Reba Race U-Turn Vs Reba SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Quali delle due?
Utilizzo ovviamente xc da montare sulla mia Trek 6500.
La Reba SL ha la possibilità di gonfiare la camera negativa (Dual Air), vorrei sapere se è una regolazione che "fa la differenza" o meno.
La Reba Race U-Turn ha l'escursione variabile ma non il Dual Air.
Consiglaitemi,grazie

allora facciamo un pò di chiarezza:
innanzi tutto cè una premessa di reba ce ne sono 3 tipi: sl,race,team
la reba sl ha sistema dual air e idraulica motion control...e si la dual air fa differenza eccome....solo che la sl ha la regolazione del gate INTERNA e non esterna come le altre 2...
poi tu parli della race...ma la race si trova anke dual air...
la u-turn che dici tu è se parli del u-turn intenderai probabilmente ad una molla....a meno che non si tratti di un u-turn air...cmq sappi che la caratteristica u-turn non è altro che la possibilità di modificare la corsa della forca...non pensare che sia come una lirik varia semplicemente di pochi millimetri...(la tora u-turn per esempio se non sbaglio la puoi tenere a 100mm e arriva a 110mm)
fossi in te prenderei la sl o una race che abbia dual air e motion control con gate esterno possibilmente
spero di essere stato chiaro
ciao
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
allora facciamo un pò di chiarezza:
innanzi tutto cè una premessa di reba ce ne sono 3 tipi: sl,race,team
la reba sl ha sistema dual air e idraulica motion control...e si la dual air fa differenza eccome....solo che la sl ha la regolazione del gate INTERNA e non esterna come le altre 2...
poi tu parli della race...ma la race si trova anke dual air...
la u-turn che dici tu è se parli del u-turn intenderai probabilmente ad una molla....a meno che non si tratti di un u-turn air...cmq sappi che la caratteristica u-turn non è altro che la possibilità di modificare la corsa della forca...non pensare che sia come una lirik varia semplicemente di pochi millimetri...(la tora u-turn per esempio se non sbaglio la puoi tenere a 100mm e arriva a 110mm)
fossi in te prenderei la sl o una race che abbia dual air e motion control con gate esterno possibilmente
spero di essere stato chiaro
ciao
Per quel che sò la reba, a prescindere del modello team,race e sl, sono tutte e tre dual air non esiste forcella reba a molla sono solo ad aria.E' vero che esiste quella con sistema u-turn ma non è commercializzata in italia e comunque è sempre dual aria la differenza trale altre sta in una vite con manettino sullo stelo destro che regola la corsa da 80 a 120mm senza dover smontare la forcella per cambiara la corsa. Spero che sono stato chiaro.
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
parli di forche con escursione da 100mm ? non credo che un U-Turn serva a tanto, nel senso che da 100 a 80 non ti cambia la vita... mentre un bel dual air ti offre possibilità di regolazione ad hoc non trascurabile.
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
Ragazzi quindi come caratteristiche tutte e tre i tipi sono identiche?
Cioè anche una SL ha il dual air con controllo della camera sia positiva che negativa?


Avevo sulla mia precedente bici una reba SL u-turn e ti confermo che :

- ha la camera positiva e negativa
- ha la regolazione dell'escursione da 85 a 115 mm con un pomello esterno (ovvero puoi cambiare l'escursione in qualsiasi momento).

Eccoti quanto riportato dal manuale rock shox

" VERSIONE U-TURN AD ARIA
Per modificare l'escursione della propria forcella in un punto qualsiasi tra gli 85 e 115
mm, ruotare il pomello U-Turn ad aria (pomello in alto a sinistra sulla forcella). La
rotazione in senso orario riduce l'escursione della forcella. La rotazione in senso
antiorario fa aumentare l'escursione della forcella. La nuova escursione impostata si
può rilevare osservando la tacca di escursione che rimane esposta sul tubo superiore
sinistro quando non si è seduti sulla bicicletta"

Ciao.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Avevo sulla mia precedente bici una reba SL u-turn e ti confermo che :

- ha la camera positiva e negativa
- ha la regolazione dell'escursione da 85 a 115 mm con un pomello esterno (ovvero puoi cambiare l'escursione in qualsiasi momento).

Eccoti quanto riportato dal manuale rock shox

" VERSIONE U-TURN AD ARIA
Per modificare l'escursione della propria forcella in un punto qualsiasi tra gli 85 e 115
mm, ruotare il pomello U-Turn ad aria (pomello in alto a sinistra sulla forcella). La
rotazione in senso orario riduce l'escursione della forcella. La rotazione in senso
antiorario fa aumentare l'escursione della forcella. La nuova escursione impostata si
può rilevare osservando la tacca di escursione che rimane esposta sul tubo superiore
sinistro quando non si è seduti sulla bicicletta"

Ciao.

Grazie mille molte gentile ma io mi riferivo alla SL normale e non u-turn...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che una differenza sostanziale fra le 3 Reba sia la differenza di peso.

Fra la Team e la Race passano 50 gr (+ leggera la Team) per differente lega di alluminio della testa, almeno nei mod. 2007/2008.

Però a guardare le caratteristiche dei nuovi modelli, a parte il peso, non si comprendono le differenze... probabilmente sono piccole cose di serie che fanno la differenza.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Nella mia nuova bike monto appunto questa: Rock Shox Reba Race U-Turn!!
Fin'ora ho capito che ha il dual air, cioè camera negativa e positiva, l'u-turn, che permette di regolare l'escurzione manualmente, ma l'escurzione a me varia dai 90 del tutto chiuso, ai 105 dek tutto aperto..come faccio a portarla ai 120mm???devo agire sulla camera negativa???

Help, please...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nella mia nuova bike monto appunto questa: Rock Shox Reba Race U-Turn!!
Fin'ora ho capito che ha il dual air, cioè camera negativa e positiva, l'u-turn, che permette di regolare l'escurzione manualmente, ma l'escurzione a me varia dai 90 del tutto chiuso, ai 105 dek tutto aperto..come faccio a portarla ai 120mm???devo agire sulla camera negativa???

Help, please...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Devi togliere dei distanziali posti all'interno dello stelo sinistro.
Vai sul sito della sram e scaricati il manuale.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Devi togliere dei distanziali posti all'interno dello stelo sinistro.
Vai sul sito della sram e scaricati il manuale.
Ciao bis, grazie, avevo effettivamente l'impressione che bisognasse togliere i distanziali, ma nella busta con il libretto d'istruzione c'erano dentro appunto i 2 distanziali (oppure ve ne sono degli altri ancora da togliere??), allora ho pensato che fossero già stati tolti! oltretutto su un altro forum qualcuno, se non ho capito male, diceva che agendo sulla pressione delle varie camere si aumentava o diminuiva l'escurzione tremite ll'u-turn fino ai famosi 120..ho capito male???...bisogna perforza togliere dei distanziali in ogni caso??? grazie..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Credo che una differenza sostanziale fra le 3 Reba sia la differenza di peso.

Fra la Team e la Race passano 50 gr (+ leggera la Team) per differente lega di alluminio della testa, almeno nei mod. 2007/2008.

Però a guardare le caratteristiche dei nuovi modelli, a parte il peso, non si comprendono le differenze... probabilmente sono piccole cose di serie che fanno la differenza.
Io sapevo, (produzione 2009) che tra SL, race e team, giocavano due differenze meccaniche (non so i pesi).
Regolazione del floodgate con ghiera esterna vs. brugola interna.
Black motion control vs motion control (Rosso).

Presumo che le differenze tra le tre siano.
Team: black motion control + regolazione floodgate esterna
Race: motion control + regolazione floodgate esterna.
SL: motion control + regolazione floodgate interna.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao bis, grazie, avevo effettivamente l'impressione che bisognasse togliere i distanziali, ma nella busta con il libretto d'istruzione c'erano dentro appunto i 2 distanziali (oppure ve ne sono degli altri ancora da togliere??), allora ho pensato che fossero già stati tolti! oltretutto su un altro forum qualcuno, se non ho capito male, diceva che agendo sulla pressione delle varie camere si aumentava o diminuiva l'escurzione tremite ll'u-turn fino ai famosi 120..ho capito male???...bisogna perforza togliere dei distanziali in ogni caso??? grazie..
Ti confesso di sapere pochissimo del meccanismo u-turn.
Dimmi il modello della tua che provo a capirci.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ti confesso di sapere pochissimo del meccanismo u-turn.
Dimmi il modello della tua che provo a capirci.
Intanto grazie ancora bis, il modello è : Rock Shox Reba Race U-Turn del 2009, e la biga è questa:
[URL="http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm"][URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm[/URL][/URL]

Io ne capisco sicuramente meno di te, ma il dubbio è che dentro alla scatola con il manuale della forca c'erano 2 distanziali..poi provando a settare con il mio peso la camera positiva, ed in base a quanti bar pompavo dentro la camera, l'escursione da 90 (tramite u-turn appunto) è salita a 105..allora, mi sono chiesto, visto che i distanziali sembrano essere smontati, per portarla a 120 dovrei ancora agire sulla pressione??

Scusa, magari dico caxxate, :hahaha: ma sono proprio ingnorante con questa forca..:spetteguless:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Intanto grazie ancora bis, il modello è : Rock Shox Reba Race U-Turn del 2009, e la biga è questa:
[URL="http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm"][URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm[/URL][/URL]

Io ne capisco sicuramente meno di te, ma il dubbio è che dentro alla scatola con il manuale della forca c'erano 2 distanziali..poi provando a settare con il mio peso la camera positiva, ed in base a quanti bar pompavo dentro la camera, l'escursione da 90 (tramite u-turn appunto) è salita a 105..allora, mi sono chiesto, visto che i distanziali sembrano essere smontati, per portarla a 120 dovrei ancora agire sulla pressione??

Scusa, magari dico caxxate, :hahaha: ma sono proprio ingnorante con questa forca..:spetteguless:
Ci sto capendo un po' di piu' ma non abbastanza.
Intanto fai una prova - sgonfia la camera negativa e vediamo se risale.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Nelle reba 'normali' i distanziali di serie sono 2,che regolano la corsa a 100 e 120 mm.Se te li hanno consegnati in una busta probabilmente sono gia' stati tolti.
Pompa la camera positiva e poi la negativa.Quando la forcella inizia ad 'accorciarsi' fermati.Cosi' dovresti avere la corsa max.,se nn si allunga tutta al primo colpo prova ad usarla un po',magari deve assestarsi.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Nelle reba 'normali' i distanziali di serie sono 2,che regolano la corsa a 100 e 120 mm.Se te li hanno consegnati in una busta probabilmente sono gia' stati tolti.
Pompa la camera positiva e poi la negativa.Quando la forcella inizia ad 'accorciarsi' fermati.Cosi' dovresti avere la corsa max.,se nn si allunga tutta al primo colpo prova ad usarla un po',magari deve assestarsi.
Grazie mascio, non ho ancora praticamente girato con la biga nuova, volevo vedere di capire come funzionano ammo e forca....per ora ho solo pompato la camere +, la negativa non l'ho toccata...stasera faccio delle provo, magari come suggerito da bis prima sgonfio la negativa e poi le gonfio entrambi alla pressione consigliata...vediamo se esce a 120...grazie ancora!!
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
Nelle reba 'normali' i distanziali di serie sono 2,che regolano la corsa a 100 e 120 mm.Se te li hanno consegnati in una busta probabilmente sono gia' stati tolti.
Pompa la camera positiva e poi la negativa.Quando la forcella inizia ad 'accorciarsi' fermati.Cosi' dovresti avere la corsa max.,se nn si allunga tutta al primo colpo prova ad usarla un po',magari deve assestarsi.


Io avevo una reba u-turn modello 2004.
A quanto ne so i distanziali non servono per la U-turn in quanto la loro funzione viene svolta dal meccanismo "u-turn" .
Proverei a settare la pressione della camera positiva e negativa.
Non mandare MAI a zero la camera positiva.
Il manuale consiglia di settare in prima battuta la pressione della camera negativa = a quella della positiva.

NB : l'immissione dell'aria nelle camere va eseguita con la forcella settata alla massima
escursione che riesci ad ottenere con la rotazione del pomello.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io avevo una reba u-turn modello 2004.
A quanto ne so i distanziali non servono per la U-turn in quanto la loro funzione viene svolta dal meccanismo "u-turn" .
Proverei a settare la pressione della camera positiva e negativa.
Non mandare MAI a zero la camera positiva.
Il manuale consiglia di settare in prima battuta la pressione della camera negativa = a quella della positiva.

NB : l'immissione dell'aria nelle camere va eseguita con la forcella settata alla massima
escursione che riesci ad ottenere con la rotazione del pomello.
Ok, grazie, seguirò i tuoi consigli..alla fine mi pare di avere capito che cmq è un discorso di settaggio delle camere per fare uscire l ostelo ai 120..adesso mi viene da pensare che la negativa sia un po' "scarica", con poca pressione..cmq farò le prove come hai detto tu (e credo che per il ciclista che sono io sia + che sufficiente), cioè camere + = camera - a livello di pressione, e non manderò a zero la positiva..

Grazie anche a te valmer...grazie a tutti, adesso ho le idee un po' più chiare..farò le prove e poi vediamo...
 

Classifica mensile dislivello positivo