Radon ZR Race Team 7 - Upgrade 2012 - 10,6 kg

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Doppia nativa o vuoi solo trasformare la tripla in doppia?

Nel tuo caso di una front da xc leggera direi rapporti 42-27 o 41-26.
Nel caso di trasformazione da tripla a doppia andrai a togliere la corona da 44 e sostituirai la 22 e la 32. Per fare questa trasformazione deve vedere gli ingombri del telaio per verificare di avere abbastanza spazio per montare una corona più grande in posizione più interna. Togliendo la corona da 44, al suo posto vengonno montati dei distanziali oppure vengono usate delle bussole più corte. Corone per trasformazione ne trovi da vari prooduttori, i primi che mi vengono in mente sono PMP, Aribike, Extralite e FRM.
Per il montaggio di una doppia nativa andrai a sostituire l'intera guarnitura e forse anche il movimento centrale. In questo caso devi sapere la tipologia del movimento centrale del tuo telaio (credo sia un normalissimo BSA, quello con il filetto inglese). Produttori di doppie native c'è ne sono molti ed in rapido aumento ora con le 10v posteriori. Per esempio Aerozine, KCNC, Sram, FSA, FunWorks, PMP, Extralite.

Vantaggi e svantaggi delle 2 soluzioni:
Trasformazione in doppia: minor costo iniziale, non si riesce a fare su tutti i telai, risparmio di pesi sui 50-70gr. E' un adeguamento dei rapporti.
Doppia nativa: linea catena nettamente superiore, possibilità di un miglior fattore Q, maggior risparmio di peso. Maggior costo, su alcune doppie sei limitato nella scelta dei rapporti. E' un vero e proprio upgrade.

Il mio consiglio è per la trasformazione di andare su Aribike che ti dà una grandissima scelta della dentatura delle corone, invece andando su doppia nativa peer un ottimo rapporto qualita/prezzo potresti andare sulle funworks che trovi sui negozi tedeschi che sono quasi uguali alle aerozine ed hanno un prezzo fantastico. Con Extralite vai su prodotti di qualità e puntano molto sulla leggerezza.


FRM, PMP, Aribike, Extralite puoi acquistare direttamente dal produttore.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ho acquistato la nuova Guarnitura XT 2012 doppia... con corone 40/28 ..
pacco pignoni XTR e catena XT (mi fido di più della XTR)

:)

ho venduto i Mavic CrossRide ... attualmente monto i cerchi originali XT (pesano 2,3 kg sono da AM)


vorrei qualcosa di più leggero, però già assemblato ... per le uscite meno impegnative...

consigli?? ... (sotto i 1800 grammi compresi gli sganci) ..
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Fidati pure della xtr.
Il pacco pignoni ha il 36 o no?
Se non c'è l'ha montagli il pignone della pmp, il 28 se non si ha la gamba fresca fa rimpiangere il 22. Io ero intenzionato a prendere la tua stessa guarnitura ma poi ho rinunciato per i rapporti...
Comunque complimenti per la bici
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Fidati pure della xtr.
Il pacco pignoni ha il 36 o no?
Se non c'è l'ha montagli il pignone della pmp, il 28 se non si ha la gamba fresca fa rimpiangere il 22. Io ero intenzionato a prendere la tua stessa guarnitura ma poi ho rinunciato per i rapporti...
Comunque complimenti per la bici


grazie :) mi piace troppo la mia Radon

comunque, io il 22 invece l'avevo proprio disabilitato dato che non lo usavo mai
dietro ho il 34 .. prima avevo il 32, ma adesso con il 28 davanti ho preso il pacco 11/34
se non ce la farò con il 28, ma credo di si, dato che sono abituato con il 32/32 (1) ... il 28/34 (0,8) è molto più agile monterò una 27 o una 26 al limite



per i cerchi invece sono proprio inceciso ... non so se prendere i Mavic CrossTrail 1650 gr 350/380 €

oppure se buttarmi su qualcosa di più economico .. tipo RCZ Race... 1590 grammi .. 150 €
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
scusa ma non ti capisco....
hai venduto i crossride e hai presi i red metal 5 che sono praticamente equivalenti.
Ruote XT da 2,3 kg? io sapevo che erano sui 1,7 kg, tubeless nativi (mentre quelli con canale più largo e perno passante sui 1,9kg). Forse erano degli assemblati? perchè altrimenti la ruota completa XT è meglio dei CrossRide e dei Red Metal 5
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
scusa ma non ti capisco....
hai venduto i crossride e hai presi i red metal 5 che sono praticamente equivalenti.
Ruote XT da 2,3 kg? io sapevo che erano sui 1,7 kg, tubeless nativi (mentre quelli con canale più largo e perno passante sui 1,9kg). Forse erano degli assemblati? perchè altrimenti la ruota completa XT è meglio dei CrossRide e dei Red Metal 5


allora, i cross ride erano il modello 2009 .. peso rilevato 1980 grammi senza sganci

Fulcrum Red Metal 5 .. presi ad un prezzo ottimo, peso 1805 grammi senza sganci

le ruote XT originali sono mozzi XT con cerchi AlexRims da AM, peso 2,350 grammi, peseranno di sicuro i cerchi .. ma sono ruote indistruttibili che uso nelle uscite più impervie
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

Adrenalin24

Biker velocissimus
appena pesata 11 kg netti (con 300 gr di pedali + fermapunte e manopole Radon da 130 gr la coppia)

peso da rivedere appena mi arrivano le Nobby Nic 2,1 - 2012 (che pesano 520 gr l'una - contro i 690 delle attuali NN 2,25)


eccola in tutto il suo splendore nell'uscita di ieri


attachment.php
 

Allegati

  • IMAG0160.jpg
    IMAG0160.jpg
    60,2 KB · Visite: 681

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.574
2.885
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
appena pesata 11 kg netti (con 300 gr di pedali + fermapunte e manopole Radon da 130 gr la coppia)

peso da rivedere appena mi arrivano le Nobby Nic 2,1 - 2012 (che pesano 520 gr l'una - contro i 690 delle attuali NN 2,25)


eccola in tutto il suo splendore nell'uscita di ieri


attachment.php

quando toglierai quei pedali?:smile: cmq 11 kg non è proprio light....altrimenti dovrei mettere anche la mia da 10.5,penso che si dovrebbero postare in questa sezione le mtb con meno di 10kg


foto1(mtb in allestimento)
 

Allegati

  • 100_3684.jpg
    100_3684.jpg
    60 KB · Visite: 21
  • 100_3704.jpg
    100_3704.jpg
    60,4 KB · Visite: 14

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.574
2.885
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ho avuto i pedali a sgancio fino a giugno, poi li ho dovuti togliere per un problemino al ginocchio che senza pedali a sgancio non si presentava

a breve Egg beaters 3

;) ma comunque la differenza tra ferma-punte e spd non la sento, mi trovo bene anche con questi

se non hai dolore meglio cosi.io lo avevo sul ginocchio sx .ho regolato meglio la placchetta(un pò più avanti) e il dolore è scomparso....

fra i fermapunte meglio quelli corti
 

Allegati

  • ELI0911704.jpg
    ELI0911704.jpg
    17,5 KB · Visite: 4

Adrenalin24

Biker velocissimus
se non hai dolore meglio cosi.io lo avevo sul ginocchio sx .ho regolato meglio la placchetta(un pò più avanti) e il dolore è scomparso....

fra i fermapunte meglio quelli corti


i fermapunte ne ho 2 modelli, uno che mi tiene il metatarso a 8,5 cm e uno a 9 cm ..sto usando quelli da 9 cm dato che porto la 42..

comunque forse erano le scarpette a darmi problemi ..non tanto le tacchette...comunque mai più shimano, il piede è troppo fermo, non danno modo alla caviglia di muoversi...e in curva io che giro spesso la caviglia in fuori mi trovavo in difficoltà.. e sovraccaricavo i tendini

proverò i crank ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo