Raduno Nordest del Forum "4 Salti in Slovenia"

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in data 18 settembre sarà organizzato il Forum-raduno del nordest "4 Salti in Slovenia"


4salti3lj.gif


il percorso prevede l'ascesa del monte Taiano (o Slavnik in lingua locale)partendo dal paese di Erpelle, che si trova in Slovenia , poco dopo il valico di Pesek, e successiva discesa verso l'abitato di Podgorie. finita la discesa trasferimento su strada fino a Kozina per bevuta ed eventuale mangiata al rinomato ristorante Mahnic. (le auto lasciate ad Erpelle sono a poche centinaia di metri). possibilità di pranzare in cima al rifugio del monte Taiano.

il giro è lungo circa 22 km. la salita al monte Taiano è lunga 10 km con un dislivello di poco più di 600 metri (secondo i dati trovati in rete, ma i locals potranno dare informazioni più dettagliate). la cima del monte si trova alla quota di 1028 metri. occhio che in cima soffia sempre un gelido vento! la salita è tutta su strada di terra battuta e ghiaia , e presenta solo un tratto ripido verso la fine, per il resto la pendenza è poco accentuata.

la sucessiva discesa è su singletrack roccioso e pietroso, con tratti in terra battuta. non presenta ripidoni, ma è comunque impegnativa per via del terreno sconnesso. quindi basta prestare attenzione per non correre inutili rischi. naturalmente se potete poratevi le protezioni ed andrete sul sicuro.
la parte finale della discesa presenta due varianti. noi opteremo per quella più facile, in modo da poter scendere tutti insieme in gruppo. se qualche locals vuole fare la discesa con la variante difficile nessun problema, ci si ricongiunge alla base.
in caso di pioggia penso che il raduno si fa lo stesso, e per la discesa potemmo optare per quella delle malghe, ancora più facile.

IL RITROVO E' AD ERPELLE (SLO) IL 18 SETTEMBRE ALLE ORE 9:30

come arrivare ad Erpelle (thx kosso e sergiomato)

Consiglio di prendere l'autostrada direzione Trieste e di rimanerci dentro fino alla fine, (quindi oltrepassare il pedaggio del Listert per chi viene dalla A4 e continuare per gli ultimi 30 km senza pedaggio) a questo punto noterete i lavori in corso per il completamento e la strada da due corsie passa ad una con una curva molto ampia a destra. Pochi metri di rettilineo e si presenta una curva a sinistra con tratto molto panoramico in discesa, cautela e rispettate la distanza di sicurezza.
Al primo incrocio (detto anche bivio ad H) dovete svoltare a destra, e subito a sinistra in direzione Slovenia / Basovizza / Pese.
Breve tratto in salita, poi un paio di curve leggere e un tornante e un ultima curva a destra, un rettilineo in leggera discesa vi porta nei pressi di Basovizza (a sinistra) ma voi dovete rimanere sulla strada principale in direzione Pese.
Si sale ancora un 'po, qualche curva blanda, dopo aver passato il paese di Pese si giunge al confine.
Attraversato il confine di Pese, prosegui fino a quando vedi l'autostrada che ti passa sopra, gira a destra verso Fiume, arrivi a Kozina, al semaforo prosegui diritto per Fiume, passi sotto la ferrovia, fai ancora 300m, sei a Erpelle (herpelje) e attento che sulla dx c'è un cartello con scritto Slavnik: è il nostro monte!
li ce il parcheggio del ritrovo.

cartina per arrivare ad Erpelle (se ne avete una migliore postate! questa che ho torvato non è proprio il max...)

obmocjezavoda2jh.jpg


cima del monte Slavnik col rifugio che raggiungeremo

Slavnik.jpg


alcune foto delle uscite pre-raduno

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?p=677782#677782

cartina dettagliata del Monte Slavnik

1disc2pt.jpg


bene io credo di avere detto tutto. se i locals hanno informazioni aggiuntive, postate!!!!!

sotto mettiamo i nostri nomi con un numero progressivo, cosi vediamo più o meno in quanti saremo a partecipare ok?

mi raccomando partecipate numerosi!!!!!!!

1 Panzer
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
6 - ET

Apro una parentesi :
[io quasi sicuro parto in bici da casa o al max da Basovizza... se altri partono in bike dall'Italia ci si può beccare da qualche parte...
io pensavo di farmi lipica, cocusso, vrhpolje, mihele, ciclabile, kozina e herpelje a ritmo lento. no "gara".
Ciò significherebbe partire da Basovizza alle 8.15 circa.
Eventualmente si può togliere il cocusso e si fa la ciclabile da Draga]
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Con il permesso di Jean, utilizzeremmo il logo per preparare dei cartelli in A3 da affiggere a partire dal "bivio ad H" (poco dopo la fine dell'autostrada) per permettere ai foresti di raggiungere il luogo senza problemi...
ammesso che ce ne siano, perchè ne vedo pochini al momento....
eddai fatevi avanti che facciamo un giretto memorabile!!!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Penso di venire anch'io, a questo punto partirei da casa in bici e passare per il Laghetto di Basovizza x le 8.15 per far con ET e chi ancora viene per fare il Cucusso, pero' anziche' dopo scendere sulla ciclabile della val rosandra si potrebbe proseguire per il Castellaro passando per la sorgente Vroce e da li continuare verso Kozina per non far troppi dislivelli. Pero' non mi convince l'idea del percorso di ritorno scelto sull'asfalto, piu' che altro temo che ci si impieghi cosi' un sacco di tempo visto che e' in leggera salita ma per chi verra' coi cancelli da FR si fara' sentire eccome e non vorrei impiegarci tutto il giorno per far 20 km :pirletto:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
gammaray ha scritto:
ma per chi verra' coi cancelli da FR si fara' sentire eccome e non vorrei impiegarci tutto il giorno per far 20 km :pirletto:

beh non ho idea di quanto ci impiegheremo, ma posso assicurarti che l'andatura sarà super super blanda.:yeah!:

quando sono salito con la bici da fr con molle dure e winterhawk, per arrivare in cima ci abbiamo messo 2 ore e mezza con numerose soste (anche perchè molle dure aveva difficolta respiratorie avendo da poco abbandonato le sigarette (grande daniel!!!! vai cosi!!!!).

insomma.....calcolo che il pomeriggio arriverà al 100%. del resto una cosa non presente ai raduni del forum è proprio l'orologio :smile: :smile: :smile:
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
se serve un aiuto, chiedete pure ad esempio per affliggere ( :smile: ) i tabelloni, per quanto riguarda la pedalata, si parlava di scope e avanscoperte, io posseggo due bellissime ( perche' sono mie :smile: ) ricetrasmittenti (quelle libere, percio' nessun problema ad usarle), se servono le metto a disposizione del raduno forumendolo.

Altra cosa, per i locali, ma tutti si se la fanno in bici fino in slovenia ? non potremmo darci un punto per poi andare magari tutti quanti in compagnia ?

Se volete vi mando anche il mio cell in pvt.


Ciao :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo