Rapporto felicità/prezzo

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Capisco, però avendo già messo mano più volte e avendo provato in prima persona il miglioramento ottenuto, prima di abbandonare il progetto vorrei spingerla al massimo delle possibilità e comunque devo fare qualcosa assolutamente per i freni perché, soprattutto quello davanti, non vanno. È come per le automobili, nessuno si sognerebbe di mettere il motore di una Lambo su una 500 del 70 ma un'officina di Viterbo (se non sbaglio) lo ha fatto ed il risultato è stupefacente! (In pista si è mangiata la Lambo con lo stesso motore) Non mi aspetto lo stesso risultato ma vorrei trasformarla da una 500 L del 69 ad una Abarth del 74 cosa molto diffusa in ambito automobilistico.
Mi rendo conto perfettamente che a te il discorso "upgrade" sembra avere un senso ma è appunto quello che avalonice ha correttamente definito un bias cognitivo... cioè di bici (in senso ampio) ne sai poco e la cosa ti pare fattibile tecnicamente e persino avere un senso logico ma purtroppo cosi non è... nel corso dei decenni ci siamo passati un po' tutti ed il Forum è stato utilissimo per farci una cultura in materia poi corroborata dagli anni (per molti decenni) di esperienza pratica.
Se ci sei affezionato tienila cosi com'è, la porti in officina e gli fai dare una bella regolata a cambio e freni (dopo averla pulita decentemente) e se serve cambi pure qualcosina... ma ogni altro intervento sarebbe inutile, del tutto inutile, sul fronte peso e prestazioni, su quello sicurezza e piacere di guida come pure parlando di confort. Le selle imbottite sono le più sconsigliabili del mondo, devi andare in bici (col fondello che ti pare strano solo ed unicamente perché non ci sei abituato) e abituare il culo con una sella decente, fine della storia.
Tutta la tua idea si scontra con la dura realtà... cioè standard cambiati 3-5 volte da quando quella biga è uscita di fabbrica (e anche all'uscita tutto era tranne che un "gioiellino"), pezzi di ricambio che o sono semiintrovabili o non migliorerebbero nulla (facendoti spendere soldi però).
Visti i prezzi dell'usato anche prendere una bici di media gamma di 10-15 anni fa (che troveresti a prezzi stracciati) ti proietterebbe letteralmente in un'altra dimensione e anche oltre (e per quelle pezzi si trovano ancora). O magari anche più recente... lo valuterai in seguito...
Quello che posso consigliarti è frequentare il forum e leggere il più possibile (ci sono anche tutorial e articoli tecnici su praticamente ogni argomento) per comprendere e fare tue le basi su questi argomenti. Poi potrai scegliere al meglio cosa ti converrà fare e su cosa buttarti.
 

