rake 44 o 51?

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti.
Premesso che nell'immediato non ho urgenza di cambiare forcella (la mia reba anche se ha 7 anni ancora funziona abbastanza bene) quindi per il momento è una domanda così, "pour parler" diciamo.

Bici...gt zaskar carbon 29, front da 100mm, taglia M di cui sotto trovate le geometrie:

gt-bicicletta-mtb-zaskar-carbon-comp-29-2020.jpg

Attualmente come dicevo monto una Reba rake 51 come da specifiche.
Del resto la bici è del 2018 ed anche se all'epoca era relativamente "moderna" come geometrie, la stragrande maggioranza delle 29" aveva forcella rake 51.

Adesso ho notato che la tendenza è ad una riduzione del rake, tanto è vero che ad es. la sid attuale da 51 neanche la fanno...
Pensate che sarebbe un'idea malsana provare una forcella rake 44?

In fondo la bici non ha un trail esagerato visto l'angolo di sterzo abbastanza in piedi. La bici è di per se piuttosto lunga, quindi la forcella con meno offset la renderebbe leggermente piu corta, anche se la cosa sarebbe controbilanciata dall'aumento del trail dovuto al rake minore.

In base ai freddi numeri non riesco a farmi un'idea se la cosa potrebbe avere senso o meno.

Io attualmente mi trovo abbastanza bene, la bici è molto comoda per essere una front e non è nervosa. In alcune situazioni, però, mi piacerebbe avere un maggior "carico" sull'anteriore.

PAreri?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Come mai la decisione di utilizzare solamente il rake (offset) da 44mm?
Molte delle nostre decisioni provengono dall’analisi dei dati. Risulta palese che la maggior parte dell’industria si sta indirizzando su rake più contenuti su tutte le bici. Abbiamo deciso allora di offrire una scelta semplice e proporre dunque una sola misura di rake che possa funzionare sulla maggior parte delle bici da XC, se non su tutte. Se la vostra bici è progettata per un rake da 51mm, la misura da 44mm cambierà solo di poco la manovrabilità dello sterzo della bici aumentando l’avancorsa (trail) e rendendo la bici più stabile alle alte velocità e in discesa.

------

cmq l'avevo notata anche io sta cosa guardando a cazzeggio possibili upgrade per la judy silver che ho sulla mia rockrider xc 50 (che ha 51 di rake)..

Pare che non comporti tutta sta differenza.. poi boh
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
avevo letto anche io illo tempore il comunicato stampa di rock shox (anche perchè esteticamente la sid 35 mi garba parecchio) però sai, quel che scrivono può sempre avere ragioni di marketing piu che di reale esigenza tecnica
come quando passarono dalla pneumatica dual air alle solo air, "piu semplice"...si ok ma come funzionamento stiamo da tutt'altra parte :smile:

poi ok, è chiaro che in un utilizzo ricreativo cambia poco anzi niente, in un utilizzo al limite però le differenze potrebbero farsi piu marcate.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hai la fortuna di avere una geometria nata per il rake che ormai producono i pochi. Significa trovare ottime forcelle in offerta con il rake da 51, che nessuno vuole e quindi si scontano. Le nuove geometrie sono più aperte, per recuperare stabilità accorciano il rake. Niente di esagerato, sia chiaro. Molti di noi secondo me non sentono differenza. O meglio si abituano a ciò che hanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Sinceramente, capisco il pensiero che 7 mm non cambiano la vita ma se il progetto prevedeva quello un motivo ci sarà? La tua geometria è calcolata così, se poi non hai fretta cerca qualcosa anche nei mercatini/subito. Io ho una Giant XTC con 69,5 e 73,5 simili ai tuoi, stavo valutando il cambio Fox-RS e tra la Reba e la Sid "base", per capirci senza cartuccia race day, parliamo di 70/100 gr. Avrei mantenuto il rake 51. Detto ciò, se il motivo è montare una Sid gialla oppure blu che non si trovano con il giusto rake, allora prova e vedi come ti trovi...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Le nuove geometrie sono più aperte, per recuperare stabilità accorciano il rake.

Mah, un angolo di sterzo piu aperto dona stabilità (a scapito della reattività)
accorciare il rake dovrebbe in teoria enfatizzare ulteriormente questa tendenza.
Infatti questa cosa non mi torna. Ricordo ancora i tempi delle prime 29 con lo sterzo da 71° e le forcelle rake 42, e tutti giu a lamentarsi che non giravano...
Da dire però che tutto il resto del telaio compresa la posizione del ciclista era molto diversa. Una 29 L del 2012 era piu corta della mia M e neanche di poco (diversi centimetri)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Sinceramente, capisco il pensiero che 7 mm non cambiano la vita ma se il progetto prevedeva quello un motivo ci sarà? La tua geometria è calcolata così, se poi non hai fretta cerca qualcosa anche nei mercatini/subito. Io ho una Giant XTC con 69,5 e 73,5 simili ai tuoi, stavo valutando il cambio Fox-RS e tra la Reba e la Sid "base", per capirci senza cartuccia race day, parliamo di 70/100 gr. Avrei mantenuto il rake 51. Detto ciò, se il motivo è montare una Sid gialla oppure blu che non si trovano con il giusto rake, allora prova e vedi come ti trovi...
forse non ho espresso chiaramente il concetto, la mia domanda non è legata al colore o alla disponibilità, quanto alla possibilità che la bici possa andare anche meglio con la forcella rake 44.
 

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
la mia è stata progettata per un rake 44, ho montato un 51 trovandolo a un prezzo molto minore, non ho sentito minimamente la differenza.
penso che a meno che non si sia professionisti o eccessivamente "sensibili" (senza far finta di esserlo), non si notano queste differenze.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Hai la fortuna di avere una geometria nata per il rake che ormai producono i pochi. Significa trovare ottime forcelle in offerta con il rake da 51, che nessuno vuole e quindi si scontano.
se ti capita di vedere qualche affare del genere.. illuminaci che frullo via la mia judy...

Il meglio che ho trovato sono le reba a 400 euro, che non sono per nulla pochi, specialmente rispetto al valore della mia bici intera.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se ti capita di vedere qualche affare del genere.. illuminaci che frullo via la mia judy...

Il meglio che ho trovato sono le reba a 400 euro, che non sono per nulla pochi, specialmente rispetto al valore della mia bici intera.
nel mercatino mi pare di aver visto alcune reba/recon in vendita a relativamente poco, dai un'occhiata.

io se cambio forcella la reba me la tengo perchè funziona ancora troppo bene per darla via, al massimo la monto sulla bici della mia compagna
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ne è già parlato, un rake ridotto aumenta l'avancorsa quindi l'effetto autoraddrizzante dello sterzo. Se la tua bici è nervosa potresti avere dei benefici, se è già lenta e impacciata peggiorerà.
7mm di differenza cmq sono un'enormità, sulle moto si sente già tanto se si varia l'offset di 2mm.
Considerato che cmq lo sterzo è bello chiuso se la bici è reattiva potrebbe diventare più amichevole con un 44.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
se ti capita di vedere qualche affare del genere.. illuminaci che frullo via la mia judy...

Il meglio che ho trovato sono le reba a 400 euro, che non sono per nulla pochi, specialmente rispetto al valore della mia bici intera.
Aspetta il Black Friday o datti alla lotteria di RCZ bike shop. Io ho preso una DTSwiss F232 a 500 € spedita da AllTricks, ma presa al momento giusto avrei speso una 70ina di euro in meno. Ho comunque speso molto meno del suo prezzo "tipico", anche se riconosco che non è poco e li ho spesi per una bici nuova. Ho visto offerte di SID 35 Select (più economiche ma senza la rogna delle cartucce Raceday) sui 350/370 € e le meno rigide SID SL con steli da 32 attorno ai 250 €.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se ne è già parlato, un rake ridotto aumenta l'avancorsa quindi l'effetto autoraddrizzante dello sterzo. Se la tua bici è nervosa potresti avere dei benefici, se è già lenta e impacciata peggiorerà.
7mm di differenza cmq sono un'enormità, sulle moto si sente già tanto se si varia l'offset di 2mm.
Considerato che cmq lo sterzo è bello chiuso se la bici è reattiva potrebbe diventare più amichevole con un 44.
Come detto da altri, molti non sono in grado di sentire la differenza, quindi quella "enormità" è piuttosto soggettiva. Quei 7 mm cambiano anche soltanto con una gomma più o meno gonfia, e con un anteriore più o meno carico. Le variabili sono molte e poi ci si mette la sensibilità individuale e le preferenze del singolo.
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Aspetta il Black Friday o datti alla lotteria di RCZ bike shop. Io ho preso una DTSwiss F232 a 500 € spedita da AllTricks, ma presa al momento giusto avrei speso una 70ina di euro in meno. Ho comunque speso molto meno del suo prezzo "tipico", anche se riconosco che non è poco e li ho spesi per una bici nuova. Ho visto offerte di SID 35 Select (più economiche ma senza la rogna delle cartucce Raceday) sui 350/370 € e le meno rigide SID SL con steli da 32 attorno ai 250 €.
Scusa ma dove hai visto questi prezzi per le Sid? Su RCZ?
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per quello c'è gente che non si accorge di girare con una forcella sgonfia, un cambio storto, un cerchio sbilenco, ecc ma questo non significa che la cosa in se sia ininfluente e soprattutto che chi ha fatto la domanda non sia in grado di percepire la differenza.
Naturalmente dipende anche dall'uso, se ci passeggi va tutto bene.
In ogno caso in base all'angolo di sterzo si può fare i conti di quanto aumenta l'avancorsa con 7mm di rake in più e ricavarne l'aumento percentuale. È quello che conta, e più l'angolo è chiuso minore è l'effetto.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Per quello c'è gente che non si accorge di girare con una forcella sgonfia, un cambio storto, un cerchio sbilenco, ecc ma questo non significa che la cosa in se sia ininfluente e soprattutto che chi ha fatto la domanda non sia in grado di percepire la differenza.
Naturalmente dipende anche dall'uso, se ci passeggi va tutto bene.
In ogno caso in base all'angolo di sterzo si può fare i conti di quanto aumenta l'avancorsa con 7mm di rake in più e ricavarne l'aumento percentuale. È quello che conta, e più l'angolo è chiuso minore è l'effetto.
si infatti, onestamente io sulla moto da strada sento pure un millimetro di differenza di sfilo della forcella, o 5mm di olio in piu negli steli. Sulla mtb onestamente sono molto meno sensibile. Ora non so se sia perchè le masse in gioco siano notevolmente diverse o perchè me la cavo decisamente meglio a guidare la moto che la mtb.
Probabilmente con un'avancorsa maggiore avrei delle reazioni dello sterzo meno scorbutiche sullo sconnesso. Problemi di bilanciamento dei pesi, in teoria, non ne dovrei avere visto che parliamo di una bici lunghissima come telaio. Non so l'impatto che la cosa possa avere sulla maneggevolezza, da un lato bici piu corta, dall'altro maggiore avancorsa...sarebbe da verificare.
Solo che provare una forcella non è come provare una sella...ecco :smile:

Come detto da altri, molti non sono in grado di sentire la differenza, quindi quella "enormità" è piuttosto soggettiva. Quei 7 mm cambiano anche soltanto con una gomma più o meno gonfia, e con un anteriore più o meno carico. Le variabili sono molte e poi ci si mette la sensibilità individuale e le preferenze del singolo.
qui si parla di 7mm di rake e non 7mm di altezza forcella che sono una cosa molto differente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
si infatti, onestamente io sulla moto da strada sento pure un millimetro di differenza di sfilo della forcella, o 5mm di olio in piu negli steli. Sulla mtb onestamente sono molto meno sensibile. Ora non so se sia perchè le masse in gioco siano notevolmente diverse o perchè me la cavo decisamente meglio a guidare la moto che la mtb.
Probabilmente con un'avancorsa maggiore avrei delle reazioni dello sterzo meno scorbutiche sullo sconnesso. Problemi di bilanciamento dei pesi, in teoria, non ne dovrei avere visto che parliamo di una bici lunghissima come telaio. Non so l'impatto che la cosa possa avere sulla maneggevolezza, da un lato bici piu corta, dall'altro maggiore avancorsa...sarebbe da verificare.
Solo che provare una forcella non è come provare una sella...ecco :smile:


qui si parla di 7mm di rake e non 7mm di altezza forcella che sono una cosa molto differente.
Sulla faccenda avancorsa tutti si focalizzano sull'angolo di sterzo e non ne senti uno che dice che se apre l'angolo di un grado lo sente subito, ma se parli di offset, che ha effetti analoghi, pare diventi ininfluente.
In questi anni i costruttori hanno giocato continuamente su questi fattori, tradizionalmente le bici avevano angoli chiusi e offset ridotti in modo da compensare in stabilità un angolo chiuso che favoriva la resa in pedalata e la maneggevolezza.
Poi hanno aperto lo sterzo ma contemporaneamente allungato il rake per compensare.
E infine hanno aperto lo sterzo e pure accorciato il rake.
Va da se che aprire lo sterzo ha effetti diversi dal rake in altri ambiti. Uno sterzo più aperto riduce l'impuntamento, aumenta la resa della forcella, aumenta il passo, arretra la posizione.
Quindi sul rake di solito si gioca per correggere le impostazioni primarie del telaio.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
si infatti, onestamente io sulla moto da strada sento pure un millimetro di differenza di sfilo della forcella, o 5mm di olio in piu negli steli. Sulla mtb onestamente sono molto meno sensibile. Ora non so se sia perchè le masse in gioco siano notevolmente diverse o perchè me la cavo decisamente meglio a guidare la moto che la mtb.
Probabilmente con un'avancorsa maggiore avrei delle reazioni dello sterzo meno scorbutiche sullo sconnesso. Problemi di bilanciamento dei pesi, in teoria, non ne dovrei avere visto che parliamo di una bici lunghissima come telaio. Non so l'impatto che la cosa possa avere sulla maneggevolezza, da un lato bici piu corta, dall'altro maggiore avancorsa...sarebbe da verificare.
Solo che provare una forcella non è come provare una sella...ecco :smile:


qui si parla di 7mm di rake e non 7mm di altezza forcella che sono una cosa molto differente.
La trigonometria però ci dice che cambiando la corsa, o meglio la distanza tra piastra della forcella e terreno (quindi anche con una gommatura diversa o a diversa pressione, e pure con una diversa forcella anche di pari escursione visto che l'axle-to-crown non è quasi mai identico), varia l'angolo di sterzo e con esso per forza di cose l'avancorsa a parità di offset.
 

Classifica mensile dislivello positivo