Per quel che sò la reba, a prescindere del modello team,race e sl, sono tutte e tre dual air non esiste forcella reba a molla sono solo ad aria.E' vero che esiste quella con sistema u-turn ma non è commercializzata in italia e comunque è sempre dual aria la differenza trale altre sta in una vite con manettino sullo stelo destro che regola la corsa da 80 a 120mm senza dover smontare la forcella per cambiara la corsa. Spero che sono stato chiaro.allora facciamo un pò di chiarezza:
innanzi tutto cè una premessa di reba ce ne sono 3 tipi: sl,race,team
la reba sl ha sistema dual air e idraulica motion control...e si la dual air fa differenza eccome....solo che la sl ha la regolazione del gate INTERNA e non esterna come le altre 2...
poi tu parli della race...ma la race si trova anke dual air...
la u-turn che dici tu è se parli del u-turn intenderai probabilmente ad una molla....a meno che non si tratti di un u-turn air...cmq sappi che la caratteristica u-turn non è altro che la possibilità di modificare la corsa della forca...non pensare che sia come una lirik varia semplicemente di pochi millimetri...(la tora u-turn per esempio se non sbaglio la puoi tenere a 100mm e arriva a 110mm)
fossi in te prenderei la sl o una race che abbia dual air e motion control con gate esterno possibilmente
spero di essere stato chiaro
ciao
Ragazzi quindi come caratteristiche tutte e tre i tipi sono identiche?
Cioè anche una SL ha il dual air con controllo della camera sia positiva che negativa?
Avevo sulla mia precedente bici una reba SL u-turn e ti confermo che :
- ha la camera positiva e negativa
- ha la regolazione dell'escursione da 85 a 115 mm con un pomello esterno (ovvero puoi cambiare l'escursione in qualsiasi momento).
Eccoti quanto riportato dal manuale rock shox
" VERSIONE U-TURN AD ARIA
Per modificare l'escursione della propria forcella in un punto qualsiasi tra gli 85 e 115
mm, ruotare il pomello U-Turn ad aria (pomello in alto a sinistra sulla forcella). La
rotazione in senso orario riduce l'escursione della forcella. La rotazione in senso
antiorario fa aumentare l'escursione della forcella. La nuova escursione impostata si
può rilevare osservando la tacca di escursione che rimane esposta sul tubo superiore
sinistro quando non si è seduti sulla bicicletta"
Ciao.
Devi togliere dei distanziali posti all'interno dello stelo sinistro.Nella mia nuova bike monto appunto questa: Rock Shox Reba Race U-Turn!!
Fin'ora ho capito che ha il dual air, cioè camera negativa e positiva, l'u-turn, che permette di regolare l'escurzione manualmente, ma l'escurzione a me varia dai 90 del tutto chiuso, ai 105 dek tutto aperto..come faccio a portarla ai 120mm???devo agire sulla camera negativa???
Help, please...
Ciao bis, grazie, avevo effettivamente l'impressione che bisognasse togliere i distanziali, ma nella busta con il libretto d'istruzione c'erano dentro appunto i 2 distanziali (oppure ve ne sono degli altri ancora da togliere??), allora ho pensato che fossero già stati tolti! oltretutto su un altro forum qualcuno, se non ho capito male, diceva che agendo sulla pressione delle varie camere si aumentava o diminuiva l'escurzione tremite ll'u-turn fino ai famosi 120..ho capito male???...bisogna perforza togliere dei distanziali in ogni caso??? grazie..Devi togliere dei distanziali posti all'interno dello stelo sinistro.
Vai sul sito della sram e scaricati il manuale.
Io sapevo, (produzione 2009) che tra SL, race e team, giocavano due differenze meccaniche (non so i pesi).Credo che una differenza sostanziale fra le 3 Reba sia la differenza di peso.
Fra la Team e la Race passano 50 gr (+ leggera la Team) per differente lega di alluminio della testa, almeno nei mod. 2007/2008.
Però a guardare le caratteristiche dei nuovi modelli, a parte il peso, non si comprendono le differenze... probabilmente sono piccole cose di serie che fanno la differenza.
Ti confesso di sapere pochissimo del meccanismo u-turn.Ciao bis, grazie, avevo effettivamente l'impressione che bisognasse togliere i distanziali, ma nella busta con il libretto d'istruzione c'erano dentro appunto i 2 distanziali (oppure ve ne sono degli altri ancora da togliere??), allora ho pensato che fossero già stati tolti! oltretutto su un altro forum qualcuno, se non ho capito male, diceva che agendo sulla pressione delle varie camere si aumentava o diminuiva l'escurzione tremite ll'u-turn fino ai famosi 120..ho capito male???...bisogna perforza togliere dei distanziali in ogni caso??? grazie..
Intanto grazie ancora bis, il modello è : Rock Shox Reba Race U-Turn del 2009, e la biga è questa:Ti confesso di sapere pochissimo del meccanismo u-turn.
Dimmi il modello della tua che provo a capirci.
Ci sto capendo un po' di piu' ma non abbastanza.Intanto grazie ancora bis, il modello è : Rock Shox Reba Race U-Turn del 2009, e la biga è questa:
[URL="http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm"][URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm[/URL][/URL]
Io ne capisco sicuramente meno di te, ma il dubbio è che dentro alla scatola con il manuale della forca c'erano 2 distanziali..poi provando a settare con il mio peso la camera positiva, ed in base a quanti bar pompavo dentro la camera, l'escursione da 90 (tramite u-turn appunto) è salita a 105..allora, mi sono chiesto, visto che i distanziali sembrano essere smontati, per portarla a 120 dovrei ancora agire sulla pressione??
Scusa, magari dico caxxate, ma sono proprio ingnorante con questa forca..
Grazieee bis...era quello che pensavo di fare anch'io..stasera provo, poi ti so dire cosa succede!!!Ci sto capendo un po' di piu' ma non abbastanza.
Intanto fai una prova - sgonfia la camera negativa e vediamo se risale.
Grazie mascio, non ho ancora praticamente girato con la biga nuova, volevo vedere di capire come funzionano ammo e forca....per ora ho solo pompato la camere +, la negativa non l'ho toccata...stasera faccio delle provo, magari come suggerito da bis prima sgonfio la negativa e poi le gonfio entrambi alla pressione consigliata...vediamo se esce a 120...grazie ancora!!Nelle reba 'normali' i distanziali di serie sono 2,che regolano la corsa a 100 e 120 mm.Se te li hanno consegnati in una busta probabilmente sono gia' stati tolti.
Pompa la camera positiva e poi la negativa.Quando la forcella inizia ad 'accorciarsi' fermati.Cosi' dovresti avere la corsa max.,se nn si allunga tutta al primo colpo prova ad usarla un po',magari deve assestarsi.
Nelle reba 'normali' i distanziali di serie sono 2,che regolano la corsa a 100 e 120 mm.Se te li hanno consegnati in una busta probabilmente sono gia' stati tolti.
Pompa la camera positiva e poi la negativa.Quando la forcella inizia ad 'accorciarsi' fermati.Cosi' dovresti avere la corsa max.,se nn si allunga tutta al primo colpo prova ad usarla un po',magari deve assestarsi.
Ok, grazie, seguirò i tuoi consigli..alla fine mi pare di avere capito che cmq è un discorso di settaggio delle camere per fare uscire l ostelo ai 120..adesso mi viene da pensare che la negativa sia un po' "scarica", con poca pressione..cmq farò le prove come hai detto tu (e credo che per il ciclista che sono io sia + che sufficiente), cioè camere + = camera - a livello di pressione, e non manderò a zero la positiva..Io avevo una reba u-turn modello 2004.
A quanto ne so i distanziali non servono per la U-turn in quanto la loro funzione viene svolta dal meccanismo "u-turn" .
Proverei a settare la pressione della camera positiva e negativa.
Non mandare MAI a zero la camera positiva.
Il manuale consiglia di settare in prima battuta la pressione della camera negativa = a quella della positiva.
NB : l'immissione dell'aria nelle camere va eseguita con la forcella settata alla massima
escursione che riesci ad ottenere con la rotazione del pomello.