Reba Team 2008 diventata legnosa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

quando sono passato dalla Tora alla Reba rimasi impressionato dalla morbidezza e fluidità di quest'ultima.
Adesso dopo 1000 km la sento "legnosa"
Le cose sono due:

- mi sono abituato alla sua morbidezza e adesso la percepisco meno morbida di come la percepivo prima (quindi è solo una paranoia)

- dopo 1000 km forse c'è da fare manutenzione, cambio olio o simili.

Secondo voi?


Max
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Beh, se era nuova, dopo soli 1000 km una revisione mi pare affrettata. Ho letto che si fa attorno ai 3000, o 2500 se tempestata di fangazza o altre schifezze particolarmente lercianti. Altrimenti basta una normale pulizia dopo l'uso: pulizia degli steli, uno spruzzo di olio al teflon e un asciugatura veloce con un panno pulito.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come gia' suggerito, metterla sottosopra aiuta.
Proprio sotto i paraolio, in un apposito incastro sui foderi bassi, e' alloggiato un anello di spugna alto circa mezzo cm.
Capovolgendo la bici porti i 10cc di olio che normalmente stazionano (inutilmente) sul fondo di ciascun fodero, verso le spugne in questione.
Nel transitare da sotto a sopra, un velo d'olio rimane lungo il percorso, facilitando cosi' la corsa dello stelo superiore nel fodero basso.

Lo stelo destro, quello dell'idraulica, non puo' causare indurimenti.
Quello sx, della molla ad aria, ha in origine pochi cc di olio 15wt sopra e sotto il pistone principale. L'olio e' comunque poco viscoso per cui fatico a credere che il freddo faccia troppa differenza (se non e' esagerato).

Una causa di possibile indurimento e' il rapporto tra camera piu' e camera meno.
Maggiore e' la differenza (con la negativa piu' bassa) e maggiore e' il senso di ruvidita'.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Per legnosa intendo che è come se impuntasse nello scendere, come se non scorressero bene gli steli.
Allora, la temperatura non può essere perché tengo la bici in casa e il problema rimane.
Forse manca di olio nelle spugne. Adesso la metto sottosopra e vi faccio sapere. Magari le do anche l'olio al teflon sugli steli, va.
Vediamo se cambia.

Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

qua la situazione non va.
La questione è questa.
Il SAG è meno di quello che dovrebbe essere.
Però la camera negativa è così "gonfia" che si mangia 5 mm di corsa della sospensione (senza di me sopra). Bisogna prendere la testa della forcella e tirare su, tenendo ferma la ruota, per avere tutta l'estensione a bici scarica.
In piedi sui pedali e pompando sul manubrio scende di circa 70 mm su 100.
Ma sopratutto ha un lieve impuntamento a inizio corsa come se la negativa non fosse gonfia.
Peso 86 kg.
Non so se è normale.

Max
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,

qua la situazione non va.
La questione è questa.
Il SAG è meno di quello che dovrebbe essere.
Però la camera negativa è così "gonfia" che si mangia 5 mm di corsa della sospensione (senza di me sopra). Bisogna prendere la testa della forcella e tirare su, tenendo ferma la ruota, per avere tutta l'estensione a bici scarica.
In piedi sui pedali e pompando sul manubrio scende di circa 70 mm su 100.
Ma sopratutto ha un lieve impuntamento a inizio corsa come se la negativa non fosse gonfia.
Peso 86 kg.
Non so se è normale.

Max
A quanto hai la negativa e la positiva?
A quanto il SAG?
Fai conto che io col tuo stesso peso, ora la tengo a 90- e 90+.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
90? Sullo stelo c'è scritto 130.
Non è molle a quella pressione?

Max
Si, e' piu' morbida e la preferisco perche' copia meglio il terreno quando vado in pianura.
In discesa, non ci sono problemi visto che a finecorsa non ci vai nemmeno se ti butti da una rupe.

Comunque, la legonosita' allo stacco dipende dalla lubrificazione del pistone dell'aria.
Sopra al pistone ci devono essere 5cc di olio che fanno si che l'oring nel muoversi in su (affondamento) scorra su pareti oliate.
Sotto al pistone, invece, c'e' una spugna che trattiene l'olio proprio sotto all'oring in modo da garantire lo scorrimento nell'altra direzione.

Una verifica facile da fare e' di aprire il tappo dello stelo sx e verificare che ci sia ancora olio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Beh, grande! Mi sa che a forza di gofia e sgonfia l'olio sia stato soffiato fuori dalla valvola. Adesso verificherò.

Grazie e ciao

Max
umm! poco probabile.
L'olio, per gravita', se ne sta appoggiato alla testa del pistone.
Sotto invece, tende a scivolare lungo l'asta e sebbene il foro d'entrata dell'aria sia in alto (sotto il pistone principale) e' possibile che esca dalla valvola negativa.
Se apri, ti raccomando di togliere tutta la pressione - prima da sotto.

Comunque, con corsa a 100mm, secondo me devi abbassare la pressione, altrimenti ti resta troppa forcella inutilizzata.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Beh, grande! Mi sa che a forza di gofia e sgonfia l'olio sia stato soffiato fuori dalla valvola. Adesso verificherò.

Grazie e ciao

Max
anche io sento un lieve impuntamento alla prima affondata dopo che non la uso per un po'(es in settimana)peso come te e tengo la forca a 120-120.secondo me è una questione di secchezza,visto che dopo la prima volta non punta piu,consiglio di abbassare di poco le pressioni e di lubrificare gli steli con olio al teflon
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Bah, mi sa che per sicurezza la smonto tutta e la ingrasso dove va ingrassata e gli cambio l'olio.
Se è vero che l'o-ring della camera pneumatica scorre secco è meglio intervenire per non farlo rovinare.
Comunque a me l'olio spruzza anche da sopra quando sgonfio la positiva.

Max
 

Classifica mensile dislivello positivo