ringlybugle

Biker novus
28/4/20
15
0
0
35
Monterotondo
Visita sito
Bike
Legnano
Ragazzi grazie mille! Mi avete aiutato molto ad aprire gli occhi su questa cosa. Alcune cose comunque le vorrei fare, prima di tutto i freni: posso mettere dei dischi
meccanici? O meglio i v-brake normali? Per gli idraulici anche in caso di cambio bici ho paura che in caso di rottura rimango a piedi. Per la sella mi dispiace questa è brutta ma comoda...magari tiro fuori la sua. Oggi spinto dai vostri consigli ho fatto il giro che poi diventerà quello standard di 12 km circa. All'andata tutta salita e tutto ok ma al ritorno ho avuto molto timore perché è tutto asfalto terribile con buche radici avvallamenti breccia e foglie; quando avevo l'e-bike con il contachilometri su quella discesa raggiunge i 68 km/h che per me sono troppi. Sentivo l'anteriore un po' traballante, ma non molto, e il posteriore ad ogni sbalzo tentava di disarcionarmi. Pensavo di cambiare anche le ruote magari dei copertoni più adatti a ciò che faccio e un po' più fini e ho sentito parlare di tubeless ma non so cos'è. Credo questo sia fattibile no? Ultima cosa pensate che mettere manubrio e stelo sella in carbonio (perché ne ho trovato qualcuno a poco) mi possa dare anche pochi giovamenti? E a questo punto se volessi dopo aver fatto questi cambi prendere una big media di gamma cosa mi consigliate? (Sicuramente mi rivolgeró all'usato baia o adesso) Per inciso non mi piacciono le RR :) grazie ancora!
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ragazzi grazie mille! Mi avete aiutato molto ad aprire gli occhi su questa cosa. Alcune cose comunque le vorrei fare, prima di tutto i freni: posso mettere dei dischi
meccanici? O meglio i v-brake normali? Per gli idraulici anche in caso di cambio bici ho paura che in caso di rottura rimango a piedi. Per la sella mi dispiace questa è brutta ma comoda...magari tiro fuori la sua. Oggi spinto dai vostri consigli ho fatto il giro che poi diventerà quello standard di 12 km circa. All'andata tutta salita e tutto ok ma al ritorno ho avuto molto timore perché è tutto asfalto terribile con buche radici avvallamenti breccia e foglie; quando avevo l'e-bike con il contachilometri su quella discesa raggiunge i 68 km/h che per me sono troppi. Sentivo l'anteriore un po' traballante, ma non molto, e il posteriore ad ogni sbalzo tentava di disarcionarmi. Pensavo di cambiare anche le ruote magari dei copertoni più adatti a ciò che faccio e un po' più fini e ho sentito parlare di tubeless ma non so cos'è. Credo questo sia fattibile no? Ultima cosa pensate che mettere manubrio e stelo sella in carbonio (perché ne ho trovato qualcuno a poco) mi possa dare anche pochi giovamenti? E a questo punto se volessi dopo aver fatto questi cambi prendere una big media di gamma cosa mi consigliate? (Sicuramente mi rivolgeró all'usato baia o adesso) Per inciso non mi piacciono le RR :) grazie ancora!

come ti hanno già detto altri utenti, hai grande entusiasmo ma qualche lacuna tecnica:

- i dischi sono dischi, è l'impianto ad essere idraulico o meccanico (e penso, comunque, che tu non possa montarlo su questa bicicletta)
- se la bici frena poco, potresti avere le pattine consumate, il filo lasco, le pattine non allineate al cerchio o altre cose: hai già controllato o fatto controllare?
- hai dei copertoni 26x1,95 con cui dici di aver dei problemi di grip e vorresti metterne di più fini? ho qualche dubbio sull'opportunità di questa scelta (il tubeless non penso sia compatibile con i tuoi cerchi)
- ammesso che reggisella e manubrio entrino sul tuo telaio, guadagneresti qualche etto su un telaio che è un macigno, mi sembra abbastanza inutile come operazione

la buona volontà ce l'hai e ti consiglio di approfondire questo mondo se vuoi fare un buon acquisto, cercando di eliminare subito errori come Decathlon non va bene, sono meglio le big (quali sarebbero poi le big); al fine di capire cosa vuoi (non esiste un solo tipo di mtb) e di evitare bidoni colossali sul mercato dell'usato

PS: i soldi spendili o per un assurdo upgrade o per un acquisto più adatto alle tue necessità, fare entrambe le spese mi sembra fuori luogo
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ringlybugle

Biker novus
28/4/20
15
0
0
35
Monterotondo
Visita sito
Bike
Legnano
come ti hanno già detto altri utenti, hai grande entusiasmo ma qualche lacuna tecnica:

- i dischi sono dischi, è l'impianto ad essere idraulico o meccanico (e penso, comunque, che tu non possa montarlo su questa bicicletta)
- se la bici frena poco, potresti avere le pattine consumate, il filo lasco, le pattine non allineate al cerchio o altre cose: hai già controllato o fatto controllare?
- hai dei copertoni 26x1,95 con cui dici di aver dei problemi di grip e vorresti metterne di più fini? ho qualche dubbio sull'opportunità di questa scelta (il tubeless non penso sia compatibile con i tuoi cerchi)
- ammesso che reggisella e manubrio entrino sul tuo telaio, guadagneresti qualche etto su un telaio che è un macigno, mi sembra abbastanza inutile come operazione

la buona volontà ce l'hai e ti consiglio di approfondire questo mondo se vuoi fare un buon acquisto, cercando di eliminare subito errori come Decathlon non va bene, sono meglio le big (quali sarebbero poi le big); al fine di capire cosa vuoi (non esiste un solo tipo di mtb) e di evitare bidoni colossali sul mercato dell'usato

PS: i soldi spendili o per un assurdo upgrade o per un acquisto più adatto alle tue necessità, fare entrambe le spese mi sembra fuori luogo
Grazie. Mi ero spiegato male sui freni, conosco landifferenza e volevo sapere se potevo montare quelli a disco. Per sella e manubrio ok anche se probabilmente prenderò una sella in Memory con molle per aumentare il comfort. Per le ruote mi riferivo al profilo, le mie credo siano più da fango che da asfalto e breccia; e magari un battistrada leggermente più fino mi farebbe fare meno sforzo, all'occorrenza anche cambiando cerchi, ne ho visti molti tra gli usati e con pochi soldi né prendo di più nuove, cos'è il tubeless? Per le rr non mi dà fastidio che vengano dal deca, come già detto metà dei componenti che ho montato viene da lì; è che le trovo proprio brutte e dato che usate si trovano a prezzi molto convenienti credo di poter cercare qualcosa di meglio; come hai giustamente detto ho molte lacune tecniche e probabilmente sbaglio ma credo che cambiare una bici da 15/16 kg con una da 13/14 non cambi molto, da qui l'idea del carbonio. P.s. il mio manubrio si sta arruginendo e quindi lo cambierò sicuramente, per le misure cosa è meglio? Nel forum leggo che si usano da 60cm? Io sono ignorantissimo in pollici quindi uso il vecchio e caro sistema metrico decimale..
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quasi sempre il valore affettivo non coincide con quello effettivo ; come già ti hanno suggerito tutti non è assolutamente consigliabile spendere un centesimo in upgrade . Rendila solo sicura ed efficiente ( sistema freni e regola cambio ) qualunque altra cosa non ha senso .
Per farci dei giri tranquillo dovrebbe bastarti , se poi desidererai osare di più vedrai che i soldi risparmiati ti torneranno molto più utili per un futuro acquisto .
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se ci sei affezionato restaurala cosi com'è e mettitela in soggiorno o tieni la in garage a fare da arredamento.
Se vuoi una bici da usare smetti di buttare via soldi e prenditi un buon usato da 300€ che va 10 molte meglio di quella
 

ringlybugle

Biker novus
28/4/20
15
0
0
35
Monterotondo
Visita sito
Bike
Legnano
Se ci sei affezionato restaurala cosi com'è e mettitela in soggiorno o tieni la in garage a fare da arredamento.
Se vuoi una bici da usare smetti di buttare via soldi e prenditi un buon usato da 300€ che va 10 molte meglio di quella
Premesso che per quello che devo fare è adeguata volevo solo apportare qualche piccola miglioria. Ok per l'usato ma cosa? Ho trovato diverse rr ma non mi piacciono (non parlo tecnicamente visto che non ne capisco) qualche 26 c'è ma come pesi è quasi equivalente alla mia e la differenza sarebbe solo nei freni...quindi cosa dovrei cercare? Le carbonio anche usate sono fuori budget e ho trovato qualche 29 ma non so se ne vale la pena. Attendo consigli
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Forse non hai capito il mio discorso.
Se per quello che devi farci è adeguata tieni la cosi senza spenderci altri soldi, ora, gli hai dato una bella verniciata, sistemato le parti rovinate e stop.
Non spenderci altri soldi per fare migliorie che non ti servirebbero a niente, anche perché come ti hanno gia detto alcuni, i pezzi attuali che potrebbero eventualmente migliorarla, non sono compatibili con quella bici.
 

ringlybugle

Biker novus
28/4/20
15
0
0
35
Monterotondo
Visita sito
Bike
Legnano
Se invece vuoi FARE MTB , prenditi una bici usata più recente, non è necessario avere una 29in carbonio per divertirsi, ma ti basta una 26 di una decina di anni fa che è sempre più prestante (e sicura) della tua e ne trovi con qualche centinaio di euro ;-)
Grazie mille è che non so cosa cercare, consigli? (Però a questo punto prenderei una 29 perché vorrei tenerla un bel po' e se 29 è lo standard di oggi almeno ho la sicurezza dinporerla aggiornare e tenere per un po' di anni)
 

ringlybugle

Biker novus
28/4/20
15
0
0
35
Monterotondo
Visita sito
Bike
Legnano
Puoi iniziare a stringere il cerchio, definendo l'utilizzo che vorresti farne
Quello descritto all'inizio, passeggiate non lunghissime massimo 20km per salite e discese in asfalto con fondi molto rovinati; quindi buche dossi radici sabbia brecciolino + un po' di fuoristrada leggero su erba e quasi per niente fango. Circa 15km al giorno fino a settembre e poi 20 a settimana
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Penso che una front possa bastare alle tue necessità; in questo caso, a meno di apocalittiche offerte, sotto i 1.000€ Decathlon è normalmente la scelta migliore.
Quanto sei alto?
 

ringlybugle

Biker novus
28/4/20
15
0
0
35
Monterotondo
Visita sito
Bike
Legnano
Penso che una front possa bastare alle tue necessità; in questo caso, a meno di apocalittiche offerte, sotto i 1.000€ Decathlon è normalmente la scelta migliore.
Quanto sei alto?
1,78 ecco per esempio con le taglie non ci capisco nulla...ma comunque ho notato che sull'usato i prezzi non sono male e sotto i 1000 c'è tantissimo; leggendo nel forum mi rendo conto che la rr 8.1 è come il Santo Graal dei neofiti ma proprio non mi piace a partire dai colori. Che altro ci potrebbe essere, ho trovato una mde Duster che non trovo nel forum ma ho letto che parlare bene delle mde solo che non ne so abbastanza e poi è 26...da 29 cosa posso cercare?
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
1,78 ecco per esempio con le taglie non ci capisco nulla...ma comunque ho notato che sull'usato i prezzi non sono male e sotto i 1000 c'è tantissimo; leggendo nel forum mi rendo conto che la rr 8.1 è come il Santo Graal dei neofiti ma proprio non mi piace a partire dai colori. Che altro ci potrebbe essere, ho trovato una mde Duster che non trovo nel forum ma ho letto che parlare bene delle mde solo che non ne so abbastanza e poi è 26...da 29 cosa posso cercare?

le taglie vanno da marca a marca, di norma sui rispettivi siti c'è un aiuto all'individuazione
escludendo le RR, ad esempio c'è una bella offerta su un e-store (con il quale non ho nessun rapporto di affari) Attention e Acid, in entrambi i casi la tua taglia c'è (la 19) e si tratta di buoni prezzi per biciclette adatte alle tue necessità e che puoi tenere per un bel po' (io prenderei la Acid)
 

ringlybugle

Biker novus
28/4/20
15
0
0
35
Monterotondo
Visita sito
Bike
Legnano
per l'usato non saprei dirti
Per ora tra 26 e 29, tra telai e bici complete ho trovato, oltre ai soliti cancelli che sono sconsigliati sul forum:
Olympia; mde; scapin; bottecchia; bianchi; torpado; avevo; gt zak#€@&; sintesi; full dinamix; Carraro; carnielli; Cinelli; KTM. Purtroppo non saprei quali di questi bici/telai possono essere validi, tuti questi sono bici/telai che mi piacciono ma dovrei sapere le taglie e per quale vale la pena spendere e per quale no
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Vanno tutte bene, e anche se ci fossero differenze significative di geometrie, materiali ecc..dubito che per l'esperienza Che hai e per l'uso piuttosto basico che ne faresti, riusciresti a percepirne le differenze, quindi secondo me puoi prendere semplicemente quella che ti piace di più esteticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: biziotto

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Naturalmente accertandoti che sia tenuta bene e con un montaggio decente, purtroppo sul mercato usato si vedono spesso annunci di ciofeche da supermercato di parecchi anni fa, spacciate come "bici da competizione", ma basta un minimo di occhio per riconoscere i bidoni ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo