• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Reba 09

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
si dice circa un 15/20% di rigidità torsionale in più... mica pochini!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
l'attacco RWS di DT SWISS quanto "migliora" la situazione?
cioè, mi spiego meglio.. se il 15-20% è la differenza tra un QR tradizionale e un PP da 20, il confronto con l'attacco RWS riduce un pò questa differenza?
specy dichiarava che il suo sistema rws + "appoggio oversize" come il tuo garantisse pari rigidità di un P/P15mm, quindi oserei dire 10/15% in più del 9mm standard...

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5

Ottimo! Il perno passante è davvero fantastico. Sulla Wolf Ridge con la Pike mi trovo davvero bene. Era ora che arrivasse anche la Reba con PP per le 29er...
A mio parere non c'è paragone rispetto al quick release, anche per quanto riguarda la praticità e la sicurezza, il perno passante è decisamente meglio...
Bellissima bianca.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
specy dichiarava che il suo sistema rws + "appoggio oversize" come il tuo garantisse pari rigidità di un P/P15mm, quindi oserei dire 10/15% in più del 9mm standard...

La flessione è facile da calcolare ma è più complesso definre la differenza di 'feeling' che questa genera ... se ci pensate un prodotto flettee la flessione comincia a ridursi con l'aumentare della resistenza (la curva di resistenza aumenta naturalmente) fino a che si raggiunge un punto di equilibrio.
Sono d'accordo che si parla almeno di un 15-20 percento in più rispetto a un asse standard, ma a parità di sollecitazione la precisione di guida aumenta secondo me in modo molto più sensibile di un 15-20%.
Inoltre la rigidità è solo una parte del vantaggio: l'idraulica lavora molto meglio se non deve gestirsi gli attriti da flessione tra steli e foderi.
Insomma, in frenata e nelle asperità in piega la differenza di lavoro dell'idraulica è notevole.
Sono pronto a scommettere che il prossimo anno Fox esce con la F29 con asse passante da 15.
Non è solida come una con asse da 20 ma si risparmia del peso (soprattutto sul mozzo) e secondo me già basta.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
15-20% sulla carta sono un'enormità, credo che il feeling e la precisione aumenti in modo esponenziale con la cattiveria con cui si affrontano curve e staccate (per questo io amo la lefty!).
la reba 09 con maxle mi sa che sarà un coltello!

credi che in futuro RS possa provare a fare una totem da 150 per la wfo? me la vedrei molto meglio di una smilza marza44 con l'assurdo pernino da 15...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Se ne è parlato in America ma è presto... è un mercato troppo piccolo ancora e credo ci vorrà ancora una stagione o due almeno prima di avere anche con la WFO la scelta che adesso c'e' per la RIP.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo