rapporti: come si legge questo grafico?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In cima ci arrivi se hai sufficiente allenamento.
Quel grafico mette a confronto un gruppo 3X8 (immagine inferiore) a un gruppo 1X9 (immagine superiore), e fa notare che i 2 gruppi hanno range simili ma nel 3x8 hai spaziatura più fitta e con diverse sovrapposizioni.
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Visto che non sono specificati i valori delle corone, dal confronto dei due disegni si deduce che, supponendo identici i pignoni da 1 a 8, con il mono (che indicativamente si colloca a metà strada tra corona media e piccola della tripla), necessiti di un ultimo pignone più grande (9) per avere un range (in agilità) simile alla tripla, della quale sono evidenziate le combinazioni in sovrapposizione.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
supponendo identici i pignoni
Supposizione errata, se usi 2 cassette identiche aggiungendo solo un pignone per il 9 velocità non riesci a coprire la stessa scala di una tripla con un monocorona, per far questo devi scalare in modo completamente diverso la cassetta 9velocità, e visto che hai solo 9 velocità i salti saranno notevoli, in particolare devi incrementare notevolmente gli ultimi pignoni per mantenere i rapporti corti, questa è una semplice simulazione di esempio ipotizzando una classica tripla (22-32-44 / 13-28) e un monocorona (34 / 11-50)
1696961476989.png
PS
ampi salti tra un rapporto e l'altro sono fastidiosi e anche difficili da gestire dal cambio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il grafico mostra anche una cosa abbastanza ovvia: a saperlo usare, un cambio con la tripla permette di avere salti meno bruschi tra un rapporto e l'altro, andando a colmare anche i buchi tra pignoni che inevitabilmente avrai con il mono. Non è cosa da poco, in certe occasioni.
Non per niente credo che il mono cominci ad avere un senso dopo l'avvento delle trasmissioni 12v, prima era troppo disteso, come rapportatura, rappresentando una coperta corta.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.257
4.348
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non per niente credo che il mono cominci ad avere un senso dopo l'avvento delle trasmissioni 12v, prima era troppo disteso, come rapportatura, rappresentando una coperta corta.
Sulla mtb, con il monocorona 11v mi trovo bene anche se su i due rapporti più corti avrei preferito meno scarto. Ho come ultimo pignone un 50 e il penultimo da 42, sarebbe ideale per me avere in mezzo un 46. Sono scarso e non faccio trasferimenti ma proprio non riesco a capire a cosa serva un pignone da 11 sulla mtb, toglietemi questo e lasciatemi uno spazio per il 46 poi delle 11v mi accontento :prost:
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Supposizione errata, se usi 2 cassette identiche aggiungendo solo un pignone per il 9 velocità non riesci a coprire la stessa scala di una tripla con un monocorona, per far questo devi scalare in modo completamente diverso la cassetta 9velocità, e visto che hai solo 9 velocità i salti saranno notevoli, in particolare devi incrementare notevolmente gli ultimi pignoni per mantenere i rapporti corti, questa è una semplice simulazione di esempio ipotizzando una classica tripla (22-32-44 / 13-28) e un monocorona (34 / 11-50)

La tua analisi è corretta, ma si trattava di interpretare un disegno di per sé approssimativo; la supposizione non è errata, semplicemente ipotizza una situazione.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sulla mtb, con il monocorona 11v mi trovo bene anche se su i due rapporti più corti avrei preferito meno scarto. Ho come ultimo pignone un 50 e il penultimo da 42, sarebbe ideale per me avere in mezzo un 46. Sono scarso e non faccio trasferimenti ma proprio non riesco a capire a cosa serva un pignone da 11 sulla mtb, toglietemi questo e lasciatemi uno spazio per il 46 poi delle 11v mi accontento :prost:
E' un "problema" delle cassette Sram.
Con Shimano hai 39-45-51 anche con l'11v (con il quale non rimpiango il 12, tanto più che la differenza tra i due è sui lunghi e non sui corti).
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma proprio non riesco a capire a cosa serva un pignone da 11 sulla mtb, toglietemi questo e lasciatemi uno spazio per il 46 poi delle 11v mi accontento
Di mio la penso come te... i pignoni veloci hanno poco senso, su una MTB, per quanto mi riguarda: meglio dare spazio ai rapporti agili.
Il problema non è una sciocchezza... io uso ancora una tripla, e mi è successo diverse volte, uscendo con amici, di riuscire a salire là dove loro avevano qualche problema legato o al rapporto troppo agile (che uno deve saper gestire), o al successivo, troppo duro, che non ti permetteva di salire. Io invece salivo senza grossi patemi d'animo.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.257
4.348
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
al rapporto troppo agile (che uno deve saper gestire),
Esatto, quando sento che il 42 mi comincia a stare stretto sono costretto a quel salto che per le prime pedalate gestisco male poi riesco un po' a recuperare ma per salire devo far girar tanto le gambe, se il fondo non è così scassato poco male altrimenti fatico a superare gli ostacoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo