RCZ bikeshop: esperienze

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come è possibile che arrivi senza olio e con spugne secche? C'è modo per accorgersene o bisogna per forza aprirla? Mi fai venire il dubbio che anche la mia Lyrik possa essere così. L'ho presa su Bike-Discount, ma anche quella era una forcella in offerta perchè probabilmente overstock da parte di qualche assemblatore (Radon credo, essendo il brand di Bike Discount). La forcella riporta la data di produzione fine 2022 se non ricordo male.

Ultima domanda: se la si usa con poco olio, che rischi ci sono? Si rovina o si può arrivare a fare il cambio olio dopo 50 ore senza troppi patemi?

EDIT: mi pare di aver capito che quando parli di olio ti riferisci solo alla parte dei foderi (lato aria + lato damper), giusto? hai controllato anche il livello dell'olio della parte aria e del damper? ...perchè specie per il damper mi pare richieda un bel po' di procedure in più.
Le forcelle non è che contengano chissà quanto olio e mi pare di aver visto che qualcosa è uscito..
Fox per esempio fa 5 mm e 20 ml
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Come è possibile che arrivi senza olio e con spugne secche? C'è modo per accorgersene o bisogna per forza aprirla? Mi fai venire il dubbio che anche la mia Lyrik possa essere così. L'ho presa su Bike-Discount, ma anche quella era una forcella in offerta perchè probabilmente overstock da parte di qualche assemblatore (Radon credo, essendo il brand di Bike Discount). La forcella riporta la data di produzione fine 2022 se non ricordo male.

Ultima domanda: se la si usa con poco olio, che rischi ci sono? Si rovina o si può arrivare a fare il cambio olio dopo 50 ore senza troppi patemi?

EDIT: mi pare di aver capito che quando parli di olio ti riferisci solo alla parte dei foderi (lato aria + lato damper), giusto? hai controllato anche il livello dell'olio della parte aria e del damper? ...perchè specie per il damper mi pare richieda un bel po' di procedure in più.
Ormai è la norma, Fox abbondano col grasso, RS risparmiano con l'olio. Di norma è meglio fare sempre una revisione sfilando semplicemente i foderi inferiori, rifare i livelli olio e inzuppare per bene le spugnette, ingrassare i parapolvere. Se non lo fai non fai danni ma la forca se è senza olio va da schifo. Per quel che costa in termini di tempo, attrezzi e olio è meglio farlo sempre da nuova e farlo anche durante la stagione se la si usa molto
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Se non erro era 15x100 giusto?
Boost 110, non credo esista la 38 con interasse 100.
Che prezzo! io l'anno scorso la stessa la pagai poco meno di 700.
Comunque l'ho data ad un amico ed ho ordinato qualche settimana fa la 36, pesava troppo per me la 38, 2450g.
Effettivamente è stato uno sfizio, se non mi trovo la rivendo facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, sto guardando alcune cose su rcz, sapete se una guarnitura con corona 12 v vada bene su trasmissione 11v , quindi catena 11v?
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sto iniziando a raccattare anche da rcz componenti per assemblare una gravel low cost. Ho fatto ordine per le ruote, bella descrizione mettono clicher e non tubeless, questo tra l'altro si tantissime ruote che invece online sono date tubeless.
Spero sia una delle loro imprecisioni nel presentare la merce
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie mille!
Posso anche chiedere se le guarnuture dub per strada/gravel possono montare corone da mtb, con meno denti, nel caso si volesse sperimentare?
Tutte le guarniture che ho avuto sram per MTB hanno tutte le stesse tre viti e lo stesso calettamento della corona e ho sempre montato corone dirette smontando lo spider quando le dirette non esistevano , sulle versioni strada non so
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo