Reba Team 2008 diventata legnosa

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si tutto chiuso ma la forcella scende ugualmente.....:nunsacci:
Una cosa del genere puo' succedere se:
L'oring alla base del motioni control non fa piu' tenuta
la valvola alla base del motion non gira e quindi non chiude.
La brugola non fa risalire il perno che blocca la corsa in su della valvola.
Non c'e abbastanza olio nello stelo.

Senza smontare l'unica cosa che puoi verificare e' l'olio.
Affonda piu' che puoi la forcella e verifica se il rebound tutto chiuso funziona (frena).
Se la prima parte dell'estensione non e' frenata, allora il livello dell'olio e' basso.
Se il livello fosse basso, comprimendo col lock chiuso, sentiresti la forcella molto gommosa ma da un certo punto in poi piu' dura di quando il lock e' aperto.
Comunque, la probabilita' che l'olio sia sparito e bassa.

Avendo le chiavi giuste, smontare il motion control non e' difficile.
Ti serve una pinza per seger e una chiave a tubo da 24mm.
 

renzopas

Biker popularis
1/5/08
92
0
0
Metaponto (MT)
Visita sito
Comunque, la probabilita' che l'olio sia sparito è bassa...
E' successo anche a me che una RS WC del 2008 non si blocchi più.. però ho trovato perdite evidenti di olio vicino alla ghiera del motion control... domani dovrei farla verificare dal meccanico per fare aggiungere solo dell'olio o lo sostituisco completamente? Premetto che non era mai stata revisionata ed avrà fatto circa 3000 Km!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' successo anche a me che una RS WC del 2008 non si blocchi più.. però ho trovato perdite evidenti di olio vicino alla ghiera del motion control... domani dovrei farla verificare dal meccanico per fare aggiungere solo dell'olio o lo sostituisco completamente? Premetto che non era mai stata revisionata ed avrà fatto circa 3000 Km!!
Indicativamente l'olio, da forcella estesa a forcella tutto compressa, sale di un paio di cm.
Se l'olio non e' a filo della valvola del motion, lo strato d'aria rende la forcella gommosa anche quando e' chiusa.
Se il livello scende di un cm (~5cc su ~110 totali), gommosita' a parte, l'idurimento arriva a meta' corsa quando la forcella e' gia' dura di suo per via della camera positiva sull'altro stelo.
Comunque, visto che il livello dell'olio e' a circa 11cm dal tappo (zona ghiera), per perdere due o tre cc di olio da sopra, oltre ad un oring rotto (interno o esterno) si deve tenere la bici capovolta.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' successo anche a me che una RS WC del 2008 non si blocchi più.. però ho trovato perdite evidenti di olio vicino alla ghiera del motion control... domani dovrei farla verificare dal meccanico per fare aggiungere solo dell'olio o lo sostituisco completamente? Premetto che non era mai stata revisionata ed avrà fatto circa 3000 Km!!
L'olio nello stelo e' molto protetto (zona di perdite a parte) - sicuramente di piu' di quello che sta nei foderi, visto che li ci sono "solo" i paraolio a proteggerlo dagli agenti esterni.
Secondo me, val la pena di sostituirlo se si smonta tutto e se quindi si pulisce bene l'interno col mitico alcool isopropilico. Insomma, sostituirlo senza fare un "lavaggio" dello stelo non ha molto senso.
E' possibile che la perdita sia dovuta al fatto che il tappo non e' ben chiuso.
Quando ho aperto il mio, era lento e non per via della coppia di serraggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo