Sabato 16 e domenica 17 novembre 2013, per la prima volta il corso di guida MTB Raida come Mangi (link diretti: http://www.facebook.com/RaidaComeMangi?ref=ts&fref=ts
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=232)
raggiunge il Nord Est e in particolare Gemona del Friuli, terra con la vocazione per lo sport.
Sui sentieri che hanno visto protagonista Manuel Ducci nelle tappe friulane del Superenduro 2012 e 2013, si è svolto lultimo appuntamento annuale del Raida come Mangi Camp.
Questo grazie alla voglia ed intraprendenza di due appassionati locali: Massimiliano Misdaris (@maxmisdaris) e Stefano Gabaglio (@lancaster) che hanno portato il Maestro Federale Giacomo Jack BISI (@jack bisi) ed il fotografo professionista Yari Ghidone nella loro terra.
La formula adottata è stata quella classica del Raida come Mangi Camp; un week end full immersion che si è rivelato adatto a correggere la posizione base e di conseguenza a permettere ai partecipanti un salto di qualità nella loro tecnica di guida.
Agli allievi resta ovviamente il compito di fissare nelle uscite future i concetti visti, ricreando le sensazioni di sicurezza e gestione attiva del mezzo qui sperimentate.
Ritrovo sabato mattina e subito partenza verso i sentieri dove il corso ha preso il via col settaggio dei componenti fondamentali della bici, relativi quindi allimpostazione di manubrio, leve freno,manettini del cambio e sospensioni.
Il passo successivo è stata la valutazione, per ognuno, della posizione da assumere. Base da cui partire per progredire in modo esponenziale e trovare subito il giusto feeling e la giusta confidenza con la bici.
La mattinata è poi proseguita con lanalisi di aspetti della guida attiva quali la gestione dei pesi, la frenata, limpostazione di curva e la tecnica per affrontare ostacoli come i gradoni.
Pausa pranzo e poi pomeriggio dedicato a mettere in pratica gli insegnamenti del mattino con entusiasmanti discese a trenino lungo i sentieri gemonesi sempre seguiti dallocchio attento di Jack Bisi e dallobiettivo di Yari Ghidone.
La giornata è terminata con la visione di foto e filmati davanti ad una buona birra. Lapporto del fotografo è stato fondamentale: Il giovamento nel potersi rivedere a monitor, scontrandosi con lobiettività di alcuni errori, rivisti in terza persona, è stato immediatamente apprezzato da tutti.
Domenica sulla falsariga del giorno precedente, con la mattinata e parte del pomeriggio dedicati allinsegnamento di tecniche e manovre più complesse (cambi di pendenza, bunny hop ) con lobiettivo del fotografo pronto a fissare ogni momento.
Degna conclusione del week end è stata la lunga discesa da Malga Cuarnan a Gemona su quella che è stata la Red Bull Time Rush della Superenduro 2013. Come tutti i trasferimenti, anche questo fino alla malga, è stato fatto tramite shuttle, per dedicare tutte le energie alla guida in discesa.
Il corso di guida all mountain Raida come Mangi è stato un momento formativo dal quale tutti hanno potuto trarre un effettivo miglioramento, nonché un week end di sano divertimento.
In definitiva unesperienza da ripetere il prima possibile, ovviamente sempre sugli spettacolari sentieri di Gemona del Friuli.
Un sentito grazie a Jack Bisi e Yari Ghidone.
Per chi volesse vedere una documentazione fotografica dell'evento il link è il seguente:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=38299