Rapporto in discesa

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
kaio ha scritto:
Dallas ha scritto:
Io avevo letto un consiglio, "tenere la catena sulla corona grande davanti,
1° perche se si tocca un sasso o altro i denti si salvano

domanda:

nel caso di un contatto con il terreno (atterraggio da un salto scomposto o semplice passaggio su roccia) se tocchi la corona = la pieghi o ti fotti un dente, ma se tocchi la catena non rischi di spezzarla e di rimanere a piedi??? vabbè che abbiamo tutti lo smagliacatena ma se la spezzi di brutto?

Domenica scorsa sono atterrato con la corona su una roccia = CORONA leggermente PIEGATA, ma sono tornato a casa pedalando, dopodichè l'ho raddrizzata.
se avessi tenuto la catena sulla 44 l'avrei sicuramente rotta

quindi vi chiedo cosa è meglio e cosa è peggio?

CIOU

:-?
La domanda non è stupida, dipende che catena hai, e che botta prende, io comunque adesso ho il paracorona, ma prima con la tripla sempre sulla corona grande
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Oplà!
Riesumato questo veeeeeecchio post :il-saggi: (forse sarebbe da spostare in Tecnica di Guida - sottosezione preistoria).
Riesumato perchè da tempo mi ponevo la domanda se fosse meglio in discesa tenere la catena sul 44 o sul centrale (parlo di triple).
Personalmente la tengo sul centrale, non tanto per un maggiore range di pedalata alla bisogna, ma per evitare di sputtscassare la catena: le toccate sui sassi e sui gradini non si contano, e una volta smangiati i 2-3 denti della 44 lasciati ignudi non ci penso più. Con la catena invece sulla 44 la paura di sbracare le maglie in caso di urto è sempre stata forte :maremmac: :con 3 denti in meno sulla 44 non cambia nulla, con una maglia piegata ti sei fottuto l'uscita (e qualche euro in ricambi).
Voi cheddite? Cheffate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo