Uhm... E' da diverso tempo che ho installato un pedale
shimano a doppia funzione: clip da una parte e "normale" dall'altra. Le
scarpe usate sono delle
Mavic con suola a carrarmato, quindi abbastanza aderenti al pedale stesso.
Ho provato a sposare completamente i clipless, ma troppe sono le occasioni in cui mi capita di sganciare:
1. salite tecniche, con pendenza superiore al 9%, fondo scassato o scassatissimo pieno di pietre sconnesse che si muovono o che saltano via quando transita la ruota. Sto pensando, avendo le
ruote latticizzate, di abbassarne la pressione per vedere se riesco in questo modo a ridurre un po' il problema.
2. salite tecniche meno scassate, ma lunghe, dove, ad un certo punto il fiato non tiene più. In questo caso sono riuscito abbastanza a fare pace con la cosa, ma solamente grazie all'allenamento.
3. discese abbastanza tecniche, con fondo scassato e traccia stretta, magari con curve molto marcate. In questo caso l'idea era anche quella di sostituire la forca e passare ad una rigida, cercando di evitare la sensazione di limitazione data dai pedale con quella dell'affondamento della forca.
Nel mezzo sto cercando di migliorare la tecnica di guida e la velocità di sgancio.
Il problema dei doppio uso è la Legge di Murphy: quale sia la funzione che ti serve, probabilmente ripartendo il pedale sarà nella posizione sbagliata. Proprio l'altro giorno sono ripartito su un tratto schifoso di sentiero (una salita assai tecnica, con impuntamenti della bici e blocchi dovuti a gradini di roccia) e, mentre davo la prima pedalata ho sentito il "clack" del pedale con la scarpa. Neanche 1 minuto e sono "franato" su un lato, cadendo come un idiota. La scarpa non si è sganciata come avrebbe dovuto. Devo ricordarmi di tenere il sangue freddo in questi casi, cercando di sforzarmi di restare fermo sulla bici, e staccare.
Su pedalate lunghe non riuscirei a fare a meno dello sgancio rapido, ma quando la cosa va sul tecnico, la faccenda si complica: da una parte so per certo che lo sgancio è validissimo, ma dall'altra qualcosa dentro di me non riesce a fidarsene al 100% (facciamo che si fida al 10% scarso!).