RALLY FREERIDE di SOSPEL 2008

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
..anche questánno l'appuntamento di Sospel e' arrivato ed e' passato..e come tutti gli anni mi rendo conto che per migliorare dovrei allenarmi di bestia molto di piu' di quello che faccio sia in salita che in discesa..
Quest'anno il risultato e' stato inficiato dalla rottura della catena nella terza prova non una ma DUE volte..porca mignotta..Ecco il racconto....

Sabato ci si alza con calma, la partenza e' a mezzogiorno, passo a prendere I tamarri, si caricano le bici e si va al col di Braus..c'e' gia' un fermento icredibbile, bici da tutte le parti gente che si prepara che si scalda che mangia beve gonfia sgonfia....c'e' un sole del porco un bel ventino gelido...a mezzogiorno si parte, 10 minuti si salita e poi la partenza della prima speciale, cosi' a freddo, senza nemmeno pensarci...la partenza e' in piano e bisogna pedalare di bestia per prendere velocita' poi inizia a scendere con dei bei gradoni da saltare e poi ancora una rampa in salita che ti spacca il cuore...arrivo in cima alla rampa col cuore in gola e il sangue in bocca..una sensazione da infarto, veramente brutta..non riesco a recuprare il fiato e continuo a tossire come se fumassi 40 paccahheti di MS al giorno...il sentiero scende e risale bello stretto e abbastanza tecnico, do piu' o meno quello che posso ma resto abbastanza conservativo..nel senso che mi caco un po addosso e forse vado un po meno di quello che potrei..ma cosi' e'...134 esimo su circa 230 partiti..che tempo un di merd@ speravo meglio...si risale un 20 minuti per arrivare alla partenza della speciale 2.
Qui si parte in discesa, abbastanza sconnessa e col fondo stranissimo di ghiaia-terriccio..un po difficle fidarsi delle gomme..poi tanti passaggi a strapiombo da cacacrsi sotto...una serie infinita di tornati strettissimi, un po di sottobosco, un drittone fra due muretti a secco in cui si raggiunge una bella velocita' e poi la fine...122...e' la fine del sabato..adesso a casa che domani c'e' da pedalre..
Domenica sveglia presto, ma veramnte presto..siamo a Sospel alle 9, ci si cambia, si monta la bici e si parte...per arrivare in cima alla speciale 3 bisonga pedalare, sono piu di 600 metri di dislivello...in 1 ora e 30 siamo tutti su, giusto il tempo di mettersi le protezioni ed e' ora di partire..la Speciale 3 e' quella che mi piace di piu', la parte alta e fichissima e la conosco bene..parto a bomba, ma vermente a bomba, salto radici, sassi canalini, sbaglio pochissimo, un po per abitudine e un po per culo finisco sempre nelle traiettorie giuste, sono gasatissimo, le gambe mi fanno un gran male dalla salita ma cerco di reggere la discesa, piglio dei rischi assurdi, pedalo in discesa, finisce la parte alta e si entra nel bosco..so che qui devo dare tutto perche' c'e' da pedalre, in fondo vedo Daniele che e' partito prima di me, sulle altre speciali mi ha dato 30 sec a speciale, ma sta volta l'ho ripreso..mi intrippo ancora di piu' mollo I freni, tornantino col piede fuori tipo motocros, mi alzo sui pedali per spingere tutto quello che ho e SBRABAABAAMMM catena rotta, porca troia porca troioa porca troiaaaaaaaaaa...mi fermo mi tolgo lo zaino, cerco la falsamglia, cerco la catena giro la bici rimonto la catena intanto mi passanno in 10...risalgo pedalo faccio 500 metri e sbragagagagagab..catena rotta di nuovo..fanculo e' la fine...finisco la speciale a spinta...196...che merda....
Riparo la catena e riparto per la salitina che porta alla speciale 4....ammetto di avere le palle girate, avrei voluto troppo vedere il tempo della speciale 3..e vabbeh..fancu..
La speciale 4 parte in piano, bisona pedalare, poi risale prima di scendere..sono un po scazzato e stanco, la gambe mi fanno un gran male ma in discesa do quello che ho..e' un sottobosco, che scende e risale...poi riscende e poi risale e poi riscede...100....neanche malaccio tutto sommato...
Adesso sono cazzi amari, bisogna risalire per la speciale 5 l'ultima, cazzo sono ancora 400 metri di dislivello su piu o meno 9 km...mi metto li con calma e pedalo piano piano...tutto sommato le gambe reggono, mi fanno male ma non forzo piu di tanto mi rendo conto che ho abbastanza tempo a disposizione e me la prendo comoda..dopo na mezzora arrivano dei nuovoloni del porco, qualcuno inizia a dire magari piove..fanculo io sono in maglietta e non c'ho un niente nello zaino e poi se piove col fangazzo la speciale 5 sara un bordello...vabbeh dai magari il tempo tiene..un minuto dopo inizia NEVICARE, fiocchi grossi e bagnati, la temperatura cala di brutto, dopo 5 metri son fradicio, le mani viola, le gambe rinsecchite dal freddo e dalla fatica, la neve che mi si infila nella schiena....continuo a pedalare fino in cima, aunmento il ritmo per scaldarmi un po ma non c'e' cazzi fa un freddo porco..arrivo alla partenza mezzora prima del dovuto, cerco di infilarmi sotto la tenda del ristoro per ripararmi un po....mangio tutto quello che trovo, per lo piu' patatine, e spicchi d'arancia..non e' un gran che ma almeno mi riempo un po la panza..ridendo e scherzando sono quasi 5 ore che siamo in giro in bici senza fermarci...finalmente arriva il momento di partire, ha smesso di nevicare ma fa ancora un freddo porco..mi allineo, 3, 2, 1, go..parto a bomba in discesa, sul primo drittone, faccio la curva che immette in una zona di radici e placche di roccia liscia trasversali..la ruota dietro mi parte di lato e mi ritrovo con la bici di travesro..mi caco sotto e dicedo di rallentare, ormai e' questione di sopravvivenza e non di classifica...c'e' uno strappo che faccio tutto a piedi con calma, nemmeno cerco di correre ho troppo male alle gambe...adesso si riscende, la discesa e' semplicemente stupenda, fondo liscio con uno strato di foglie morte, sembra una gioco della playstation gli alberi ti sfrecciano vicinissimi, in un paio di passaggi devi stringere le spalle altrimeti non passi....e' una libidine anche col bagnato..si arriva alle paraboliche che immettono sul mitico muro, il terreno e' un enorme montagna di merda che si appiccica alla bici vado, chiudo gli occhi e vado...finito il muro a destra giu' per le ultime due curve, l'ultimo muretto e via finito, anche quest'anno e' fnito e non mi sono fatto male...che ficata....102.....chissenefotte...sono contento..
148/230 nella classifica generale, pesa il tempo che ho fatto nella 3 quando ho rotto la catena....... nelle singole speciali mi sono tenuto sempre piu' o meno a meta' classifica...tutto sommato son contento per quanto esco e per I 18 kg della mia bici non mi posso lamentare...

La cosa che mi fa piu' piacere di tutto...prima di partire, sul parcheggio sembrano tutti professionisti, polpacci, coscie tatutaggi, piercing depilati canforati allenati dopati incazzati..pero' alla fine ne ho messi dietro almeno un centinaio!!!!LAMINKIAPEPEEEEEEE'''''

Un saluto a tutti quelli che si son smazzati dei gran kilometri per venire a fare la gara..GRANDI!!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune


.......

La cosa che mi fa piu' piacere di tutto...prima di partire, sul parcheggio sembrano tutti professionisti, polpacci, coscie tatutaggi, piercing depilati canforati allenati dopati incazzati..pero' alla fine ne ho messi dietro almeno un centinaio!!!!LAMINKIAPEPEEEEEEE'''''

Un saluto a tutti quelli che si son smazzati dei gran kilometri per venire a fare la gara..GRANDI!!

Ma in 147 hanno messo dietro te! :mrgreen:
Scusa ma non ho resistito, senza cattiveria alcuna o-o

Bel racconto, rido come uno scemo in laboratorio e tutti mi guardano stralunati :pirletto:

Io ho trovato un clima molto più rilassato a Sospel che alle poche gare italiane che ho frequentato.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Bellissimo racconto rob! o-o Mi hai fatto ripensare troppo all'emozione dei due giorni in terra francese, bellissima esperienza.... l'anno prossimo ci rivediamo sicuramente! :-)
 

warranty

Biker serius
11/7/04
260
-1
0
Imperia
Visita sito
Grande Rob!
Ho letto il tuo "reportage" tutto di un fiato e mi sto dando i pugni in testa :pirletto::pirletto:per non essere venuto a fare la gara!!!!!

Appena posso DEVO venire a fare tutte le PS!!!

Ciao!!:celopiùg:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Stupenda come sempre la gara di Sospel, solo le PS del sabato, pur essendo belle, ritengo non fossero il massimo per una gara enduro: troppi punti esposti e tratti da conoscere davvero bene per essere fatti forte senza rischiare. Stupende la 3 PS della domenica, in particolare l'ultima.


PS: ero io con la prophet blu-bianca-rossa che partiva dopo roy.
 

jophasa

Biker novus
@Rob-surf : Bellissimo il racconto. Io ero il numero 89, ne ho lasciati dietro poco più di una decine e mi sono fatto il ripidone fangoso tutto arotoloni, ma mi sono divertito come un porco. Esperienza grande e da ripetere.
Per adesso pensiamo a Sanremo il 4 Maggio. Ci vediamo !
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
@uedro: non so chi sia il tipo delle riprese ma cavoli! complimentoni, dalle immagini della 3°sembra che ci sia un single track abbastanza stretto e abbastanza esposto, ci sono alcuni biker che se lo fanno a spinta e questo li sorpassa... mamma mia, e qualcuno lo ha pure superato a sua volta... inizio a ripensare la mia partecipazione a qualche gara...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
@uedro: non so chi sia il tipo delle riprese ma cavoli! complimentoni, dalle immagini della 3°sembra che ci sia un single track abbastanza stretto e abbastanza esposto, ci sono alcuni biker che se lo fanno a spinta e questo li sorpassa... mamma mia, e qualcuno lo ha pure superato a sua volta... inizio a ripensare la mia partecipazione a qualche gara...

Sono io :sborone:
Ti ringrazio per i complimenti :oops: ma non sono andato poi così forte, si poteva fare meglio.
Il tipo che mi ha sorpassato regolarmente ad ogni prova partiva 30 secondi dietro di me ed è arrivato 26esimo. Era si forte, ma più che altro conosceva molto bene il percorso.
I percorsi erano a tratti esposti ma non quanto sembra in video, considera che l'obiettivo della telecamera ai lati distroce molto l'immagine.
Vieni senza problemi a qualche gara, non lasciari influenzare da quanto vedi e leggi in giro, con il proprio ritmo ci si diverte comunque.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo