Rapporto in discesa

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
a me hanno sempre detto di mettere (quando possibile) la catena sulla corona più grande davanti, il 44 e di regorarmi di conseguenza con i pignoni ma senza incrociare troppo.
La catena ti protegge la corona da eventuali colpi. La più grande è ovviamente la più esposta.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
dipende dalla discesa....se è veloce 44-11 :-? :-? :-?

se è tecnica e impegnativa tengo la corona di mezzo per essere sempre pronto a qualche eventuale colpo di pedale...
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
dony ha scritto:
se è tecnica e impegnativa tengo la corona di mezzo per essere sempre pronto a qualche eventuale colpo di pedale...

idem :-?

anzi, a volte la metto anhe sul "padellino"..se ci sono pezzi di singol stretti ed irti.. :???:
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
assolutamente la corona grande :saccio: mio padre ha fatto la scuola di mtb della s.i.m.b. e gli hanno spiegato chein discesa con la catena sulla corona più grande eviti, nel malaugurato caso di caduta, di ferirti le gambe :scassat: con i dentini della corona che in questo modo non sono scoperti
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
stambecco ha scritto:
assolutamente la corona grande :saccio: mio padre ha fatto la scuola di mtb della s.i.m.b. e gli hanno spiegato chein discesa con la catena sulla corona più grande eviti, nel malaugurato caso di caduta, di ferirti le gambe :scassat: con i dentini della corona che in questo modo non sono scoperti

se hai il bash eviti perchè è liscio...
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Asphaltos: 44 - 11/12/14 se veloce, 32 - 12/14 se lento
Sterrato: 44 - 14/16 se veloce, 32 - 12/14/16 se lento
Tecnico: 32 - 18/21/24

E comunque regola generale: cercare di tenere un rapporto che tenga un po' teso il tendicatena per evitare di farla cadere sui sobbalzi, quindi evitare il 22 davanti.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
dony ha scritto:
dipende dalla discesa....se è veloce 44-11 :-? :-? :-?

se è tecnica e impegnativa tengo la corona di mezzo per essere sempre pronto a qualche eventuale colpo di pedale...
Io avevo letto un consiglio, "tenere la catena sulla corona grande davanti,
1° perche se si tocca un sasso o altro i denti si salvano
2° perchè in caso di caduta o perdita del pedale la corona non ti si pianta nella gamba
:prost: :prost: :prost: :prost:
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Marco82 ha scritto:
Rapporto in discesa

E' pericoloso avere rapporti in discesa,
in salita invece è faticoso ...

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
troppo bella!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

cmq, la coraona grande per i motivi che ti hanno gia´ detto, in piu´ dietro non il piu´ piccolo per 2 motivi

1) tenere un pignone piu´ grande "allunga" la catena che quindi tende a saltare di meno
2) se ti serve dare una pedalata o hai una piccola risalita hai un rapporto perlomeno pedalabile
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
Dallas ha scritto:
dony ha scritto:
dipende dalla discesa....se è veloce 44-11 :-? :-? :-?

se è tecnica e impegnativa tengo la corona di mezzo per essere sempre pronto a qualche eventuale colpo di pedale...
Io avevo letto un consiglio, "tenere la catena sulla corona grande davanti,
1° perche se si tocca un sasso o altro i denti si salvano
2° perchè in caso di caduta o perdita del pedale la corona non ti si pianta nella gamba
:prost: :prost: :prost: :prost:

giusto!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Dallas ha scritto:
dony ha scritto:
dipende dalla discesa....se è veloce 44-11 :-? :-? :-?

se è tecnica e impegnativa tengo la corona di mezzo per essere sempre pronto a qualche eventuale colpo di pedale...
Io avevo letto un consiglio, "tenere la catena sulla corona grande davanti,
1° perche se si tocca un sasso o altro i denti si salvano
2° perchè in caso di caduta o perdita del pedale la corona non ti si pianta nella gamba
:prost: :prost: :prost: :prost:

per come scendiamo bardati su il secondo problema non si pone :-? :-? :-?
 

kaio

Biker assatanatus
Dallas ha scritto:
Io avevo letto un consiglio, "tenere la catena sulla corona grande davanti,
1° perche se si tocca un sasso o altro i denti si salvano

domanda:

nel caso di un contatto con il terreno (atterraggio da un salto scomposto o semplice passaggio su roccia) se tocchi la corona = la pieghi o ti fotti un dente, ma se tocchi la catena non rischi di spezzarla e di rimanere a piedi??? vabbè che abbiamo tutti lo smagliacatena ma se la spezzi di brutto?

Domenica scorsa sono atterrato con la corona su una roccia = CORONA leggermente PIEGATA, ma sono tornato a casa pedalando, dopodichè l'ho raddrizzata.
se avessi tenuto la catena sulla 44 l'avrei sicuramente rotta

quindi vi chiedo cosa è meglio e cosa è peggio?

CIOU

:-?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
kaio ha scritto:
Dallas ha scritto:
Io avevo letto un consiglio, "tenere la catena sulla corona grande davanti,
1° perche se si tocca un sasso o altro i denti si salvano

domanda:

nel caso di un contatto con il terreno (atterraggio da un salto scomposto o semplice passaggio su roccia) se tocchi la corona = la pieghi o ti fotti un dente, ma se tocchi la catena non rischi di spezzarla e di rimanere a piedi??? vabbè che abbiamo tutti lo smagliacatena ma se la spezzi di brutto?

Domenica scorsa sono atterrato con la corona su una roccia = CORONA leggermente PIEGATA, ma sono tornato a casa pedalando, dopodichè l'ho raddrizzata.
se avessi tenuto la catena sulla 44 l'avrei sicuramente rotta

quindi vi chiedo cosa è meglio e cosa è peggio?

CIOU

:-?

mia stupido come ragionamento... :prost:

mi associo alla domanda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo