RCZ bikeshop: esperienze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma i punti reward come si guadagnano? Nelle ultime settimane ho fatto 3 ordini, già consegnati o spediti ma il saldo punti è ancora a zero.
Secondo il regolamento sembra che te li accreditino con gli acquisti che fai, ma non è mai successo a nessuno, in stile RCZ. Te li danno invece quando ti rimborsano un ordine che annullano loro. Io avevo preso un pacco pignoni SRAM 1275 10-50 in offertona a 50 € spedito, ma poi non sono stato tra i fortunati che l'hanno ricevuto. Perciò mi hanno rimborsato quei 50 € e hanno aggiunto 500 punti. Pare essere la prassi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.521
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
SRAM Chain X01 EAGLE 12sp 116L (003300) = 15.99e invece de 130.57e

Per ottenere il PREZZI, inserisca il codice: :RCZBBDF campo "Codice Sconto" e confermi cliccando su "Applica Coupon", prima della convalida dell'ordine.

L'offerta è valida fino a Giovedì 07 Marzo 2024 a mezzanotte (CET)

Tieni conto che devi aggiungere 20 € di spedizione. Non avessi avuto quei 5 € di credito, l'avrei presa su Bike24 avendo altre cose da prendere. Occhio alle maglie: 116 non so se bastano per una full. Io sto costruendo una front e con i carri brevilinei di oggi dovrei starci dentro. Non ho esperienza su questo punto sulle full odierne.
Purtroppo non me lo prende il codice pazienza aspetto che si allunghi fino a 0.75
Per la full l’ho lasciata paro paro e ha funzionato bene ma da specifiche mi sembra che sia una maglia o due più corta
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque ora capisco la logica perversa dei teutonici che comprano a man bassa da RCZ. Sindrome da acquisto compulsivo a parte, c'è chi acquista e rivende al costo che ha sostenuto, a batteria. Nella massa di ordini capitano cose utili e cose che non arrivano per le quali RCZ offre rimborso e punti in valore di un decimo del rimborso. Ma comprando anche cose da svariate centinaia di euro si ritrovano poi migliaia di punti, tanto da poterli scalare e pagare spiccioli altri pezzi. Cioè speculano sulle cose che RCZ non consegna pur non guadagnando dalla rivendita. Follia.
beh li vorrei proprio vedere i conti a fine anno di questi tedeschi che comprano a man bassa per rivendere o guadagnare punti reward....

già un negozio fatica a vendere al giorno d'oggi, figuriamoci uno sconosciuto che compra e vende su mercatini o altro.. che poi non dico che non si guadagni, magari qualcosa ci guadagnano, ma quanto ti devi esporre ogni anno a livello di merce acquistata? 5000-10000 euro? per guadagnare quanto? 1000 euro- 2000 euro? e quante ore ci sei stato dietro? se viene fuori 10 euro all'ora forse è tanto... allora tanto vale fare un lavoro classico...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
beh li vorrei proprio vedere i conti a fine anno di questi tedeschi che comprano a man bassa per rivendere o guadagnare punti reward....

già un negozio fatica a vendere al giorno d'oggi, figuriamoci uno sconosciuto che compra e vende su mercatini o altro.. che poi non dico che non si guadagni, magari qualcosa ci guadagnano, ma quanto ti devi esporre ogni anno a livello di merce acquistata? 5000-10000 euro? per guadagnare quanto? 1000 euro- 2000 euro? e quante ore ci sei stato dietro? se viene fuori 10 euro all'ora forse è tanto... allora tanto vale fare un lavoro classico...
Ma infatti è folle. I soldi non gli mancano, è evidente. Però ho visto gente che ha preso tre guarniture X01, pagandole quei 160 € l'una. Due gli sono arrivate, una no. Di quelle due, una l'hanno tenuta, l'altra l'hanno venduta - a loro dire - a quanto l'hanno pagata (compresa spedizione). Non fatico a credere che sia stato facile rivendere a 180 € una guarnitura X01 nuova e mai montata, pur senza scatola. Quella non ricevuta gli ha fruttato 18 € di credito. E ho visto chi, a forza di crediti, ha scalato centinaia di € da un ordine...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non fatico a credere che sia stato facile rivendere a 180 € una guarnitura X01 nuova e mai montata, pur senza scatola. Quella non ricevuta gli ha fruttato 18 € di credito. E ho visto chi, a forza di crediti, ha scalato centinaia di € da un ordine...
mm Ni... io non sono così sicuro che sia così facile rivendere materiale... cioè magari in periodo post covid era facile.. adesso l'aria è cambiata.. c'è meno gente che ha soldi da buttare...

cioè le classiche cose che ho visto su RCZ a prezzacci, tipo forche fox factory, guarniture X01 , me ne riuscissi a comprare 10 forche e 10 guarniture... che per averle non so quanti mesi ci metterò , non son così convinto che poi si riescano a vendere così facilmente.. e con quale guadagno.. con tutti i rischi di merce che il corriere può perdere o merce difettosa che quindi ha bisogno di far valere la garanzia.... o anche solo merce diversa dalla descrizione.. il tutto poi cacciando fuori svariate migliaia di euro in anticipo

poi diciamoci la verità... la massa dei biker non fa upgrade.. se ha pochi soldi si prende la bici di medio basso gamma, se ha tanti soldi di prende la alta gamma... ce ne son ben pochi che prendono la bassa gamma poi piano piano ci mettono fox factory, guarnitura carbon ecc ecc.. normalmente uno va in negozio, vende la bassa gamma, e compra una gamma superiore.

quello che potrebbe convenire è prendere materiale di consumo, catene, gomme, pacchi pignoni, ma essendo merce che costa poco, e ne puoi prendere solo 1 alla volta, e ci sono i 20 euro di spedizione, non riesci a fare abbastanza volumi da fare un guadagno decente...
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
mm Ni... io non sono così sicuro che sia così facile rivendere materiale... cioè magari in periodo post covid era facile.. adesso l'aria è cambiata.. c'è meno gente che ha soldi da buttare...

cioè le classiche cose che ho visto su RCZ a prezzacci, tipo forche fox factory, guarniture X01 , me ne riuscissi a comprare 10 forche e 10 guarniture... che per averle non so quanti mesi ci metterò , non son così convinto che poi si riescano a vendere così facilmente.. e con quale guadagno.. con tutti i rischi di merce che il corriere può perdere o merce difettosa che quindi ha bisogno di far valere la garanzia.... o anche solo merce diversa dalla descrizione.. il tutto poi cacciando fuori svariate migliaia di euro in anticipo

poi diciamoci la verità... la massa dei biker non fa upgrade.. se ha pochi soldi si prende la bici di medio basso gamma, se ha tanti soldi di prende la alta gamma... ce ne son ben pochi che prendono la bassa gamma poi piano piano ci mettono fox factory, guarnitura carbon ecc ecc.. normalmente uno va in negozio, vende la bassa gamma, e compra una gamma superiore.

quello che potrebbe convenire è prendere materiale di consumo, catene, gomme, pacchi pignoni, ma essendo merce che costa poco, e ne puoi prendere solo 1 alla volta, e ci sono i 20 euro di spedizione, non riesci a fare abbastanza volumi da fare un guadagno decente...
Non considerare la spedizione, fa parte del prezzo finito. Il punto è che una guarnitura X01 DUB con pedivella da 170 a 180 € la vendi come il pane. Anche a 200, a dire il vero, visto che sul mercato la trovi a più di 300 €. È vero che è uscito il T-Type, ma non tutti ci si buttano a capofitto.
Sulle forcelle sono d'accordo: tra escursioni varie, tipo di cartuccia e offset diversi, è molto più difficile trovare acquirenti.
Comunque, contenti loro... non rischierei mai tutti quei soldi. Dicevo solo che ho visto questa logica perversa in azione...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
giorni fa vedevo su subito ohlins, fox e axs palesemente presi da rcz...descrizioni complete per le caratteristiche, ma al 99% senza scatola, mai montati, senza batteria, garanzia 1 anno ma solo per abboccare

anche perchè se prendi una rxf 38 a 670 ss inclusa e la vendi pure a 900 o più.....
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
anche perchè non tutti conoscono rcz, non tutti si fidano di un sito così brutto e non tutti hanno la newsletter che va...se trovi una forcella medio-alta o alta a 3-400 euro in meno del nuovo, è presto fatto
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
alla fine ho preso la catena (SRAM X01) su bike24 con 126 maglie (anziché 116 di quella RCZ) e l'ho pagata 42 euro, per la cronaca, 2 anni fa su un negozio italiano 65 euro.
Il prezzo di bike24 è buono, è il più basso che si trova. Su altri store viaggia ancora sui 55-60 e più €. A quei prezzi, meglio prendersi 2 GX. Ed è una catena... prevedo che calerà quando il T-Type sarà lo standard.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
beh li vorrei proprio vedere i conti a fine anno di questi tedeschi che comprano a man bassa per rivendere o guadagnare punti reward....

già un negozio fatica a vendere al giorno d'oggi, figuriamoci uno sconosciuto che compra e vende su mercatini o altro.. che poi non dico che non si guadagni, magari qualcosa ci guadagnano, ma quanto ti devi esporre ogni anno a livello di merce acquistata? 5000-10000 euro? per guadagnare quanto? 1000 euro- 2000 euro? e quante ore ci sei stato dietro? se viene fuori 10 euro all'ora forse è tanto... allora tanto vale fare un lavoro classico...
Se guardi su Subito (ma anche qui nel mercatino) al momento c'è una miriade di forcelle nuove tutte provenienti da RCZ, basta andare sul nome profilo e verificare gli altri annunci attivi, c'è chi ha una decina di forcelle in vendita, ruote, pedivelle, ecc...avremo contribuito noi con queste tread a far conoscere RCZ? :pirletto:

Comunque d'accordissimo con te, stavo facendo le tue stesse considerazioni, il tempo che si perde/dedica per vendere qualcosa è superiore al guadagno.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se guardi su Subito (ma anche qui nel mercatino) al momento c'è una miriade di forcelle nuove tutte provenienti da RCZ, basta andare sul nome profilo e verificare gli altri annunci attivi, c'è chi ha una decina di forcelle in vendita, ruote, pedivelle, ecc...avremo contribuito noi con queste tread a far conoscere RCZ? :pirletto:

Comunque d'accordissimo con te, stavo facendo le tue stesse considerazioni, il tempo che si perde/dedica per vendere qualcosa è superiore al guadagno.
Ho fatto un rapido cerca su subito sulle fox factory ed effettivamente ce ne sono un bel pò di nuove senza confezione originale, quindi probabilmente RCZ.

Prezzi sugli 800/900 euro.
Che dire? Mica poco... io col cavolo che le prenderei, piuttosto prendo una RS scontata su bike discount, oppure vendo la bici e prendo un montaggio superiore.

Tra l'altro essendocene tante in vendita nei mercatini, aumenta la concorrenza e la probabilità che nessuno te la compri. Metti che ne hai 10 da vendere e anche solo 2 ti rimangono invendute per anni.. ecco che ti sei fumato tutto il guadagno.. e nel tempo arrivano novità, la roba che vendi si invecchia e si svaluta..

Mah.. se qualcuno ci guadagna bravo lui.. ma son convinto che non sia così facile
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Exxo

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho fatto un rapido cerca su subito sulle fox factory ed effettivamente ce ne sono un bel pò di nuove senza confezione originale, quindi probabilmente RCZ.

Prezzi sugli 800/900 euro.
Che dire? Mica poco... io col cavolo che le prenderei, piuttosto prendo una RS scontata su bike discount, oppure vendo la bici e prendo un montaggio superiore.

Tra l'altro essendocene tante in vendita nei mercatini, aumenta la concorrenza e la probabilità che nessuno te la compri. Metti che ne hai 10 da vendere e anche solo 2 ti rimangono invendute per anni.. ecco che ti sei fumato tutto il guadagno.. e nel tempo arrivano novità, la roba che vendi si invecchia e si svaluta..

Mah.. se qualcuno ci guadagna bravo lui.. ma son convinto che non sia così facile
Sì la concorrenza nel reselling sta aumentando ed il mercato è sempre più saturo, durante la pandemia si vendevano componenti usati al prezzo del nuovo (se non addirittura superiore) pre-pandemia. Non dico che non ci sia tutt'ora un guadagno ma aumentando l'offerta e, diminuendo la domanda, sarà sempre più probabile perderci un sacco di tempo in utenti indecisi o che stanno semplicemente aspettando l'offerta "giusta", per cui anche il guadagno va a scemare e la probabilità di tenersi oggetti per lungo tempo aumenta, per poi magari venderli a poco più di quanto li si ha pagati.

Quanto tempo ci ho dedicato nel mentre nel seguire l'inserzione e rispondere alle richieste?

Se il gioco valga la candela ovviamente dipende quasi esclusivamente da fattori personali (lavoro principale, tempo libero, pazienza eheheh, ecc...)
 
Ultima modifica:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.565
479
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
aggiungiamo un'altra "chicca" alle stranezze del nostro amato bike shop: ho ordinato un ammo all'inizio di gennaio ed un reggi idraulico due giorni fa... per il primo mi arrivò la mail di conferma, poi più nulla, per il secondo nessuna mail, ma figura tra gli ordini del mio account... poco fa mi arriva una mail da BRT che annuncia una consegna da Parigi, chiaramente è una spedizione RCZ, ma non c'è verso di capire di quale dei due ordini si tratti.... :azz-se-m: .... ah... l'ammo era a 20 gg mentre il reggi in stock, ma sappiamo bene che non vuol dire nulla... di solito...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Exxo

Biker serius
19/1/12
146
292
0
Cassola
Visita sito
Bike
.
aggiungiamo un'altra "chicca" alle stranezze del nostro amato bike shop: ho ordinato un ammo all'inizio di gennaio ed un reggi idraulico due giorni fa... per il primo mi arrivò la mail di conferma, poi più nulla, per il secondo nessuna mail, ma figura tra gli ordini del mio account... poco fa mi arriva una mail da BRT che annuncia una consegna da Parigi, chiaramente è una spedizione RCZ, ma non c'è verso di capire di quale dei due ordini si tratti.... :azz-se-m: .... ah... l'ammo era a 20 gg mentre il reggi in stock, ma sappiamo bene che non vuol dire nulla... di solito...

Insomma con ogni acquisto c'è in omaggio il brivido dell'ignoto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.135
28.190
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
aggiungiamo un'altra "chicca" alle stranezze del nostro amato bike shop: ho ordinato un ammo all'inizio di gennaio ed un reggi idraulico due giorni fa... per il primo mi arrivò la mail di conferma, poi più nulla, per il secondo nessuna mail, ma figura tra gli ordini del mio account... poco fa mi arriva una mail da BRT che annuncia una consegna da Parigi, chiaramente è una spedizione RCZ, ma non c'è verso di capire di quale dei due ordini si tratti.... :azz-se-m: .... ah... l'ammo era a 20 gg mentre il reggi in stock, ma sappiamo bene che non vuol dire nulla... di solito...
Compro solo quello che mi serve ed in stock su rcz e le uniche tre volte che ho preso pezzi da loro e in stock in circa 7 giorni erano a casa
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

Classifica mensile dislivello positivo