Rafal 760

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
al deca ancora non hanno capito che le 27,5 non le vuole nessuno, o quasi.....al deca consiglierei di mettere a capo del reparto strategie riguardanti il comparto ciclo persone competenti e lungimiranti, e' l'unica azienda al mondo che non ha 29er in catalogo, puntando esclusivamente su 27,5 e 26er......boh...:nunsacci:
 

drio75

Biker novus
11/5/16
17
0
0
Visita sito
La Rafal è una bella bici , è chiaro che davanti al bar fa più figo avere scritto Trek sul telaio, dipende solo dall utilizzo che uno vuole fare della MTB..

Discorso 27,5 dalle mie parti c'è ne sono parecchie... lo trovo un ottimo compromesso...
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Questa bici conferma la mia teoria che Dechatlon è conveniente solo nei prodotti di fascia bassa, già nelle entry level cube e canyon gli danno filo da torcere, ma salendo man mano di livello deca perde tutto il rapporto qualità prezzo. Con gli stessi soldi si può prendere una di queste:
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-cf-sl-7-9.html
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-6-9.html
Che a pari spesa offrono un montaggio analogo con la differenza che entrambe le versioni canyon hanno la forcella nettamente superiore alla reba btwin.
Inoltre con 2.000€ o poco più anche nei sivende si comincia a trovare mtb interessanti, una scott scale 935 costa 2300€, con un po di sconto non ti discosti molto dal prezzo della Rafal, però compri in negozio un marchio più blasonato e non stai comprando in un mercatone.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
io l'ho vista dal vivo ed è davvero molto bella e ben curata.
sinceramente non vedo nessun motivo per non preferirla canyon o altri,se non per il formato da 27.5"(ma evidentemente a qualcuno interessano anche quelle)
e finiamola con sta storia che sono bici da mercatone ...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
io l'ho vista dal vivo ed è davvero molto bella e ben curata.
sinceramente non vedo nessun motivo per non preferirla canyon o altri,se non per il formato da 27.5"(ma evidentemente a qualcuno interessano anche quelle)
e finiamola con sta storia che sono bici da mercatone ...

Non è quello il punto. I motivi x preferire altro ci sono e sono chiari. Se poi piace questa nessuno dice che sia una mtb da mercatone. Anzi..tutt'altro. Ma per €2000 si trova di meglio ed il Deca su questa fascia di mtb non è competitivo come nella fascia intorno a €800 . E non ne faccio una questione di formato ruota.
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Sono assolutamente d'accordo con chi dice che il nome non fa la bici. Se è fatta bene è fatta bene punto. Poi è anche vero che c'è il discorso del "nome" e della rivendibilita ma questi non c'entrano con la qualità del prodotto. Sono abbastanza sicuro che se vincessero i mondiali o le olimpiadi con le btwin non si farebbero piu questi discorsi.
Ovviamente non sto dicendo che le rr o le decathlon siano bici perfette o le migliori eh. Infatti il thread è stato fatto per parlare di questa bici e se a quel prezzo conviene rispetto ad altre, magari tralasciando il discorso "nome" che comunque è importante in ottica rivendita.
Come è stato fatto notare da Gufetto a quel prezzo ci stano le canyon e a quanto pare anche montate meglio. Sbaglio o canyon spediscono solo con lunghe attese ?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ora verrà fuori il discorso sulla rivendibilità
Poi quello sul fatto che tutti i costruttori fanno studi sui telai tranne btwin. ...

Ormai queste sono discussioni stereotipate. ....Letta una letta tutte.....
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
io l'ho vista dal vivo ed è davvero molto bella e ben curata.
sinceramente non vedo nessun motivo per non preferirla canyon o altri,se non per il formato da 27.5"(ma evidentemente a qualcuno interessano anche quelle)
e finiamola con sta storia che sono bici da mercatone ...

il motivo è semplice, a pari prezzo la canyon è allestita meglio della btwin che propone una forcella reba mentre canyon propone una sid, la prima è una forcella validissima, la seconda è top di gamma.
Inoltre la canyon che è una 29 e cmq pesa 400gr in meno della btwin che è 27,5 il che è assurdo. Quindi a pari prezzo la btwin ha un rapporto qualità-prezzo nettamente inferiore. Agli stessi soldi, se si paranoici e contrai a canyon (e non si sa perchè), ti puoi permettere anche una scott scale 935 che la puoi prendere da un sivende tradizionale, e cmq anch'essa nonostante sia una 29 pesa 300gr in più della rafal. Le migliori mtb da xc sono da 29, almeno che uno non sia piccolo di statura, lo dimostra il mercato e gli innumerevoli test, non lo dico io.
Insomma la rafal non ha il rapporto qualità prezzo delle dtwin da 500€ ed i fatti lo dimostrano.
Inoltre il deca è un mercatone a tutti gli effetti, lo è per definizione da vocabolario della lingua italiana, non c'è nessuna storia dietro, è la versiojne sportiva dell'ikea. Ance il gruppo svedese infatti ha un ottimo rappporto qualità pezzo per la roba da poco, ma le serie più costose hanno prezzi che puoi trovare da un mobiliere per roba di qualità superiore e con un servisio imparagonabile ad ikea.
Cmq se volete continuare a raccontarvi che gesù è morto dal freddo, continuate pure, ma non provate a convincere il prossimo.
Il deca è imbattibile su roba da primo prezzo, ma salendo man mano questa convenienza scende. Non ci vuole molto, basta sbattersi e fare confronti diretti ed io ne ho fatti molti, dalla roba da bici alla roba da running, dalla roba da rollerblade alla roba da escursione.
Esempi:
- i completi da mtb serie 500 e 700 hanno dei prezzi che in normale negozio trovi roba di marca e di pari valore, che senso ha comprare in un mercatone a prezzi che potesti acquistare in negozi normali? il servizio è nettamente diverso (a parte qualche rara eccezione). Anche perchè se compro 10 magliette da 30€ al deca il conto sarà 300€ e stop, mentre se compro 10 magli e da 30€ da un negozio, o mi trovo uno sconto che va dal 5 al 10% oppure mi regala qualcosa.
- le scarpe da running, per qualcosa di decente al deca ci vogliono dai 70 ai 100€, con quei soldi si trova di meglio e con il plantare fatto a misura. Con 95€ mi sono fatto da un sivende specializzato un paio di scarpe diadora da running, scelte dopo che il negoziante mi ha fatto il calco del piede per capire dove scarico il peso durante la corsa e nel prezzo ovivamente c'era compreso anche il plantare fatto su misura. Al deca con 95€ prende delle scarpe da running normalissime, senza pretese.
- scarponi da escursione, per qualcosa in goretex si spende di più al deca che in negozi dedicati, sopratutto nei paesini montani, andando anche su marchi più importanti. allora perchè continuare ad ingrassare le tasche di un imprenditore straniero quando posso far lavorare un negoziante italiano?.
- componenti e ricambi delle bici, se stai su roba btwin ok, ma se vai sua altri marchi sono carissimi. Di pneumatici btwin decenti non ne fanno, quindi un paio di continental ad esempio, in deca costano dai 35 ai 50€, l'esatto prezzo che ti farebbe un sivende onesto, quindi perchè dovrei prenderli al deca? solo per la pubblicità in tv?
Ragà decatlon è una grande realtà, permette a chiunque di affacciarsi ad uno sport qualsiasi senza svenarsi ed è una cosa stupenda, ma sulla roba gamma mediao alta non è competitivo.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Se proprio dobbiamo scomodare l'alluminio https://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-ltd-azzurra-id_8337928.html
ma siamo OFF TOPIC.

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html
questa costa 1399 ed è meglio della rafal 720 da 1529€.
La canyon è da 29, costa 200€ in meno, ha una gran forcella e pesa pure 600gr in meno nonostante la rafal sia 27,5 :rosik:

Poi ovvio con canyon si deve aspettare di più per avere la bici, ma credo che quando si investono tanti soldi la fretta sia cattiva consigliera. E cmq i tempi saranno più lunghi ma sono puntuali.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html
questa costa 1399 ed è meglio della rafal 720 da 1529€.
La canyon è da 29, costa 200€ in meno, ha una gran forcella e pesa pure 600gr in meno nonostante la rafal sia 27,5 :rosik:

Poi ovvio con canyon si deve aspettare di più per avere la bici, ma credo che quando si investono tanti soldi la fretta sia cattiva consigliera. E cmq i tempi saranno più lunghi ma sono puntuali.

la mia non è assolutamente una crociata contro o a favore di decathlon.
Penso solo che spendendo certe cifre le cose da guardare siano altre,geometrie in primis,non i 200 grammi di differenza.
Con questo passo e chiudo,non mi sembra il caso di iniziare di nuovo dibattito deca vs resto del mondo ;)
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ma è mai possibile che ogni singolo argomento debba trasformarsi sempre in una diatriba annosa? Decathlon vs resto del mondo, 27.5 e marketing, SPD e prestazioni da astronauta.
Chi ha scelto di acquistare quella bike ha di sicuro avuto i suoi buoni motivi, al pari di chi ha in soggiorno una Podium. A quel prezzo di trova sicuramente si meglio, ma anche di veramente peggio, ma con il blasone in bella vista. Inoltre un raffronto con una casa che ha scelto di vendere esclusivamente on line e decidendo quindi di tagliare ina sostanziosa fetta di costi non è equo.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo