Recensione b'Twin Rockrider 5.3 + 18 accessori !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
nn credo che la tua 5.3 abbia lo stesso tipo di alluminio A1 di una specialized hard rock.

In effetti sono andato a rivedere le specifiche: la lega della Specialized è diversa. Tuttavia costa anche molto di più! Ricordavo vagamente poiché avendo valutato diverse bici sulla fascia fino ai 550 Euro (era il mio tetto massimo) la lega 6061 è usata pressoché su tutte.

Ma questa A1 alloy non ricordavo di averla mai sentita...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
A prescindere che non sono la persona più adatta per giudicare il test, ho apprezzato invece il lavoro fatto con la tua Canon e quindi l'album fotografico completo, unica grossa pecca, quella "pezza viola" sul telaio per evitare che si graffiasse :nunsacci:
 

m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
Ho dovuto adattare il cavalletto di Decathlon poiché non prendeva sul tubo del telaio piatto, l'ho spessorato abbondantemente per farlo combaciare col telaio ed avere una distribuzione equa del carico in modo da non danneggiarlo alla minima pressione.

L'ideale a questo punto sarebbe rivestirlo con del nastro morbido come quello che impiegano i corridori nei manubri delle bici da corsa.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ecco appunto il cavalletto rivestilo bene perche' la gomma azzurra dopo un po' se ne va e riga il telaio ( SUCCESSO CON LA MIA EX 8.1).

Approposito leggo sull' etichetta Made in Portugal. Allora i telai li fanno ancora in europa ! ( anche se la scritta cinese sotto mi mette i dubbi).

Ho appena visto l'album E' incredibile come delle belle foto risaltino i particolari e la bellezza della bici. Lo facessero anche sulle riviste invece delle solite 4 foto...

Complimenti ancora , buone scampagnate ! Ps. Se posso darti un consiglio togli i fermascarpe
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
complimenti per la recensione e da elogiare simile impegno fatto con passione:celopiùg:
,anche se la valutazione è dubbia:nunsacci: avresti potuto usare una terminologia diversa fatti di sufficienze ,meno o piu',ect,
:i-want-t:diversamente da te,anche nonostante sia innamorato della mia 5.3,la strapazzo:duello:,non mi curo molto del graffio ,
la lascio scivolare a terra ,
altrimenti divento schiavo,l'efficenza per me è piu' importante ,
ingrassaggio e pulizia degli ingranaggi o vari
è importantissimo:celopiùg:
ciao
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
voto al recensore 10 x precisione e dovizia nei particolari
voto alle recensioni 7 giudizi troppo enfatizzati
voto alla bici 6. vabbè ke è una buona bici x iniziare ad un prezzo vantaggiosissimo ma mica la possiamo fare "santa" subito! allora io sarei un bischero che ho speso più di 2000 euro x una trek remedy 7 ??!! e come me tutti quelli ke acquistano bici di marchi prestigiosi dove tale caratteristica è data da anni di prodotti di qualità anche sull'agonismo. ammetto ke se le fanno pagare ma se sali su una specialized, scott, trek giant etc... quando sali su una RR te ne accorgi!!! non penso ke il caro nino (campione del mondo di mtb) lasci la sua scott x difendere il titolo con una btwin!!!
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
a me e' piaciuta sia la recensione che la bike ( nel settore entry level trovare di meglio la vedo duretta...)

complimenti per l'impegno

bravo !

ciaooooooooooo

ps: di questo passo non vorrai portare via il lavoro a muldox ? :spetteguless:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
voto al recensore 10 x precisione e dovizia nei particolari
voto alle recensioni 7 giudizi troppo enfatizzati
voto alla bici 6. vabbè ke è una buona bici x iniziare ad un prezzo vantaggiosissimo ma mica la possiamo fare "santa" subito! allora io sarei un bischero che ho speso più di 2000 euro x una trek remedy 7 ??!! e come me tutti quelli ke acquistano bici di marchi prestigiosi dove tale caratteristica è data da anni di prodotti di qualità anche sull'agonismo. ammetto ke se le fanno pagare ma se sali su una specialized, scott, trek giant etc... quando sali su una RR te ne accorgi!!! non penso ke il caro nino (campione del mondo di mtb) lasci la sua scott x difendere il titolo con una btwin!!!

Che centra, in alcune fasce di prezzo le deca sono meglio di scott trek giant etc e nino non ci può far nulla.

Il discorso è semplice, in termini assoluti quei voti non hanno senso ma relativizzati alla fascia di prezzo ci possono stare.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
come ripeto a quel prezzo non vi sono paragoni ma rimane sempre una bici da passeggio impegnato!! non provi mai alcuno a farci qualcosa di più serio ke si potrebbe far male!!!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Che centra, in alcune fasce di prezzo le deca sono meglio di scott trek giant etc e nino non ci può far nulla.

Il discorso è semplice, in termini assoluti quei voti non hanno senso ma relativizzati alla fascia di prezzo ci possono stare.


Esatto, in effetti se una rivista come Quattroruote, valuta un Fiat Panda, giusto per fare un esempio, e mette 4 stelle su 5 sulla frenata, non significa che il 5 è "la Ferrari" ed 1 è una motopae, ma solo una valutazione relativa ad un'auto dello stesso segmento :il-saggi:
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
come ripeto a quel prezzo non vi sono paragoni ma rimane sempre una bici da passeggio impegnato!! non provi mai alcuno a farci qualcosa di più serio ke si potrebbe far male!!!

Secondo me si esagera con questa storia delle bici da passeggio. Io che uso una rigida allora cosa sono, un pazzo?

E' chiaro che non avrebbe senso dare dei voti assoluti ad un prodotto entry-level, la valutazione è stata fatta in base alla fascia di prezzo e al target di persone a cui la 5.3 è indirizzata, e secondo me non poteva essere diversamente.

Forse si è lasciato un po' trasportare e forse è un po' di parte, ma è indubbiamente una ottima recensione, ben scritta e ottimamente documentata. Il discorso di fondo è sempre lo stesso. Per quel prezzo, è la miglior MTB che si possa comprare (a meno che un sivende non ti faccia uno sconto clamoroso... ma quello è piuttosto improbabile :celopiùg:)


[...]non significa che il 5 è "la Ferrari" ed 1 è una motopae[...]
non denigriamo l'indistruttibile apino... :loll::smile:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Conosco quei cambi per quanto ho letto: il primo perde la molla e il secondo semplicemente "esplode" in mille pezzi anche senza batterlo, dovessi recensirli gli darei un giudizio critico poiché sembrano fragili e i riscontri sull'affidabilità sono pessimi, mentre i prezzi probabilmente sono di parecchie magnitudo superiori a un X-5 e il peso pressapoco la metà, ma questo per me mountain-biker amatoriale non fa alcuna differenza in termini di performance: la fa solo in termini di spesa e di affidabilità (inferiore). Inoltre per le ragioni di cui sopra personalmente li eviterei come la peste anche se fossi il migliore dei professionisti e volessi il minor peso con la massima performance qualsiasi fosse il costo del pezzo.

ehm non esageriamo...
l' X.5 è un buon cambio ma non si può paragonarlo ad XTR X.0 o XX che sia...
l' affidabilità è superiore, la qualità è superiore, il peso di gran lunga inferiore...
i professionisti non li usano solo perchè sono più leggeri...non facciamo confusione...

detto questo avrei qualche piccolo appunto/domanda/consiglio:
bella recensione!
un po' di parte in qualche passaggio (tipo le corone che hanno gioco non si possono ignorare...) però tutto sommato ottimo lavoro ;-)
visto il fuorisella (se è quello che usi e non era solo temporaneo) che hai non sarebbe stato meglio prendere una M?
ad occhio direi che potrebbe essere un pelo grande per te...
il campanello e i catarifrangenti sulle ruote non si possono vedere...
io girerei la piega (manubrio) col rize nella giusta direzione ossia verso l' alto...alla decathlon hanno il vizio di metterlo verso il guidatore!:nunsacci:
ultimo consiglio secondo me potresti avere una comodità maggiore se invertissi i comandi dei freni e dei cambi (cambio esterno freno interno)
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
a quel prezzo trovi da dei negozianti onesti ottimi usati garantiti con componenti validissimi! mi ripeto nulla da dire all'amico ke ha fatto un lavoro giornalistico esemplare....ma è l'oggetto recensito ke forse non merita tanto!! cmq ognuno si compra la bici che gli piace e ci fa quello ke vuole! un mio amico ke fai triathlon ironman dice sempre che se hai le gambe va bene anche un cancello con le ruote. è riduttivo ma in parte ha ragione!!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
complimenti per foto e recensione.
A momenti mi sembrava di leggere qualche rivista.

Con tutta probabilità il voto finale rispecchia il rapporto qualità-prezzo, ma certi voti presi singolarmente possono fuorviare chi cerca un parere sui singoli componenti.

Onestamente 100km mi sembrano pochini per farsi un'idea precisa della bici (sottolineo: inizialmente anche io ero soddisfatto della mia bici, ma dopo un po' di tempo qualche idea l'ho "rielaborata" ).

Ti invito ad aggiornare (o integrare, vedi tu come preferisci vederla) la recensione quando avrai fatto 1500-2500km ;-)
 

m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
un po' di parte in qualche passaggio (tipo le corone che hanno gioco non si possono ignorare...) però tutto sommato ottimo lavoro ;-))

Ho duvoto tralasciarle dal giudizio pur facendone menzione come è corretto fare in questi casi, del resto questa sarebbe una pratica deontologica fosse stata recensione stampa. Tra l'altro è la prima bici su cui noto questo problema.

visto il fuorisella (se è quello che usi e non era solo temporaneo) che hai non sarebbe stato meglio prendere una M?

Non ho ben capito la domanda, avevo fatto menzione del sellino da regolare, ho bisogno di portare la sella più indietro e più alta, finora sono andato troppo rannicchiato nella seduta.

ehm non esageriamo...
il campanello e i catarifrangenti sulle ruote non si possono vedere...

Il campanello è utilissimo come scacciavecchiette quando passo nel parco ;)
Del peso e apparenza poco m'importa... anzi uscendo a volte la notte non mi dispiacciono.

secondo me potresti avere una comodità maggiore se invertissi i comandi dei freni e dei cambi (cambio esterno freno interno)
Trovo correttissima questa impostazione. Io freno tra l'altro accademicamente con le due dita ed ho provveduto a regolare le posizione delle leve e anche l'attacco pinzata al canonico 1/3 di corsa della leva.
 

m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
Scusa se mi permetto, ma con 659 piu' spedizione ci si compra la RR 8.1 ...
Non ti piaceva ?

Ma certo che mi piaceva, e probilmente aveva anch'essa dalla sua un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma avrei voluto comunque aggiungere altri 310 Euro di accessori raggiungendo quasi quota 1000 Euro !

Inoltre per me va benissimo la 5.3, non essendo un appassionato (ebbene lo confesso!) e volendo destinare alla bici un budget limitato al necessario. Per questo ci sono gli accessori che io reputo importanti più dei componenti della bici in sé, per es. tornare a casa (in sella!) dopo una foratura, una borsetta capiente o il ciclo-computer sono cose cui non sarei disposto a rinunciare.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Bella recensione, ottime voto, buon italiano.
Concordo sul fatto che se un principiante, giustamente precisato e sul valore che hai dato al prodotto, però se si tiene conto del costo la valutazione è abbastanza obiettiva. Logico che se paragonata ad una cannondale o altro la votazione non regge, ma non era questo l'obiettivo credo.

Comunque bel lavoro.
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
bella recensione , buone foto , ottima idea da segnalare ai novizi che chiedono notizie sulla rr5.3
visto la manica larga ti avrei voluto come professore al liceo ...
scusa che sarebbero i 'proteggi raggi' ??
 

Classifica mensile dislivello positivo