• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Reba 09

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ARRIVATA VENERDI'.

Davvero molto ben fatta. La grafica parecchio sottotono non rende giustizia alle migliorie e alle raffinatezze tecniche di questa forcella.
1.720 grammi col cannotto lungo 27 centimetri, quindi più che buona calcolando che ha un aspetto tuttaltro che di forcella fragile.
La versione 09 può lavorare a tre lunghezze: 80-100-120.
La monteremo a 120 su una RIP tanto per metterla sotto stress e per confrontarla con la DUC visto che hanno un offset molto simile e che la DUC come peso e' solo 30 grammi di più.
Sara' un confronto interessante. Credo che questa forcella possa davvero valorizzare le doti di cattiveria della RIP senza far lievitare il prezzo come avviene con la DUC.

Reactions: vaitus

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ti hanno già passato un listino Italia?
sarebbe bello organizzare una prova incrociata Reba/Minute, visto che il prox mese sono 3 settimane a Cervia, possiamo pensarci.

Non male come idea. la Minute pero' non me la sento comunque di inseirla nelle specifiche: Manitou non ha mai fatto scintille per affidabilita' e il servizio e' un'incognita. Rockshox è una certezza sia per prestazioni che per assistenza.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non male come idea. la Minute pero' non me la sento comunque di inseirla nelle specifiche: Manitou non ha mai fatto scintille per affidabilita' e il servizio e' un'incognita. Rockshox è una certezza sia per prestazioni che per assistenza.

Intendevo un confronto sulle prestazioni.
Non ci penso nemmeno ad offrirla come primo montaggio, Non con l'importatore attuale.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi sembra che che non ci sia la Reba in versione 120 mm per le ruote da 29 ma solo 80 e 100. Solo Fox avrà in catalogo una versione da 120 mm

Ufficiale le che nuova Reba 29er arriva a 120. Per noi e' importantissimo per coprire la RIP che rende bene proprio con questa lunghezza.
Comunque quella che ho qui la regoliamo immediatamente a 120 e la montiamo su una RIP e vi facciamo sapere.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque quella che ho qui la regoliamo immediatamente a 120 e la montiamo su una RIP e vi facciamo sapere.
Temo che senza perno passante, settata a 120 vada un po' in crisi in frenata, soprattutto con il disco da 180 anteriore.

Penso anche che per le 29" a breve lo standard diventerà il P/P, anche perchè, per via della maggiore impronta a terra che aumenta la potenza frenabile utilizzabile prima del blocco, unito al fatto che è difficilissimo ribaltarsi in avanti, l'uso del freno anteriore è infinitamente maggiore che nelle 26".
Di fatto la forcella rimane molto piu sollecitata in frenata; Ricordo che le forcelle da 26 pollici di pari lunghezza (530mm), spesso hanno steli maggiorati a 35/36 mm (Fox 36 ecc). Penso che la prossima generazione si avvicinerà a tali valori, magari con spessori degli steli e dei foderi inferiori, onde mantenere il peso sugli stessi livelli delle Reba 09.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2152001 ha scritto:
Quando dici che con la versione PP peggiora la compatibilità ti riferisci solo al mozzo o anche a qualcos'altro?

solo al mozzo. ci vogliono ruote con mozzo passante. tutto li', non e' la fine del mondo, ma per certi dealer e' un freno importante...ma non stavamo parlando di forcelle?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo