• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Raduno Nordest sul Taiano: T H E S T O R Y (a bagnomaria...)

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Ragazzi... volevo dirvi che esiste un posto peggio del Taiano per la bora... è l'Auremiano! Posto un po più a Nord, vicino a Senozece. La salita è molto simile, gran parte su strada sterrata, poi si devia su sentiero con un tratto difficilmente pedalabile (a meno che non siate gazzelle tipo ET e cstdvd70...). Poco sotto la cima una prateria è letteralmente spazzata dalla bora, i pochi alberi o sono bassi tipo mugo o sono spettacolarmente piegati e in ogni caso hanno la chioma solo rivolta a O-S-O, verso E-N-E non c'è niente.... Il versante notd della piramide sommitale è invece ricoperto da un fitto bosco di faggi, che abbiamo pure assaggiato una volta......
vedete il link al nostro sito, in basso ci sono anche altri link interessanti. Anche qui, con la neve, sarebbe un'impresa a dir poco epica. Purtroppo ho solo diapositive e quindi non posso postarvele, ma ho visto i monumenti che la bora ha fatto con la neve!!! spessore? variabile: da zero a un metro e mezzo!
http://xoomer.virgilio.it/venerdibike/vrem_uno_file/vrem_uno.html
oppure il Taiano:
http://xoomer.virgilio.it/venerdibike/slav_tre_file/slav_tre.html
Enjoy!
 

mordecai79

Biker serius
29/7/05
222
0
0
45
Venice
Visita sito

complimenti per la panoramica al primo link ...
"fa foglia di respirare a pieni polmoni"
 

*errebi*

Biker novus
20/9/05
8
0
0
46
Istria
Visita sito

Le foto della salita sul Taiano sotto la neve fanno davvero paura... specialmente per me che non ho mai osato mettere le gomme sul tapeto bianco...

...speriamo di farcela!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
lo Slavnik con la neve è stupendo e le foto postate da sergiomato ne sono la conferma.

Ho affrontato solo una volta il Taiano innevato, in una giornata freddissima e soleggiata, con tanta neve. meraviglioso, tutto meraviglioso. la fatica è esagerata, per metà ho camminato cisto che le ruote affondavano, però la cima era qualcosa da film.

non vedo l'ora che butti di nuovo freddo per rifarlo, e di nuovo tutti assieme.....anzi quasi quasi io mi metto già al lavoro per organizzare qualcosa in grande....piano piano, cartelli,loghi,cartine,pubblicità varie....potremmo fare un cosa in grande.
per i locals? da circa che data si puo trovare il Taiano imbiancato pesantemente ma in maniera tale che la salita non presenti uno strato di neve cosi alto che le ruote affondino?
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Eh eh.... la neve sul Taiano...... bella incognita.... dipende: ho visto anni senza nemmeno un fiocco e anni in cui ce n'era tanta di più che a Tarvisio (non sto scherzando!!!!)
Diciamo che potenzialmente dalla fine di ottobre si possono creare le condizioni. A dicembre direi che andiamo sul sicuro, però dipende un casino da cosa fa il vortice polare quest'anno...
Se si rafforza molto, di riflesso si rafforzano molto anche gli anticicloni subtropicali, quindi poco flusso atlantico (quello che porta tanta neve sulle alpi ma a quote relativamente alte) e qui da noi pioggia e quindi neve niet, ma se si mette a girare come sta andando negli ultimi anni, con gli anticicloni che bloccano il flusso atlantico e la circolazione che diventa meridiana, abbiamo frequenti invasioni di aria fredda (bora) con accumuli grossi sul versante adriatico dell’Appennino. Questo porta la neve frequentemente anche su gran parte della Slovenia e quindi anche sul Taiano.
Bon, spero di non avervi annoiato con questa digressione meteorologica… mi piace….. si vede?

Panzer, l’Auremiano (Vremscica) è prettamente XC. Il tratto da spingere non è lungo, la discesa è uno stupendo budello di terra battuta e foglie morte nel bosco, veloce, qualche canale scavato dall’acqua, qualche ramo di traverso (niente de saltar, se xe qua che te vol rivar!!!!) poi si riprende la strada sterrata. Il bello è che sei nel bosco ed è veloce. Nel mio piccolo ogni volta che scendo da lì mi riempio di entusiasmo…

Ho anche un altro giro in serbo (niente a che fare con la Serbia), e farlo d'inverno sarebbe il massimo. Siete mai stati a Rakov Skocjan (Valle del Rio dei Gamberi)? E' vicino a Postumia, un anello pianeggiante di quache chilometro. Visita alle grotte scavate dal fiume Rak (sono le acque di risulta del lago di Circonio (Cerknisko jezero). Vicino c'è il Javornik (altra gita epica, io non c'ero ma leggete qua http://xoomer.virgilio.it/venerdibike/javo_uno_file/javo_uno.html)
Per chi non ne sa niente, digitate in rete Rakov Skocjan e ne rimarrete incantati. Posterò qualche foto appena le trovo
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
*errebi* ha scritto:
Le foto della salita sul Taiano sotto la neve fanno davvero paura... specialmente per me che non ho mai osato mettere le gomme sul tapeto bianco...

...speriamo di farcela!

in quelle condizioni vai su solo con il trattore o con le racchette da neve (ciaspe, ciaspole che dir si voglia)... nemmeno a piedi, affondi troppo! MTB: niet! Però sappi che sulla neve è una figata pazzesca! beccati pure questo (sto facendo una pubblicità smodata al nostro sito eh eh eh)http://xoomer.virgilio.it/venerdibike/stena_uno_file/stena_uno.html
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

annoiati? macchè! è invece molto interessante tutto ciò!
bello bello bello lo voglio fare anche se come xc raider sono scarso (ps io non salto quasi mai nemmeno sulla bici da dh!)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cavoli, mi avete fatto venire una voglia di Taiano con la neve che ora coma diavolo farò ad aspettare.......pure un Taiano di nuovo con la pioggia farei. io non so...succede che d'estate mi passa sempre la voglia di girare in bici, faccio poco o niente,mi annoio perfino in bici...poi inizia ad arrivare il brutto ed il freddo, inizio a tornare a casa dalle uscite mezzo infangato e mi si illumina il cuore, mi riprende una voglia di bici incredibile.....amo il tempo brutto, il freddo le foglie secche il fango la pioggia la bora , e tutto troppo bello
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Dal punto di vista della natura, amo tutte le stagioni. Non ne prediligo una in particolare, ognuna hai i suoi pregi e i suoi difetti. Riassumendo in quattro colori: il verde, l'azzurro, il giallo e il rosso, il bianco. Sono gli abiti delle stagioni, particolari e fantastici. Dato questo, non ho una stagione preferita per andare in bici.
Se poi penso alle donne, allora preferisco l'estate!!!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Quoto! Anch'io penso che ogni periodo dell'anno abbia il suo fascino. Il bello della mtb è che essa ti consente di vivere la natura e la passione per la bici tutto l'anno, con condizioni assai differenti e in luoghi disparati (basta averne voglia). Non pensavo che avrei scoperto di potermi muovere con la bici in luoghi ove, prima di incominciare a fare mtb, mai avrei supposto di poter arrivare pedalando.

Faccio una considerazione sull'idea di organizzare un altro raduno, però con la neve. In questo caso temo dovremmo organizzarci un pò all'ultimo momento, perchè la neve potrebbe arrivare (ovviamente) quando non ci si aspetta che venga o potrebbe non arrivare affatto. Una cosa però mi sembra altamente probabile: meno preavviso viene dato alla gente, meno partecipazione al raduno risulterebbe di conseguenza esserci (qualcuno potrebbe aver fissato altri impegni e non riuscire perciò a liberarsi in tempo). I locals dovrebbero postare sul forum la comunicazione dell'avvenuto innevamento del Taiano e poi tutti noi dovremmo muoverci abbastanza presto, per essere sicuri che le condizioni che determinano i presupposti iniziali del nuovo raduno restino invariate fino al nostro arrivo sul posto. Sbaglio?
P.S. Scusate la logorrea.
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Terremo d'occhio le previmeteo e il monticello in questione.
Ah, in bici son caduto una volta sola: era sul Taiano con la neve, quasi da fermo. Mi sono infossato con l'anteriore e via giù di lato. L'abominevole era lì anche per me.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com


Sergiomato ha scritto:
Ragazzi... volevo dirvi che esiste un posto peggio del Taiano per la bora... è l'Auremiano!

Dal confine di lipizza, in bike - diciamo su strada ad andatura media - quanto si sta per arrivare all'inizio del sentiero che porta alla cima dell'auremiano?
+ o -...

 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Sergiomato ha scritto:
Terremo d'occhio le previmeteo e il monticello in questione.
Ah, in bici son caduto una volta sola: era sul Taiano con la neve, quasi da fermo. Mi sono infossato con l'anteriore e via giù di lato. L'abominevole era lì anche per me.


caduto una sola volta in bike? ho capito bene? ...beato te
Solo quella volta che sono andata sul taiano con la neve sarò caduta una decina di volte
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Scusate ma... dov'è finita la sezione "Friuli Venezia Giulia / Veneto"?
Volevo solo avvertire che, scendendo giu dal Cocusso, lato Lipiza, bisogna stare attenti! Hanno appena riscavato i canali per lo scolo della pioggia ed alcuni sono davvero profondi. Come dire... niente più 60Km/h, almeno fin tanto che l'inverno non rimette le cose a "posto". Ciao.

PS1: Le foto con la neve sono davvero belle. C'è poco cosa dire... mettono la voglia.

PS2 (x ET): ...più o meno 10Km. Mi piacerebbe ritornarci con qualcuno che sa veramente la strada. Io e GVicario ci siamo quasi persi. Il fatto è che avevamo una mappa... una di quelle che sembrano fatte per i turisti indesiderati!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo