ragley big-wig 29'

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Per il LUPO
Io ti posso esprimere le mie personali sensazioni con gli allestimenti da me provati:
On One Inbred Swap Out con forcella da 100
Ragley Bigwig con forcella da 120
A parte il fatto di essere entrambi Inglesi fatte in oriente, in acciaio e dal costo contenuto, specie la Inbred rimasta in catalogo, sono due bici piuttosto differenti.
In salita è meglio la Imbred che comunque si difende molto bene anche in discesa.
In discesa la Bigwig è veramente divertente, da' subito molta confidenza.
Dipende tutto da quello che vai cercando, che forcella hai intenzione di montarci ecc.; se vuoi rimanere su escursioni 80-100 Imbred se sali 120-130 Bigwig
Quest'ultima sul ripido in salita tende ad alleggerire l'anteriore, non ad alzarsi, solo alleggerire nulla di esagerato, l'ottimo forse sarebbe una forcella abbassabile da manubrio.
Come peso siamo sui 3Kg per la Ragley e 2,7 e rotti per On One quindi paragonabili.
finiture Ragley migliori e standard più aggiornati ( puoi montare forcelle coniche e freni post mount diretti) tubo sella 31,6 che se ci vuoi mettere un telescopico ti da piu scelta e accesdo all'usato.
Estetica forse più accattivante quella della Ragley ma il carro della On One cosi fatto a me piace
in sintesi
la On One è un ottimo telaio XC tutto fare ( io ci ho fatto la 24h di Roma in solitaria) e costa veramente poco
la Ragley è una Trail

ciao e buona scelta

P.S. spero di esserti stato utile

Ciao!
Sono interessato all'acquisto della Bigwig...e prima di trovare questo telaio ero decisamente orientato verso la Imbred.
Ho letto delle differenze...
Secondo voi @matto66 @Fainuz @lucky69 la miglior forcella per la Bigwig quanta escursione deve avere?

Eventuali prove fatte?

Che cerchi avete?

Io posseggo una epic 26" (100-100) e una yeti 26" 575 (160-160).
Questa andrebbe a sostituire la epic e sarebbe la mia prima 29.

E che taglia avete? Io sono 1.83 con 88 di cavallo!

Scusate le mille domande e la rottura ma mi sta salendo la scimmia pesante!

Ho messo voi 3 in quanto leggendo qua e la siete possessori della bici!
Ben vengano anche altri che ce l'hanno!

Grazie
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Ciao!
Sono interessato all'acquisto della Bigwig...e prima di trovare questo telaio ero decisamente orientato verso la Imbred.
Ho letto delle differenze...
Secondo voi @matto66 @Fainuz @lucky69 la miglior forcella per la Bigwig quanta escursione deve avere?

Eventuali prove fatte?

Che cerchi avete?

Io posseggo una epic 26" (100-100) e una yeti 26" 575 (160-160).
Questa andrebbe a sostituire la epic e sarebbe la mia prima 29.

E che taglia avete? Io sono 1.83 con 88 di cavallo!

Scusate le mille domande e la rottura ma mi sta salendo la scimmia pesante!

Ho messo voi 3 in quanto leggendo qua e la siete possessori della bici!
Ben vengano anche altri che ce l'hanno!

Grazie

io ho una 20'' sono alto 1.86 cavallo 90...per quanto mi riguarda io l'ho provata con una reba da 120 e adesso ho una revelation da 140 , secondo me in questo range di escursioni il mezzo è ben equilibrato , volendole dare una connotazione piu' AM che trail la forca da 140 è sicuramente meglio con la reba a 120 è un po' + nervosetta ma cmq ben gestibile....sicuramente preferibile in ambito xc / trail
per quanto riguarda le ruote ho dei sun ringle charger pro di cui sono molto soddisafatto, molto rigide e precise ad un peso relativamente basso ( trovate in offerta ad un prezzaccio!)gia' dotate di adattatori per tutti gli standard.

complessivamente è un mezzo molto poliedrico, va bene per lunghe pedalate xc , senza fobìe da cronometro, come in discese AM tecniche e tortuse ...al momento è la bici che uso di piu'...
 

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Ciao!
Sono interessato all'acquisto della Bigwig...e prima di trovare questo telaio ero decisamente orientato verso la Imbred.
Ho letto delle differenze...
Secondo voi @matto66 @Fainuz @lucky69 la miglior forcella per la Bigwig quanta escursione deve avere?

Eventuali prove fatte?

Che cerchi avete?

Io posseggo una epic 26" (100-100) e una yeti 26" 575 (160-160).
Questa andrebbe a sostituire la epic e sarebbe la mia prima 29.

E che taglia avete? Io sono 1.83 con 88 di cavallo!

Scusate le mille domande e la rottura ma mi sta salendo la scimmia pesante!

Ho messo voi 3 in quanto leggendo qua e la siete possessori della bici!
Ben vengano anche altri che ce l'hanno!

Grazie

Ciao Fabio, ho assemblato la mia Big Wig qualche mese fa..purtroppo per varie vicissitudini ho potuto utilizzarla solamente in due uscite :omertà: e devo dire che, nonostante essendo una nuova esperienza sia il discorso front che 29, mi sono trovato veramente bene!!! Rispetto all'imbread la big wig a sicuramente delle geometrie più orientate alla discesa e montata correttamente è un mezzo che può dare soddisfazioni in ambito all-mountain!!! Se ti può interessare, proprio per il fatto che ho dovuto ridurre drasticamente le mie uscite e nel mio garage c'è anche la mia amata Strive sto valutando di vendere la frontOna...se vuoi qualche info in più su montaggio etc etc scrivimi pure in privato, la bici è NUOVA, utilizzata due volte di numero..ed assemblata con componenti nuovi di zecca..!! Per la forcella la mia monta una Revelation da 140 con PP20 e devo dire che si comporta bene sia in salita che in discesa..
Per quanto riguarda la taglia io sono alto un paio di centimetri più di te e la 20 che ho preso è sicuramente la misura corretta!!

Buona serata :celopiùg:
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
non era in programma ma, dato che il telaio della mia 29 si e' rotto , ho montato tutto qui (tranne la forcella che prima era da 100)
 

Allegati

  • DSCF9719.jpg
    DSCF9719.jpg
    304,6 KB · Visite: 37
  • DSCF9716.jpg
    DSCF9716.jpg
    291,7 KB · Visite: 42
  • DSCF9713.jpg
    DSCF9713.jpg
    250,5 KB · Visite: 33
  • DSCF9712.jpg
    DSCF9712.jpg
    212,7 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: barella

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sulla pagina Facebook di Ragley a settembre avevano postato test della nuova Bigwig in arrivo a novembre 2015.
:cucù:

Awesome fun test riding the new Bigwig whilst on holiday in Whistler.. Full details to be released in October. Available from your nearest Ragley dealer in November 2015!

Infatti adesso anche sul sito Ragley compare il nuovo modello 2016. http://ragleybikes.com/products/bigwig-29-frame/
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sulla pagina Facebook di Ragley a settembre avevano postato test della nuova Bigwig in arrivo a novembre 2015.
:cucù:



Infatti adesso anche sul sito Ragley compare il nuovo modello 2016. http://ragleybikes.com/products/bigwig-29-frame/

Bello: 65° sterzo 74° sella e 142x12 :cucù:

EDIT: compatibile B+ 3.0... Ecco, peccato solo per l'angolo a 130 di forcella.. ma perchè non fanno telai per forcelle 160? Manco uno se ne trova da 29...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Bello: 65° sterzo 74° sella e 142x12 :cucù:

EDIT: compatibile B+ 3.0... Ecco, peccato solo per l'angolo a 130 di forcella.. ma perchè non fanno telai per forcelle 160? Manco uno se ne trova da 29...

Una 140 ci sta senza problemi e con 70mm di BB drop forse anche 150 ! (La mia Kona Honzo ha 65mm di BB drop e con forcella 140 andava benissimo).
Geometria bella spinta comunque ! :hail:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Bello: 65° sterzo 74° sella e 142x12 :cucù:

EDIT: compatibile B+ 3.0... Ecco, peccato solo per l'angolo a 130 di forcella.. ma perchè non fanno telai per forcelle 160? Manco uno se ne trova da 29...

65° con forca da 130!!!...e io che la monterei con una 140 andiamo a 64,5... diventa una dh senza molla dietro.
la cosa mi piace anche se sono convinto che perda un po' quell' appeal a 360° che aveva il modello vecchio, in salita e in discesa è veramente gratificante.

pero' adesso ho due scimmie urlatrici sulle spalle, una ragley e una honzo st
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
65° con forca da 130!!!...e io che la monterei con una 140 andiamo a 64,5... diventa una dh senza molla dietro.
la cosa mi piace anche se sono convinto che perda un po' quell' appeal a 360° che aveva il modello vecchio, in salita e in discesa è veramente gratificante.

pero' adesso ho due scimmie urlatrici sulle spalle, una ragley e una honzo st

Pensa con la mia 150..:specc:

Se il ragley costa poco viene di sicuro in scuderia, come muletto o come low cost...:spetteguless:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
65° con forca da 130!!!...e io che la monterei con una 140 andiamo a 64,5... diventa una dh senza molla dietro.
la cosa mi piace anche se sono convinto che perda un po' quell' appeal a 360° che aveva il modello vecchio, in salita e in discesa è veramente gratificante.



Pensa con la mia 150..:specc:

Come dicono quelli di Wassago: "Slack is not slow" Aperto non è lento. :))):
In effetti è così, io ho montato angleset sulla mia front con forcella 140 e sono arrivato proprio a 65°. Davanti è sempre ben piantata a terra sul veloce (dietro in qualche modo passa :smile:) e sfruttando il maggiore GRIP e stabilità si può entrare in curva ancora più veloci e girare senza problemi. In salita si pedala comunque bene e non si sente più di tanto lo sterzo aperto.
A me piace "slack angle" e a quanto pare è la tendenza di questi ultimi tempi visto che molti modelli 2016 hanno angoli decisamente più aperti. :medita:

Visto il peso di un telaio in acciao come questo, IMHO giusto esaltarne le doti discesistiche, tanto in salita non consente di fare cronoscalate. Se il prezzo rimane in linea con il vecchio modello anche per me può diventare un bel "muletto" visto che può montare anche ruote B+. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Come dicono quelli di Wassago: "Slack is not slow" Aperto non è lento. :))):
In effetti è così, io ho montato angleset sulla mia front con forcella 140 e sono arrivato proprio a 65°. Davanti è sempre ben piantata a terra sul veloce (dietro in qualche modo passa :smile:) e sfruttando il maggiore GRIP e stabilità si può entrare in curva ancora più veloci e girare senza problemi. In salita si pedala comunque bene e non si sente più di tanto lo sterzo aperto.
A me piace "slack angle" e a quanto pare è la tendenza di questi ultimi tempi visto che molti modelli 2016 hanno angoli decisamente più aperti. :medita:

Visto il peso di un telaio in acciao come questo, IMHO giusto esaltarne le doti discesistiche, tanto in salita non consente di fare cronoscalate. Se il prezzo rimane in linea con il vecchio modello anche per me può diventare un bel "muletto" visto che può montare anche ruote B+. :-)

Sulla carta è così... poi io sono come S.Tommaso... :hahaha::celopiùg:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Come dicono quelli di Wassago: "Slack is not slow" Aperto non è lento. :))):
In effetti è così, io ho montato angleset sulla mia front con forcella 140 e sono arrivato proprio a 65°. Davanti è sempre ben piantata a terra sul veloce (dietro in qualche modo passa :smile:) e sfruttando il maggiore GRIP e stabilità si può entrare in curva ancora più veloci e girare senza problemi. In salita si pedala comunque bene e non si sente più di tanto lo sterzo aperto.
A me piace "slack angle" e a quanto pare è la tendenza di questi ultimi tempi visto che molti modelli 2016 hanno angoli decisamente più aperti. :medita:

Visto il peso di un telaio in acciao come questo, IMHO giusto esaltarne le doti discesistiche, tanto in salita non consente di fare cronoscalate. Se il prezzo rimane in linea con il vecchio modello anche per me può diventare un bel "muletto" visto che può montare anche ruote B+. :-)

per carità , il tuo discorso non fa una piega, non ho nessuna velleita' di cronoscalare le salite...avevo qualche remora per quanto concerne la discesa lenta e tecnica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo