rapporti guarnitura doppia

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io uso 40 28,ho una 27.5 non 29,finora non ho mai riscontrato grossi problemi anche su sterati con pendenze abastanza elevate,forse qualche tratto proprio brutto non riuscirei a farlo.
La 24 o 22 non la metterei neanche morto,una 22 e piu sprecco di energie che altro,26 forse l'ideale secondo me,26 e 36 pignone vai quasi da per tutto,al massimo monti il 40 :))))e sali anche su everest.Scherzi a parte con il 40/28 su 27.5 mi trovo abastanza bene,hai un po slancio in pianura e con il 28 si sale alla grande.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io sono già morto, monto una corona da 21!

Hahaha,cosi giovane e gia morto.
Non saprei io avevo la 22 su tripla,usata una volta sola su un pezzo molto ripido.
Sia ben chiaro che non sono un biker fantastico,ma nel mio piccolo ho scavalcato da solo un bel po delle montagne di valle camonica,asfalto,sterati,sentieri,val palot,monteguilelmo,colere,creste di monte campione,con una front in aluminio senza grossi problemi.
La 28 forse un po troppo,probabilmente mettero il 40 dietro,la 22 e un suicidio pero,tante pedalate per un avanzamento veramente lento e stancante a mio parere,puo essere utile in certi casi,troppo pocchi per indurmi a montare una corona cosi piccola.
Forse prossimo anno se inizio fare sul serio allmountain.........cambiando bici mettero una 26 che a mio parere ti fa pedalare bene,io parlo di 27.5 sempre,non prendo in considerazione la 29.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Per le 29 ad uso am o trail credo che il 36*22 davanti con il pacco pignoni 11*36 permetta di avere a disposizione tutta la gamma utile dei rapporti.
Come detto da altri, sempre meglio avere il rapporto quando serve che essere corti solo per una ottusa mentalità.

Sulla bdc con la compact 50*34 dietro ho 11v 11*32.
A inizio stagione su salite dure ho usato anche il 32 (vero che sono 90 kg).
Adesso che sono allenato faccio salite al 17/18% con il 25 dietro, se non sono troppo lunghe, come San Luca ad esempio.

Però vi garantisco che sul Grappa, il mese scorso, sul terribile Salto della Capra, il 28 e per un breve tratta (600m al 22%) il 32 mi ha fatto comodo.
Sono salito senza alzarmi sui pedali.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Elevata ma salibile intendo un 15%
Io salgo adesso sul 12% con il 26 a 6km/h

Come già sai io monto 38-22. Me lo sono trovato e mi va abbastanza bene (peso una quintalata). Ovvio che è lento, ma torna utile soprattutto nelle rampe un po' tecniche (pendenti e rotte).
Spesso nelle uscite con amici che hanno un 24 io devo frullare per stargli dietro (oltre 80 di cadenza).. se invece non ho spirito, è evidente che loro hanno una marcia in più e mi aspettano. C'è da dire però che, parlo di gente NORMALE, mi capita di vedere amici col 24 che prima fanno i fenomeni sul 10/12% sulla forestale sterrata e poi mi si inchiodano sul singletrack bruttino.. dove io invece salgo grazie al 22->36.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Elevata ma salibile intendo un 15%
Io salgo adesso sul 12% con il 26 a 6km/h

Perdona, non vorrei sembrare offensivo, ma sembra esserci qualcosa di oscuro nella tua comprensione dei rapporti del cambio (se non erro parliamo di bici dotata di cambio, non di una singlespeed, giusto?).

Ti riferisci continuamente ad una corona come se comportasse un preciso sviluppo metrico, o peggio, una cadenza; e la cosa non ha alcun senso. :nunsacci:
Un rapporto del cambio è tale perché mette in relazione due diversi ingranaggi, uno anteriore ed uno posteriore, ed una circonferenza ruota.

Sulle MTB ci sono delle piccole leve sul manubrio, generalmente da azionare con indice e pollice, che permettono di modificare questo rapporto, per adeguarlo alla velocità, alla pendenza, alla propria gamba o al proprio umore.
Bene, la corona del 22 non fa né "frullare", né "tirare la gamba", va semplicemente abbinato ad uno dei 9, 10 o addirittura 11 pignoni disponibili per ottenere la cadenza desiderata ad una determinata velocità.

Quando ho un dubbio di questo genere sono solito rileggermi un noto aforisma, scritto nel lontano 30 settembre 2015 da un saggio mountainbiker che riesce sempre a darmi sollievo e fa pressapoco così:
Infatti: un rapporto corto è una possibilità, non un obbligo.
I guai sono quando il più corto è troppo lungo, o il più lungo è troppo corto :-)
:loll: :loll: :loll:

Umorismo e/o sarcasmo a parte, senza offesa, con 'sta storia del 22 sembra che tu stia trollando allegramente, come si suol dire in forumese stretto.

:i-want-t:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Come già sai io monto 38-22. Me lo sono trovato e mi va abbastanza bene (peso una quintalata). Ovvio che è lento, ma torna utile soprattutto nelle rampe un po' tecniche (pendenti e rotte).
Spesso nelle uscite con amici che hanno un 24 io devo frullare per stargli dietro (oltre 80 di cadenza).. se invece non ho spirito, è evidente che loro hanno una marcia in più e mi aspettano. C'è da dire però che, parlo di gente NORMALE, mi capita di vedere amici col 24 che prima fanno i fenomeni sul 10/12% sulla forestale sterrata e poi mi si inchiodano sul singletrack bruttino.. dove io invece salgo grazie al 22->36.

Sai cosa ti dico,devo provare perché chi dice 22 chi dice 24,chi dice che sono un trol.quindi intanto monto la 24 e poi in caso cambierò.Come in ogni cosa è troppo personale la scelta.Grazie comunque
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
dipende molto da percorsi abituali e condizione fisica: io attualmente monto 22-36, avevo provato il 24, ma forse per la mia gamba scarsa il 22 è più adatto. sapere poi di avere, nei casi di necessità, un rapporto corto che ti può salvare, ti aiuta anche mentalmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo