Rapporti con gli automobilisti

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Salve a tutti
quando siete in bike quale e' il vostro rapporto con gli automobilisti?
Io quando sono in auto cerco sempre di moderare la velocita' quando capita di sorpassare dei ciclisti e cerco di dare sempre la precedenza ma purtroppo quando sono in bici cambia tutto,sembra che in giro ci siano pazzi scatenati in auto che cercano in tutti i modi di buttarti "nel fosso" anche a strada completamente libera.
Non conto nemmeno piu' le varie litigate con loro in mezzo alla strada ed i vari vaff.....o!!!
Anche perche' non sempre capita di pedalare in fuoristrada.
 

general lee

Biker superis
Salve a tutti
quando siete in bike quale e' il vostro rapporto con gli automobilisti?
Io quando sono in auto cerco sempre di moderare la velocita' quando capita di sorpassare dei ciclisti e cerco di dare sempre la precedenza ma purtroppo quando sono in bici cambia tutto,sembra che in giro ci siano pazzi scatenati in auto che cercano in tutti i modi di buttarti "nel fosso" anche a strada completamente libera.
Non conto nemmeno piu' le varie litigate con loro in mezzo alla strada ed i vari vaff.....o!!!
Anche perche' non sempre capita di pedalare in fuoristrada.

in generale non ho problemi, cerco di stare il più vicino alla banchina e giro sempre in strade meno trafficate possibili. le uniche strade trafficate che faccio sono quelle per uscire dal paese e infilarmi in qualche mulattiera... mi è capitato una volta che stavo tornando a casa, devo svoltare a sinistra perciò segnalo col braccio. inizio a voltare e mi supera un bmw nero vetri neri tutto ribassato con due marrmitte dietro da far invidia al titanic. per poco non mi stampo sul suo cofano, lui non accenna a frenare e io lo invito a farsi dar nel cu*o sia a parole che a gesti. lui cosa fa?? mi vede, inchioda e apre lo sportello per scendere e venirmele a dare. ma io ero già passato oltre.... :i-want-t:
dal canto mio invece quando guido mi fanno arrabbiare i ciclisti che girano in mucchi e occupano tutta la carreggiata....... questo mi fa proprio girare le palle!!!:arrabbiat:
gli stradisti dalle mie parti si credono i padroni della strada. li ho anche visti litigare con un'ambulanza che era in emergenza perchè 20 metri oltre c'era un incidente. l'ambulanza è passata senza dare la precedenza ai ciclisti (era in sirena e lampeggianti accesi quindi HA la precedenza) e i ciclisti si sono messi a dargli dietro!! e c'era una bambina a terra lì vicino...... teste di caaaaaa!!
ho individuato due gruppi di ciclisti:
1) quelli che se la tirano e che si credono i padroni della strada: sono quelli che trovi la domenica in giro per le strade provinciali, girano a mucchi di minimo 10 unità e occupano la carreggiata intera;
2) i ciclisti bravi, che non se la tirano e che rispettano il codice stradale: sono quelli che la domenica girano su per i monti, in strade comunali dove non danno fastidio a nessuno e si godono la natura... girano da soli o al max in coppia.

con questo non voglio dar dietro a nessuno, sia chiaro. ho solo espresso i miei pensieri e so benissimo che non sono tutti uguali. ci sono i buoni e i cattivi ecc...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve a tutti
quando siete in bike quale e' il vostro rapporto con gli automobilisti?
Io quando sono in auto cerco sempre di moderare la velocita' quando capita di sorpassare dei ciclisti e cerco di dare sempre la precedenza ma purtroppo quando sono in bici cambia tutto,sembra che in giro ci siano pazzi scatenati in auto che cercano in tutti i modi di buttarti "nel fosso" anche a strada completamente libera.
Non conto nemmeno piu' le varie litigate con loro in mezzo alla strada ed i vari vaff.....o!!!
Anche perche' non sempre capita di pedalare in fuoristrada.

Da ragazzo andavo in BDC ed in 4 anni sono stato mandato 2 volte in ospedale, da automobilisti incivili.
Negli anni a seguire, la paura di andare in strada su 2 ruote (anche in motorino) mi era antrata nei cromosomi.
Anche se la passione per le bici l'ho sempre conservata, spesso mi limitavo a passeggiare per le strade rurali con una "bici da cross" quelle che andavano di moda tra i teenagers degli anni settanta.
Poi ho visto girare le prime MTB e tra alti e bassi hanno dato un nuovo senso alla mia passione per la bici, perchè pedalare off-road ha tutto un'altro fascino.
Da allora evito con attenzione tutte le strade di traffico principali, scegliendo per i trasferimenti su asfalto solo strade di campagna o strade secondarie.
Eppure qualche anno fà il terzo incidente causato da una automobilista incivile che mi ha mandato su un marciapiede proprio ad un centinaio di metri da casa, fortunatamente me le sono cavata con qualche sbucciatura.

Che rapporto ho con gli automobilisti?

Rispondo da ciclista e da automibilista...

Farei fare a tutti un corso obbligatorio di civiltà prima di fare lezioni di guida (se fossi un legislatore).
Servono a poco limiti di velocità, caschi e cinture se non si impara ad agire con civiltà verso il prossimo.
Rispettare le norme della strada ed in particolare dare la precedenza a chi ne ha diritto sia che si tratti di un'auto o di un ciclista, non è solo un obbligo, ma un segno di rispetto verso gli altri esseri umani che circolano sulle strade.
Se tutti gli automobilisti capissero queste basilari regole di civiltà credo che gli incidenti si ridurrebbero drasticamente.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Salve a tutti
quando siete in bike quale e' il vostro rapporto con gli automobilisti?

Vivo la consapevolezza che potrei finire schiacciato esattamente come un moscerino sul loro parabrezza, quindi massima prudenza in particolar modo alle rotonde, e nei limiti del possibile (quando sono in BDC) strade poco trafficate.
Per strada, qualsiasi cosa abbia meno di quattro ruote sembra quasi essere invisibile!!! :fantasm:
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Calmocalmo hai centrato in pieno il problema ma pedalando da 20 anni e guidando da piu' tempo mi accorgo che e' la cattiveria verso tutto quello che sembra piu' debole (in questo caso il biker)che mi lascia incazz..o
E' chiaro che il gruppone di ciclisti in mezzo alla strada che non si fa superare se non dopo bestemmie varie ormai e' una abitudine ma ripeto il fighetto in SUV che con la strada vuota e tu in bici doverosamente in fila sul bordo, ti passa ad un centimetro tanto da farti sbandare e cadere (senza conseguenze per fortuna) non mi va giu'.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Purtroppo automoblisti e soprattutto a mio parere i camionisti non si preoccupano molto di noi quando siamo in strada anche perchè se ci urta un camion l'autista quasi non se ne accorge mentre un automolista solitamente se la cava con una riga sull'auto (non sono tutti uguali e molti fanno attenzione, bisogna dirlo). Quello che manca a mio parere nel nostro paese è l'educazione di base nei confronti dei ciclisti, da noi non esiste la cultura del muoversi in bici mentre in molti altri paesi europei è molto sviluppata e rispettata. A mio parere bisognerebbe sensibilizzare la cosa a partire già dalle scuole elementari. I ciclisti poi non sono esenti da colpe e mi rivolgo soprattutto agli stradisti (non tutti è ovvio, ci sono sempre le eccezioni) quando li vedi viaggiare sulle statali in gruppi di 10/15 affiancati in 4 per poter parlare invece di mettersi in fila indiana per ridurre i rischi sia per se stessi che per gli altri. Almeno viaggiare affiancati in 2 dove il codice della strada lo permette. Che altro dire, ci vorrebbe sempre un pò di buon senso da entarmbe la parti in base alla situazione ma alle volte è proprio questo che manca.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

general lee

Biker superis
buon senso da entrambe le parti ma aggiungerei taaaaaanta pazienza!! tanta pazienza però solo per i ciclisti educati e rispettosi del codice e che viaggiano allineati. per quelli che stanno in mezzo a gruppi e che non ti lasciano sorpassare, mi spiace ma.. :arrabbiat::down::twisted:
i camionisti invece :paur:.. ho il terrore, soprattutto per gli autotreni dove lo spazio vuoto che separa la motrive dal rimorchio crea dei flussi d'aria che tendono sempre a risucchiarti...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Eh si, il risucchio che senti quando ti passa vicino un autotreno fà davvero impressione e non in senso positivo purtroppo. Bisogna fare tanta attenzione quando si fanno dei tratti di strada asfaltata, per fortuna ne faccio pochi ma a volte capita che tocca fare dei pezzi di strada più o meno trafficata per brevi trasferimenti tra uno sterrato o l'altro.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
io sono pedone, automobilista, motociclista e biker: credo oramai, non essendo più un ragazzo, di sapere le esigenze di ogni "categoria" e di comportarmi con la dovuta "civiltà" con ognuno.
ciò non toglie che andando per bitume si corrono rischi non da poco....
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
scusate io sono camionista ....e ho grande rispetto per i ciclisti proprio perchè guido un mezzo che so potrebbe essere pericoloso....non lo sono certo quei stradisti (solo loro direi) che viaggiano affiancati in due se non in tre e rendono pericoloso il sorpasso ,oppure ti si accodano per sfruttare il vuoto d'aria...............w la mtb!!!!!!!!!!!
 

ciciu

Biker superioris
Devo ammettere che da quando ho cominciato d'estate ad alternare con un pò di uscite anche in BdC , ho subito alcuni dei fascini di questa tipologia di bici .
Uno tra questi è il senso di onnipotenza che ti pervade pedalando come Coppi, soprattutto in gruppo .
Effettivamente siamo più esposti - e prima di noi vengono solamente i pedoni , in fatto di vulnerabilità - ma ho percepito subito da stradista , l'ansia che provochiamo nell'autista . A molti diamo veramente noia ; così , per partito preso . Semplicemente perchè per loro la bicicletta serve per perder tempo sugli argini - so quello che dico perchè ho un collega che la pensa così e mi ha sviscerato il suo problema atavico -
Da noi c'è il 'Giro del Lago' . Essendo meno di 70 km il perimetro del Lago di Iseo , questo giro si presta per le caratteristiche di tantissimi ciclisti .
Già presto il Sabato, ma soprattutto la Domenica mattina, è off-limits .
Orde di ciclisti (spesso anche MtB) occupano tutta la carreggiata .
...e che ostie al primo che suona il clacson !

Comunque , dicevo , invunerabilità - che ovviamente è solo nella mia testa perchè anche solo una 600 mi schiaccerebbe la cocuzza come un melone ! - sarà l'effetto del gruppone , o sarà che in ogni caso saresti sicuramente la vittima se dovesse succedere qualcosa , ma ti senti come il diritto di prendere a cazzotti qualsiasi cofano !
Mi è successo di tutto ! di sorpassare a destra e a sinistra ! di sorpassare in curva tra un'auto ed un camper ! di avvisare un'orbo , che è partito senza guardare lo specchietto , bussandogli nel montante posteriore mentre lo scartavo - e quelli dietro di me l'hanno anche mandato a quel paese - sono persino passato contromano ad un divisorio di carreggiata in presenza di strisce pedonali , di fronte ai vigili urbani (minuscolo) attoniti .

... per fortuna quello che non mi è ancora successo , è di cadere !:smile:

:hahaha: In MtB si ! ... e che voli! anche 180°


Speriamo in bene !


scherzi a parte , non dobbiamo dire 'ci sono troppe auto' o 'troppi ciclisti' o 'troppi stolti' .
Il problema è che 'siamo' in troppi .

visto poi come sono le ciclabili in Italia...
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

Ventanas

Biker poeticus
Non saprei rispondere, in quanto le bici possono essere d'intralcio solo quando sono su asfalto. Principalmente su asfalto vanno gli stradisti e non sono tra questi avendo solo ruote tassellate.
Sicuramente tra gli stradisti quelli che passano col rosso per non sganciare gli spd, bruciano le rotonde o girano affiancati sono un problema.
Ma considerandoli un problema già da lontano mollo il gas, ma non tanto per loro, quanto per me ( sarò egoista ma alla patente ci tengo :) e anche alla coscienza di non avere uno stradista zizzagante sul cofano ).
per le mtb al contrario ne vedo pochissime per strada in situazione di possibile pericolo.
Casomai sulla mtb è il rapporto uomo-biker da valutare vista la presenza delle mtb quasi sempre solo su sentieri.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Devo ammettere che da quando ho cominciato d'estate ad alternare con un pò di uscite anche in BdC , ho subito alcuni dei fascini di questa tipologia di bici .
Uno tra questi è il senso di onnipotenza che ti pervade pedalando come Coppi, soprattutto in gruppo .
Effettivamente siamo più esposti - e prima di noi vengono solamente i pedoni , in fatto di vulnerabilità - ma ho percepito subito da stradista , l'ansia che provochiamo nell'autista . A molti diamo veramente noia ; così , per partito preso . Semplicemente perchè per loro la bicicletta serve per perder tempo sugli argini - so quello che dico perchè ho un collega che la pensa così e mi ha sviscerato il suo problema atavico -
Da noi c'è il 'Giro del Lago' . Essendo meno di 70 km il perimetro del Lago di Iseo , questo giro si presta per le caratteristiche di tantissimi ciclisti .
Già presto il Sabato, ma soprattutto la Domenica mattina, è off-limits .
Orde di ciclisti (spesso anche MtB) occupano tutta la carreggiata .
...e che ostie al primo che suona il clacson !

Comunque , dicevo , invunerabilità - che ovviamente è solo nella mia testa perchè anche solo una 600 mi schiaccerebbe la cocuzza come un melone ! - sarà l'effetto del gruppone , o sarà che in ogni caso saresti sicuramente la vittima se dovesse succedere qualcosa , ma ti senti come il diritto di prendere a cazzotti qualsiasi cofano !
Mi è successo di tutto ! di sorpassare a destra e a sinistra ! di sorpassare in curva tra un'auto ed un camper ! di avvisare un'orbo , che è partito senza guardare lo specchietto , bussandogli nel montante posteriore mentre lo scartavo - e quelli dietro di me l'hanno anche mandato a quel paese - sono persino passato contromano ad un divisorio di carreggiata in presenza di strisce pedonali , di fronte ai vigili urbani (minuscolo) attoniti .

... per fortuna quello che non mi è ancora successo , è di cadere !:smile:

:hahaha: In MtB si ! ... e che voli! anche 180°


Speriamo in bene !


scherzi a parte , non dobbiamo dire 'ci sono troppe auto' o 'troppi ciclisti' o 'troppi stolti' .
Il problema è che 'siamo' in troppi .

visto poi come sono le ciclabili in Italia...

ecco..mi sembra proprio che tu non abbia capito nulla !!:wink:
praticamente sei un ultrà su due ruote e magari se qualche "orbo" ti butta in terra vuoi anche avere ragione !?!
spero che almeno in auto tu non abbia subito "il fascino" di passare a 200 km/h ad un millimetro dal ciclista per fargli vedere come sei ganzo...?
 

ciciu

Biker superioris
ecco..mi sembra proprio che tu non abbia capito nulla !!:wink:
praticamente sei un ultrà su due ruote e magari se qualche "orbo" ti butta in terra vuoi anche avere ragione !?!
spero che almeno in auto tu non abbia subito "il fascino" di passare a 200 km/h ad un millimetro dal ciclista per fargli vedere come sei ganzo...?

Hai ragione , che ti devo dire ?
Ho descritto in modo forse troppo semplicistico e diretto una mia debolezza. Una sensazione , che pervade l'animo . Come tante altre .
Come la voglia di sorpassare chi ti è appena sfilato davanti con la sua superscottfront in carbonio per dargli la paga . Per non dover leggere la pubblicità che ha sulla schiena .
Intendiamoci : non dico che TU abbia questa o altre debolezze . Non voglio di certo generare una discussione OT .
Vogliamo parlare del comportamento che chi guida un'auto deve per forza tenere nei confronti di chi guida una bicicletta?
E allora io sono qui , come per ricordare a tutti che di ogni verità anche il suo contrario è vero .
Intendo ricordarci , che tutti abbiamo delle debolezze , dei difetti ; e parlare degli 'automobilisti' in un forum di mtb , dare dell'ultrà a me che ammetto tutto quanto descritto dai forumendoli riguardo ai bitumati , bhè , mi sembra che lasci un pò il tempo che trova .

Quanti di noi circolano ESCLUSIVAMENTE su ciclabile quando è possibile ? ... e non le sfilano a fianco snobbandola perchè è piena di macerie o per fortuna c'è una bella famigliuola con i figlioletti che ci fanno sballare la media sul birocino o abbassare i battiti sul cardio .
Quanti di noi NON attraversano mai l'incrocio con il semaforo rosso ed anzi , fanno di più ! stanno fermi in coda senza sorpassare sulla destra le auto .
Quanti di noi rispettano il codice ? , così come è scritto . Magari segnalando la svolta con il braccio , in modo ripetuto . Girando solamente dopo aver guardato .

...e la lista è lunga.

Discutiamo dei comportamenti e proponiamo soluzioni . Non facciamo i giudici . Il Web è pieno di forum con imbecilli che si vantano , estremisti e piccoli magistrati .

Non metto in dubbio le tue qualità .
Metto in dubbio che i miei difetti facciano di me un ultrà su due ruote.

Ultrà . Che schifo di parola . Io non ci sono neanche mai entrato allo stadio .
Io mi sono esposto , non mi sono vantato . Se l'impressione che ho dato è stata quella di vantarmi , bhè allora, chiedo scusa .


Comunque si , lo darei un bel cazzotto sul cofano ... se mi rimarrebbe la forza , dopo averlo infoppato con la crapa !

.
 

ciciu

Biker superioris
ah , a proposito , sembra OT ma da quello che leggo nei post vale lo stesso discorso : quello che per un ciclista è l'automobile , è più o meno la stssa cosa la MtB per un escursionista .
Quando veniamo giù sparati per un sentiero ... possiamo fare qualsiasi incontro dietro la curva .
Chi crede che un automobilista deve pensare preventivamente sempre ai ciclisti (giustissimo!) , deve anche rendersi conto che deve lui stesso pensare agli altri . Persino in un single in mezzo al bosco .
SOPRATTUTTO in un single in mezzo al bosco .


... e non scrivete io lo faccio , non serve. Lo so che siete bravi .
Vorrei leggere qualcuno che ammette , qualcuno che ricorda quella volta che c'è mancato poco ! Quella volta che se non c'era LUI ... Quella volta che ha imparato la lezione , così la sentiamo tutti la lezione .
Quella volta che per sbaglio , ha tirato sotto un ciclista .
Ma per fortuna è andato tutto bene e si è solo bucato i pantaloncini .

Quella volta , poteva andare molto peggio ...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
scusate io sono camionista ....e ho grande rispetto per i ciclisti proprio perchè guido un mezzo che so potrebbe essere pericoloso....non lo sono certo quei stradisti (solo loro direi) che viaggiano affiancati in due se non in tre e rendono pericoloso il sorpasso ,oppure ti si accodano per sfruttare il vuoto d'aria...............w la mtb!!!!!!!!!!!

Concordo con tutto quello che hai scritto però tu da camionista magari fai maggiore attenzione perchè sei anche un biker e quindi da biker sai cosa vuol dire trovarsi in strada fra auto, camion e altro. Poi per gli stradisti ti do pienamente ragione e sottolineo quello che ho già detto nel mio post precedente e cioè che ci sono in giro autisti di auto, camion, autobus molto rispettosi e attenti quando vedono un ciclista, non bisogna generalizzare.
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Ciciu
e' indubbio che chi usa la bici sia da strada sia mtb abbia almeno una volta commesso una cazz..a, ti potrei citare diversi miei frontali con altri biker (per fortuna sempre andati bene...salvo le incazzature )sia per colpa mia che per colpa loro,ti potrei dire che diverse volte sono passato con il semaforo rosso o altro.
Ma forse e' proprio in base a questi errori che adesso cerco di avere rispetto per chiunque pedone,ciclista o automobilista che sia poi e' chiaro che non sono qui' a fare la paternale a nessuno e' soltanto che comunque sono sicuro che tutte le cazzate che facciamo in bike sono state fatte con l'intenzione di non fare male a nessuno.
E diverso,molto diverso se ti buttano fuori strada apposta.
Se la vogliamo mettere sul ridere,ho fatto una bella assicurazione sulla vita cosi' mia moglie nel malaugurato caso ci guadagna qualche euro!
 

nevermind_85

Biker tremendus
Vi dirò io ho più paura delle macchine che dei camion sinceramente.
Ogni giorno o quasi vado al lavoro in bici e tra andata e ritorno sono 28 km in tutto.
Gran parte li faccio su pista ciclabile e abbastanza tranquillamente, anche se ieri un collione che pedalava guardandosi beatamente la ruota e ascoltandosi le cuffiette fra poco non mi fa fare un frontale...
Nei 3 4 km di strada "vera che devo fare" ci sono:
- la bellezza di 3 rotonde e troppo spesso trovi quello che arriva lungo perché stava parlando al telefono, perché pensava che se accelerava passava prima. Oppure quello che deve sorpassarti 2 metri prima di prendere l'uscita e ti fa il pelo tagliandoti la strada o anche il simpaticone che prova a superarti ma desiste all'ultimo e frenando ti fa sentire il caldo del cofano vicino vicino al cul0.
Poi ci sono 2 cavalcavia e li sei senza via di fuga...l'automobilista medio odia rallentare se qualcuno sta venendo dal senso opposto e ti sorpassa facendoti il pelo che tramite il finestrino senti anche il canale della radio che sta ascoltando.
Anche l'andare sulla pista ciclabile non ti fa stare proprio tranquillo visto che ci sono gli ingressi alle abitazioni o le viette laterali da cui la gente esce o entra senza nemmeno guardare quella sconosciuta striscia di cemento/asfalto che divide il loro cancello di casa dalla strada.

Andando al lavoro penso di usare più energia per stare attento e sempre all'erta che pedalando...
Purtroppo in Italia il ciclista è considerato come un fastidio...
E ogni volta che vado all'estero ci resto ancora peggio.
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Personalmente, dopo un paio di brutte esperienze, durante il classico trasferimento via bitume da casa al carso(12 KM circa), ho tassativamente abolito l'asfalto e i trasferimenti li faccio in auto. Risultato: pedalo quasi eslusivamente su sterrati e sentieri; sono molto più rilassato quando pedalo; respiro meno m...a; non mi incaz.. con nessuno e non rischio la pelle ad ogni uscita (soprattutto nelle rotatorie, che in bike sono una roulette russa).
:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo