Raduno sull'Auremiano [22/04/2006] + uscite varie successive...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dove vorreste si svolgesse il raduno?

  • Monte Taiano

    Voti: 0 0,0%
  • Monte Nanos

    Voti: 0 0,0%
  • Monte Auremiano

    Voti: 0 0,0%
  • Altre opzioni (specificare)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
scusate una curiosità: ma dalle antenne ad abram bisogna scendere per un pezzo e poi tornare a salire, giusto? o ci sono alternative meno... come dire... meno faticose? :via!:

CIao a tutti/e, sono una nuova iscritta, ma giro da qualche anno in mtb. Non conosco benissimo la zona, ma ho provato le strade di cui parlate.
La prima è la carrareccia con i tratti asfaltati. Se fate quella dovete scendere fino alla strada che parte da podnanos e da lì proseguire a destra. C'è una breve discesa e poi una salita asfaltata che porta ad un incrocio dove dovete andare a sinistra. Proseguendo sulla carrareccia ci sono ancora alcune salite corte. Di solito la domenica girano molte macchine su questa strada e non è il massimo in bici.
l'alternativa poco pedalabile è il sentiero da "trekking". L'ho fatto per raggiungere le antenne da abram proprio per evitarci la discesa/risalita ed abbiamo spinto per la maggior parte del tempo. Allora, scendendo dalle antenne nel punto dove finisce il bosco c'è un sentiero in salita sulla destra (pezzo non ciclabile). Lo si segue finchè non si incorcia una strada bianca (quella dova si gira a sx per abram se si gira a dx si arriva in questo punto). Da qui bisogna proseguire oltre alla strada sul sentiero, ma questo pezzo non lo conosco. In salita è stata un calvario, forse in discesa è fattibile. In maggio il fondo era fangoso.

Scusate il caos. Se avete una cartina alla mano forse vi sarà più chiaro.

Shodu
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

Winterhawk

Biker grossissimus
Ringrazio tutti per il loro contributo. :prost:

Trascrivo alcune riflessioni, chiedendo conferma della loro eventuale correttezza a chi meglio di me conosce i posti.

Lo scorso anno ET ed io siamo saliti da Podnanos fino alla Vojkova Koĉa quindi penso ci sia una duplice possibilità per semplificare le cose, premettendo che nelle considerazioni seguenti ho tenuto in conto, quale punto fermo, il sentiero per Vipava di cui ha parlato Walter (se qualcuno è a conoscenza di altre possibilità può comunque scriverne e poi valuteremo):
1) Dal bivio per Abram/Vojkova Koĉa si può decidere se raggiungere la Vojkova Koĉa e rientrare al medesimo punto per la stessa strada (imho, opzione da prendere in considerazione nel caso si desideri mangiare/bere alla Vojkova Koĉa), ma non è obbligatorio.
2) Fare come suggerisce ET, ovvero guadagnare direttamente Abram mediante la rotabile/carrareccia consueta da Podnanos, bypassando così sia la Vojkova Koĉa che il sentiero poco pedalabile di cui parlate (ma quanto poco pedalabile? Questo sarebbe utile capire per decidere se vale o meno la pena intraprenderlo).

Oppure, terza ed ultima, tentare il famigerato sentiero 1 per collegarsi dalla Vojkova Koĉa ad Abram, mettendo così in conto anche qualche pezzo a piedi (sempre che, come detto sopra, la parte non pedalabile sia limitata e non costringa a lunghe camminate, imho non proponibili durante un'uscita di gruppo).
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
CIao a tutti/e, sono una nuova iscritta, ma giro da qualche anno in mtb.

Ciao benvenuta! o-o

La prima è la carrareccia con i tratti asfaltati. Se fate quella dovete scendere fino alla strada che parte da podnanos e da lì proseguire a destra. C'è una breve discesa e poi una salita asfaltata che porta ad un incrocio dove dovete andare a sinistra. Proseguendo sulla carrareccia ci sono ancora alcune salite corte. Di solito la domenica girano molte macchine su questa strada e non è il massimo in bici.

Questa è sicuramente quella che avevamo fatto noi all'epoca... ricordo anch'io molte macchine in quel tratto :zapalott:
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
3) Tentare il famigerato sentiero 1 per collegarsi dalla Vojkova Koĉa ad Abram, mettendo così in conto anche qualche pezzo a piedi (sempre che, come detto sopra, la parte non pedalabile sia limitata e non costringa a lunghe camminate, imho non proponibili durante un'uscita di gruppo).

Ma perchè non andiamo a fare il giro? io vado direttamente su a Abram e ti aspetto là; a te lascio l'onore di salire alla antenne e provare l'1 :spetteguless: :loll:
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie ET:-o

Per il sentiero mi basavo sulla mia esperienza/bici/ricordo. L'ho fatto in maggio ed ero meno allenata, avevo una bici diversa, sono partita da Trieste (vicino al cc Giulia), poi siamo andati da abram e poi appena sulle antenne... Anche l'averlo fatto in salita (con la bici in spalla, tranne in pochi punti) influenza molto il mio ricordo.
Dalla Vojkova Koca ad Abram: il primo pezzo va fatto a spinta, ma è una salita non molto lunga; il resto del sentiero è abbastanza tecnico (parere personale in base all'idea che mi sono fatta in maggio), ma credo che con un pò di abilità si riesce a fare. Non posso dirvi altro, dovrei riprovarlo al contrario (magari con partenza da podnanos o vipava e non da TS...:pirletto:)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ringrazio tutti per il loro contributo. :prost:
Oppure, terza ed ultima, tentare il famigerato sentiero 1 per collegarsi dalla Vojkova Koĉa ad Abram, mettendo così in conto anche qualche pezzo a piedi (sempre che, come detto sopra, la parte non pedalabile sia limitata e non costringa a lunghe camminate, imho non proponibili durante un'uscita di gruppo).

il sentiero 1, come ho già detto non lo ho fatto ma ho avuto modo di osservarlo bene da diverse angolazioni proprio per la mia intenzione di evitare il rientro classico all'abram perdendo quota: parte in salita molto decisa con fondo roccioso e ciotoli, in cresta sembra scorra ancora su terreno piuttosto roccioso e insidioso, vista l'erba che puo' camuffare diverse pietre....da vecchio biker stimo che la cicliabilità sia abbastanza limitata anche se da lontano si intravede una graziosa traccia bianca.
Dalla parte classica si perdono circa 80 mt di dislivello (pochi ma noiosissimi), mentre dalla variante in questione penso si salga almeno il doppio (penso), quantificando ad occhio decisi di ritornare per la solita via.
Una considerazione in generale rispetto alla zona... sono stato sul nanos arrivandoci orientativamente da Nord, da Podkraj per una lunga mulattiera , la zona ne è ricca e sono lunghe al punto che da abram si puo' arrivare addirittura fino allo javornik, giro che sicuramente avrei preso in considerazione se tali mulattiere fossero meno noiose......dal punto di vista ciclistico sono monotone ed infinite.
Provai a sfidarle anni fa con la moto da enduro ed arrivai ad annoiarmi ugualmente, trovandomi dopo idria percorrendo solo boschi, sembra non finiscano mai.
C'è da dire però che si possono vedere dei boschi generalmente di latifoglia che sono di una bellezza superba ed unica.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
il sentiero 1, come ho già detto non lo ho fatto ma ho avuto modo di osservarlo bene da diverse angolazioni proprio per la mia intenzione di evitare il rientro classico all'abram perdendo quota: parte in salita molto decisa con fondo roccioso e ciotoli, in cresta sembra scorra ancora su terreno piuttosto roccioso e insidioso, vista l'erba che puo' camuffare diverse pietre....da vecchio biker stimo che la cicliabilità sia abbastanza limitata anche se da lontano si intravede una graziosa traccia bianca.
Dalla parte classica si perdono circa 80 mt di dislivello (pochi ma noiosissimi), mentre dalla variante in questione penso si salga almeno il doppio (penso), quantificando ad occhio decisi di ritornare per la solita via.
Una considerazione in generale rispetto alla zona... sono stato sul nanos arrivandoci orientativamente da Nord, da Podkraj per una lunga mulattiera , la zona ne è ricca e sono lunghe al punto che da abram si puo' arrivare addirittura fino allo javornik, giro che sicuramente avrei preso in considerazione se tali mulattiere fossero meno noiose......dal punto di vista ciclistico sono monotone ed infinite.
Provai a sfidarle anni fa con la moto da enduro ed arrivai ad annoiarmi ugualmente, trovandomi dopo idria percorrendo solo boschi, sembra non finiscano mai.
C'è da dire però che si possono vedere dei boschi generalmente di latifoglia che sono di una bellezza superba ed unica.
Grazie!
Si, ricordo di aver letto nel tuo post precedente che non hai provato il sentiero 1, ma le impressioni di una persona che conosce la zona ed ha esperienza sono sempre utili.
Lo scorso anno, salendo da Podnanos, ET ed io abbiamo raggiunto la Vojkova Koĉa, poi siamo ridiscesi al famoso bivio per Abram e di lì abbiamo proseguito, passando appunto per Abram e le mulattiere sul versante settentrionale, fino a scendere a Strane. Da Strane abbiamo guadagnato Razdrto e da questo paese rientrati al punto di partenza mediante il traverso sul versante che termina sulla rotabile proveniente da Podnanos (single). Le forestali sul lato nord del Nanos, mi trovi d'accordo, attraversano un paesaggio molto suggestivo (soprattutto in autunno), a tratti simile a quello del Cansiglio, con dense faggete e doline. Non le trovammo tediose, nonostante il giro fosse da oltre 60 Km, con quasi 1800 m di salita, ma questo è soggettivo. Comunque, l'anello di cui si sta discutendo è relativamente breve; non dovrebbe quindi creare tali conseguenze.
Sinceramente, per come sono fatto io, mi annoierei di più a non cambiare di tanto in tanto luogo in cui girare.
Visto che conosco la zona del Nanos solo a spanne, mi premeva soprattutto capire se la variante del sentiero 1 può o meno essere presa in considerazione; dalla lettura dei diversi interventi pare convenga evitarla. Anche il modesto collegamento bivio per Abram - Vojkova Koĉa - ritorno al bivio per Abram, nell'ottica d'insieme, è imho evitabile, senza per questo influire sensibilmente, almeno secondo il mio modesto parere, sull'entità del giro.

:i-want-t:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Grazie!
Le forestali sul lato nord del Nanos, mi trovi d'accordo, attraversano un paesaggio molto suggestivo (soprattutto in autunno), a tratti simile a quello del Cansiglio, con dense faggete e doline. Non le trovammo tediose, nonostante il giro fosse da oltre 60 Km, con quasi 1800 m di salita, ma questo è soggettivo.
Guarda che la mia osservazione sulla tediosità o noiosità dei percorsi citati da me era in merito alla loro lunghezza.....
Sono talmente lunghe e lisce che talvolta ti fanno sentire piccino piccino con la bicicletta, anche se a lato hai dei boschi da favola.
Non intendevo certamente ripescare vecchie infelici discussioni sulle sterrate e mulattiere che forse ricorderai ancora...:smile:
o-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Guarda che la mia osservazione sulla tediosità o noiosità dei percorsi citati da me era in merito alla loro lunghezza.....
Sono talmente lunghe e lisce che talvolta ti fanno sentire piccino piccino con la bicicletta, anche se a lato hai dei boschi da favola.
Non intendevo certamente ripescare vecchie infelici discussioni sulle sterrate e mulattiere che forse ricorderai ancora...:smile:
o-o

Lo so, figurati! :-)
Prima di rispondere ho cercato di scavare tra i ricordi personali ed immaginare alcune diverse situazioni.
Anche a noi in Slovenia è capitato di pedalare, durante i collegamenti in alcuni giri, parti di ampie e lunghe sterrate aventi caratteristiche simili a quelle descritte, ma penso sia normale, vista la notevole estensione dei comprensori boscosi (a volte uniformi) in quelle zone e la carrabilità della rete viaria che li attraversa (ad esempio, una di queste si trova ai piedi dell'Auremiano, sul lato sud, più o meno parallela alla ferrovia).
Chi pedala abitualmente in quelle zone, soprattutto nell'ottica di realizzare uscite ad ampio respiro, può effettivamente provare le sensazioni che hai descritto, anche se, a rendere un giro gradevole o sgradevole ritengo intervengano molte variabili, soggettive ed oggettive.
Per questo credo, limitatamente all'esperienza personale, che nelle uscite di gruppo (specie se eterogeneo) siano importanti queste cose:
1) no alle avventure su percorsi sconosciuti; meglio affidarsi a tracciati collaudati, in modo che sia possibile stimare difficoltà e tempi, specie quando la luce a disposizione è limitata come in questa stagione.
2) no ai giri lunghi, che finirebbero solo per sfilacciare i gruppetti, aumentando a dismisura i tempi morti.

Sul resto c'è solo l'imbarazzo della scelta. :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo