulla ma che comunque si è acquistato lo stesso:
1) c'è un mio amico freerider che gira con il campanello sul manubrio;
2) io giro con il power balance

:smile:

guarda reputo più utile il campanello rispetto al braccialetto "magico"! :smile:

cmq i soldi sono i vostri per cui potete fare quello che volete... ;-)
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Complimenti per la recensione, molto completa e descrittiva. I voti sono giudizi personali, quindi ci possono stare; ovviamente quando uno ha la possibilità di comparare diversi prodotti della stessa fascia allora possono diventare semioggettivi.
Anch'io ho posseduto una 5.3 e ne sono stato soddisfatto, anche se dopo un anno la forcella ha cominciato a prendere un po' di gioco longitudinale (va detto che la maltrattavo parecchio, infatti ora ho una 6FR che è molto più adatta all'uso che ne faccio)
 

matteo_84

Biker marathonensis
il cavalletto in generale è utilissimo per fare manutenzione...magari non quello, non so come sia ma ad occhio e croce al massimo serve per tenere la bici in piedi e basta...

la valigetta degli attrezzi serve eccome così come la "chiave" per smontare il pacco pignoni...
ovviamente sono d' accordo se mi dici che la cassetta degli attrezzi di scarsa qualità non serve perchè si rischia di rovinare le cose invece che aggiustarle...
ma gli attrezzi adatti servono...
non so come faccia manutenzione tu alla bici ma ogni tanto va fatta anche al movimento centrale, al pacco pignoni/ruota libera, ai coni dei mozzi/cuscinetti ecc ecc
senza gli attrezzi cosa fai?

poi sono d' accordo con te sul fatto che spendere oltre 300€ di accessori sia un po' tantino a fronte di una bici di pari valore...
anche io avrei preso una bici "migliore" e mi sarei preso gli accessori piano piano...


quello non è un cavalletto da ciclista! è un semplice cavalletto per sostenere la mtb...e costicchia pure per il risultato scarso (la bici traballa e devi piegare la curva che si incastra nel tubo obliquo) allora meglio uno di questi:

http://www.velomann.com/dep/1150ve.jpg

anche senza ruote!

manutenzione?!

la mia manutenzione è:
pulire la bike (non servono attrezzi)
sgrassare ingrassare la catena e trasmissione (non servono attrezzi)
cambiare pasticche (serve una brugola o torx a seconda dei casi)
regolazione del cambio (serve un cacciavite)
serraggio della viteria (bastano brugole, torx, cacciavite)

MAI smontato pacco pignoni e movimento centrale! inoltre ho chiesto al sivende se andasse fatta manutanzione sul movimento centrale della guarnitura deore e mi ha detto di no (o meglio che non c'è tutta questa manutenzione da fare) perchè è sigillato?! (ho capito male?!)...

per le ruote?! ogni quanto stai a fare manutenzione?! dopo 1000-1500km?!
beh arrivati a 1000km prendo le ruote e le porto dal meccanico...per una 20ina di euro mi fa tutto anche la centratura (cosa che a casa non puoi farti da solo) e non mi sporco le mani....

altra manutenzione io non ne faccio!

sulle chiavi scadenti sono d'accordo...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Anche io non ho tolto il campanello, e potrà sembrare strano ma mi è servito + di una volta per avvertire i pedoni lungo i sentieri!!!

PS:
Ho anche il cavalletto, ma questa è un'altra storia :-)


come ho detto sopra penso sia utile...soprattutto se ti trovi ad usare la bike in mezzo ai passanti (città, parchi)...non è il caso mio, però capisco la sua utilità!
poi comunque il problema degli accessori non era il campanello...quello te lo regalano! ;-)
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
ho letto molte critiche su questo post rigurdanti bici, voti, attrezzi, il problema è che nessuno dei biker più esperti ha recensito questa bici o bici commerciali ho dato un occhio nella sezione review e ci sono poche recensioni di bici per così dire "commerciali" o quanto meno diffuse quindi un princiapiante come me prima di vedere questa recensione non aveva idea dei pro e i contro di questa bici, non ha senso criticare i voti, è ovvio che la scala è relativa alle mtb di pari prezzo o di prezzo anche leggermente superiore da questa recensione io ho capito che la bici nel complesso non è male, la forcella pur non essendo al top fa il suo dovere e che la pecca di questa bici sono i freni, voti o non voti il succo del messaggio è arrivato quindi invece di criticare io da principiante in cerca di bici posso solo ringraziare per il servizio reso mediante questa recensione. quindi concludo dicendo grazie m80116 ottima recensione e belle foto ora pedala e divertiti ;-)
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ottima recensione (migliore di quella di certi giornali).

Ovviamente il tutto va preso in base alla fascia di prezzo a cui la 5.3 si riferisce.

Bye

quoto..la recensione è davvero approfondita, e i voti vanno contestualizzati alla bici di cui si sta parlando, anche perchè non credo volesse dare quei voti paragonando la 5.3 a una scot rc per es...

magari gli servivano...magari ha comprato delle cose inutili con cui si può fare diversamente!
esempi concreti?!

valiggetta degli attrezzi?! inutile! da quando ho la bike che uniche cose che ho davvero usato sono 1 cacciavite, brugole e una chiave torx 2.5! tutto il resto (come per esempio la chiave sper montare il pacco pignoni) è inutile!


.................
in quelle foto manca l'unica cosa che va realmente comprata...il casco!! spero che in 350euro di accessori lui lo abbia comprato! :-)

EDIT:
altra cosa che vedo che manca e secondo me abbastanza importante...un multitools serio!

ciao ciao

beh, a meno che tui non faccia fare tutto dal mecca, non so come puoi fare la manutenzione alla bici senza gli attrezzi appropriati..smonti il pacco pignoni con la torx 2.5 :smile:? scherzo eh.., si magari ha preso cose superflue o cmq che non gli occorrono nell'immediato, ma gli attrezzi, se uno vuole fare un po' per conto proprio, servono eccome, e non è sufficiente solo la torx 2.5!!

ti quoto invece per il discorso casco..spero l'abbia preso, così come il multitools serio
 

matteo_84

Biker marathonensis
beh, a meno che tui non faccia fare tutto dal mecca, non so come puoi fare la manutenzione alla bici senza gli attrezzi appropriati..smonti il pacco pignoni con la torx 2.5 :smile:? scherzo eh.., si magari ha preso cose superflue o cmq che non gli occorrono nell'immediato, ma gli attrezzi, se uno vuole fare un po' per conto proprio, servono eccome, e non è sufficiente solo la torx 2.5!!


ho capito che volevi fare del cabaret, ma se LEGGI, vedrai che faccio "tutto" da me a parte smontare un pacco pignoni (che non capisco a cosa serva, state tutti a smontare pacchi pignoni?!) e smontare il movimento centrale!
INOLTRE ho detto che NON è sufficiente una sola torx...ma per fare tutto questo

pulire la bike (non servono attrezzi)
sgrassare ingrassare la catena e trasmissione (non servono attrezzi)
cambiare pasticche (serve una brugola o torx a seconda dei casi)
regolazione del cambio (serve un cacciavite)
serraggio della viteria (bastano brugole, torx, cacciavite)

bastano solo 3 cose: cacciavite, brugole e torx da 2 e 2.5!

più chiaro così?!

poi sincermente se in un futuro gli servirà una chiave per smontare un pacco pignoni se la potrà sempre comprare!! (e questo è il problema di acquistare le bike online! quando mi è servita una stretta al pacco pignoni sono andato dal sivende e me l'ha stretta gratis in 2 min)!
invece la 5.3 è quella e quella ti rimane! quindi io a mio avviso avrei speso meno di accessori "inutili" (nel senso che ci sono alternative più economiche) e avrei preso ORA una bike migliore, perchè ORA usa la bike la chiave per il pacco pignoni chissà?! la frusta chissà?

ciao ciao
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
la mia manutenzione è:
pulire la bike (non servono attrezzi)
sgrassare ingrassare la catena e trasmissione (non servono attrezzi)
cambiare pasticche (serve una brugola o torx a seconda dei casi)
regolazione del cambio (serve un cacciavite)
serraggio della viteria (bastano brugole, torx, cacciavite)

MAI smontato pacco pignoni e movimento centrale! inoltre ho chiesto al sivende se andasse fatta manutanzione sul movimento centrale della guarnitura deore e mi ha detto di no (o meglio che non c'è tutta questa manutenzione da fare) perchè è sigillato?! (ho capito male?!)...

per le ruote?! ogni quanto stai a fare manutenzione?! dopo 1000-1500km?!
beh arrivati a 1000km prendo le ruote e le porto dal meccanico...per una 20ina di euro mi fa tutto anche la centratura (cosa che a casa non puoi farti da solo) e non mi sporco le mani....

no ma su quel cavalletto mi trovi d'accordo io ritengo che siano utilissimi quelli tipo questo:

http://www.gambacicli.it/componenti/veloblock_360.jpg

beh per le ruote ci può anche stare ma sei sicuro che ti controlli anche i mozzi e non ti faccia solo centratura e campanatura?(che puoi benissimo farti da solo se impari...non è facile ma si può fare...)
bisogna fidarsi...
finchè vanno è tutto ok...si prende i 20€ e magari non guarda nemmeno i mozzi...
se non vanno più ti risponde: "eh si usurano col tempo..."

io il MC ogni tanto lo tiro giù e lo ingrasso...
non ogni mese...ma magari ogni 6 si...
il PP pure...+ frequentemente del MC...
 

Classifica mensile dislivello positivo