Ciao Simò... ma quindi la discesa non è quella che facciamo noi di solito...?
spiegami un pò sto giro...
C'è poco da spiegare ... la discesa non c'entra niente con quella che facciamo noi. La salita ricalca invece buona parte della nostra (ed anche di Paola & Gino) solo che parte da Casape anzichè da S. Gregorio. Per mè è meglio partire da S.Gregorio ... riscaldi i muscoli prima delle impettate!
Il tratto iniziale della discesa parte dal centro del paese e taglia in modo verticale il versante in modo abbastanza free (ti scegli te dove passare) fino a ricongiungersi alla casetta dove ci sono i soliti cani cacacazzi ... non so se ricordi. In questo tratto ho visto i ragazzi scendere su pareti che non avrei mai percorso se non lo avessi prima visto fare a qualcuno. In questa sezione ho pensato molto a te (gliene parlavo ieri a Mariuccio!).
Dopo inizia un secondo tratto nel bosco creato con la roncola dai ragazzi ... con qualche ripidone mozzafiato ed un pò di fangazza viscida.
Il terzo tratto è negli uliveti che costeggiavano la strada cementata fatta in salita ... ripidoni importanti tra i vari gradoni dell'uliveto ... quì si è sfranta la persona che si è fatta male nel primo giro.
Il quarto tratto, sempre bello, è forse più semplice ... raggiunge Casape e passa nel centro storico con scalette finali.
Giro intensissimo sia per la salita sia per la discesa ... che dire altro ... con la traccia si può rifare ma ho avuto la sensazione che i ragazzi conoscessero i passaggi come "le loro tasche" ed essendo assente un solco, una traccia in molti punti è difficile scegliere il passaggio giusto, specie nel tratto iniziale.
Diciamo che con la traccia non ti perdi ma il singolo passaggetto non lo riesci a ritrorvare in alcuni casi.
Lo rifaremo ... secondo me meglio con i ragazzi che lo hanno creato.
Mi hanno parlato anche di un sentiero che dal secondo tratto costeggiando il fosso arriva diretto a San Gregorio ... anche quello sarebbe da provare anche perchè dicono sia bellissimo.