Raduno MTB VINTAGE

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Buongiorno a tutti.
Era nell'aria da un po di tempo, ne avevamo parlato anche tra noi biker canavesani.
Il meteo non è ancora al top in termini di temperature, ma iniziare a spargere la voce può essere un buon inizio per il progetto che vuole coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti.

L'idea è fare un raduno MTB VINTAGE.

Per adesso è un progetto che richiede tempo per essere assimilato, un po per spargere la voce e un po per attendere l'arrivo del canto del Cuculo.
Quindi telai al cromomolibdeno, freni cantilever,V-brake, “sospensioni” ad elastomeri e geometrie verticali sono il benvenuto per questo incontro che intendiamo fare.
Per il luogo ed il riferimento temporale c'è tempo;
Io sono del Canavese ed è probabilmente qui che si farà l'incontro.
Salite in soffitta e togliete il nylon a quei cancelli che non pensavate più di dover pedalare. Sarà un raduno basato sul divertimento è sulla nostalgia se volete, ma il divertimento la farà sicuramente da padrone.
Adesso fatevi avanti, ne faremo delle belle!!:i-want-t:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
quanto possono fare pena le bici? ahahahah c'è un limite?
segna due con bici d'acciaio rigide.

io mi sono fatto due tre giretti e è tutto un altro andare.
ma divertente, dopo ste fullone mangiaostacoli.

il brutto sono solo i rapporti dell'epoca...
forse avro pignone 24 massimo 28
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Nessun limite; anche io ho una rigida con dei bei cantilever che non frenano. Ai tempi montava una forcella Manitou ad elastomeri, ma ora gli elastomeri si sono sciolti:hahaha: e quindi gli ho rimesso la forca originale.
P.S: io la sto usando per andare al lavoro; devo solo smontare gli slick e rimontare le gomme tassellate da 2.1
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ottima idea, bisognerebbe accompagnarla anche da abbigliamento vintage anni 80. Se a qualcuno dovesse servire, ne ho una discreta scorta... :-)
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Bene bene, non è passato neanche un giorno e abbiamo reclutato già 4 bikers... l'idea dell'abbigliamento anni 80 non è affatto male, con quei caschi a tazza eravamo inguardabili. non so se ho ancora della roba in giro...:specc:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Bravo Max , io ci sono con la mia rigida . Telaio artigianale dei fratelli Giovannini e tutti componenti originali primi anni '90. Speriamo che regga. Up mettiamo qualche foto ?

ceerrrrto.....
Scusate la qualità ma queste sono le foto delle foto!
In questa foto potete notare la tecnica sopraffina già in giovane età

m0m4.jpg


qui in una gara a Biella che vinsi perchè non c'era nessuno con quel tempaccio...

x4ri.jpg


quest'ultima è stata un altra gara che non ricordo, ma forse forse era ai Ronchi di Cuorgnè

yiwj.jpg
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Azz....... io ieri spronato da quei raggi che sembravano provenire dal sole, ho inforcato la vecchietta montata con gli slick e ho pedalato poco oltre Lanzo, salvo poi scoprire che quei raggi erano solo uno specchietto per la allodole, anzi per gli "allodoli" come me, che in un attimo si son bagnati per l'arrivo della pioggia che effettivamente era in previsione....
se non che.......... al ritorno in pianura, la bici quasi si inchioda all'improvviso sulla ruota davanti.
I cuscinetti devono essere "partiti" bloccandomi la ruota ant; sforzando un po son riuscito a ritornare a casa, ma il quick release della ruota era completamente aperto. Diversamente la ruota non girava.
Una di queste sere guarderò cosa è successo li dentro:razz:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Allora..... WE scorso in un uscita su asfalto con l'"anziana" il mozzo ant si è bloccato di colpo; poco tempo fa avevo sostituito le biglie del mozzo e fino a questo week end hanno funzionato bene. Domenica mentre ritornavo da Lanzo, la ruota si è bloccata quasi di colpo facendomi rallentare. I cuscinetti si devono essere messi di traverso visto che i coni non erano perfetti, ma bensi già un po rovinati:rosik:
Ora rimando lo smontaggio del mozzo per paura di trovare un disastro li dentro;

Prendo la ruota dall'altra anziana e la monto su.
Fatevi avanti ragazzi e vediamo di tirare su un bel gruppetto:i-want-t:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Tra l'altro io ho un telaio turro meteor...
Che boh non so che farci. Ma non mi metterò a montarlo.
Al massimo cambierò cavi e guaine alla rigida di ferro.
Strano che cavi di 30 anni fa non frenino nulla dopo un lavaggio eh.

E magari si ingrassa lingrassabile.
Ho comprato la falsamaglia, ma per le vecchie mi piace tanto smagliare.
Insomma qualche lavoretto glielo farò dai
 

17marco1979

Biker novus
13/7/08
20
0
0
44
Busalla (GE)
Visita sito
Ciao a tutti, non ho mai scritto molto ma in compenso mi piace leggere, ma dato che questa è una bella iniziativa ho deciso di dare il mio contributo. Io ho una Schwinn direi metà anni 90, nata rigida e trasformata da me di recente con una forca Noleen , per capirci quella che veniva montata sui telai Fiocco, l' unica cosa di moderno che ha è il manubrio. Può andar bene ? Se questo raduno non viene fatto troppo distante, valuterei volentieri di esserci con il mio "dinosauro" io sono dell' entroterra Genovese. Ciao a tutti Marco
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Ciao a tutti, non ho mai scritto molto ma in compenso mi piace leggere, ma dato che questa è una bella iniziativa ho deciso di dare il mio contributo. Io ho una Schwinn direi metà anni 90, nata rigida e trasformata da me di recente con una forca Noleen , per capirci quella che veniva montata sui telai Fiocco, l' unica cosa di moderno che ha è il manubrio. Può andar bene ? Se questo raduno non viene fatto troppo distante, valuterei volentieri di esserci con il mio "dinosauro" io sono dell' entroterra Genovese. Ciao a tutti Marco

Ciao, grazie del contributo,ma penso che per te sia un p'ò lontanuccio il Canavese credo che da te ci siano circa 200 Km. Ma se nel caso il raduno si svolgerà e vuoi unirti sarai sicuramente il benvenuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo