News Raccolta fondi per risistemare i sentieri di Finale Ligure dopo il maltempo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.115
19.881
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Son sempre disposto ad aiutare chi si occupa dei sentieri, ma li con 80 euro al giorno per furgonare mi sempre eccessivo chiedere raccolte fondi:-)

Con tutto l'indotto che Finale Ligure fa grazie ai biker, anche a me lascia un po' perplesso la raccolta fondi. Forse dovrebbero cominciare da Hotel, ristoranti, servizi shuttle, negozi, ecc.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.170
123
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
C'è anche tanta gente, come me, che gira senza furgonare e gode dei sentieri tirati a lucido. Un aiuto lo darò volentieri.
Siamo in molti a "sfruttare" quei sentieri ben manutenuti senza furgonare, ma questo non significa che non si lascino soldi sul territorio: c'è chi mangia nei ristoranti, chi fa colazione/aperitivo al bar, chi dorme in albergo o in casa affittata, chi fa la spesa al supermercato o nei negozi vari.
Io frequento assiduamente Finale da una decina d'anni e parlo con un po' di persone, posso assicurarvi che molti i negozi/locali si lamentano dei biker, ma al tempo stesso si fregano le mani a fine serata...
Il turismo legato alla bici (a differenza di quello del mare d'estate) porta soldi a molte persone in vari ambiti lavorativi, sparsi su un territorio abbastanza vasto e per molti mesi l'anno: devono essere queste persone (compresa l'amministrazione locale) a capire che devono fare gruppo per condividere tutto quello che comporta questo tipo di turismo e cercare magari di incentivarlo, senza chiedermi soldi per la ForYou card, e poi per la raccolta fondi e via dicendo.

Tempo fa sono andato a Trento: per il semplice fatto di avere preso una stanza di albergo avevo gli autobus gratis in città e dintorni e vari sconti nei musei, altro che chiedermi soldi per respirare! :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.237
5.042
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
anch'io ho dato un piccolo obolo.
Per curiosità ho spulciato la lista dei nomi con gli importi: degli 8.000 euro raccolti il 70% arrivano da persone tedesche e poi ci sono un paio di donazioni importanti (una addirittura da 1.000 €) che arrivano da gente che gira intorno alla bike industry locale. ci sta, gente a cui se chiudono 6 mesi i sentieri salta un bel po' di business.

io non sono uno che lascia molti soldi a Finale (quando scendo, con il camper, vado a Caprazoppa spendendo meno di 20€, non furgono ed al limite faccio un aperitivo o la spesa) per cui ho ritenuto giusto lasciargli un contributo.

Poi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.237
5.042
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tempo fa sono andato a Trento: per il semplice fatto di avere preso una stanza di albergo avevo gli autobus gratis in città e dintorni e vari sconti nei musei, altro che chiedermi soldi per respirare! :-)
non è tutto oro quello che luccica. In Val Gardena (che frequento ogni tanto d'estate) gli autobus gratis li danno SOLO a chi sta in albergo appunto, non a chi è in camper o magari in seconda casa (come successo a noi qualche volta).
Alla richiesta del perchè mi è stato risposto senza girarci intorno che loro privilegiano soprattutto il turismo di chi lascia molti soldi, gli altri se ci sono bene se no pazienza.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.899
52
0
Genova
Visita sito
Qui a Genova di nuovo arrivato sms dell' allerta arancione.
Non oso immaginare come troveremo i sentieri alla fine dell'ennesimo diluvio che ci aspetta.
E la cosa che mi da piu' fastidio sono quelli che appena smette di piovere vanno a provare l'ebbrezza della guida nel fango e lo fanno anche sui sentieri che manuteniamo con la mia associazione, concorrendo alla loro erosione.
Chiaramente sempre gli stessi sono quelli che non vedi mai se chiedi aiuto per dare una mano.
Scusate per l' OT.
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.224
1.581
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Le guide, i meccanici , gli autisti e quelli a sbadilare sui sentieri non li ho mai visti girare col Porsche
Domanda OT che non vuole essere provocatoria ma solamente da profano non avendo mai girato a Finale e non avendo mai usufruito di shuttle in generale; guide e autisti, dal punto di vista fiscale, rilasciano tutti ricevuta/scontrino?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.192
1.329
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
da due anni dò un contributo alla Associazione che lavora sui sentieri su cui giro più spesso. Fanno un sacco di lavoro e di certo non si arricchiscono con il ritorno che possono avere da chi va a girare in bici.

penso che anche a Finale sia così, e che siano altre le attività economiche che beneficiano -anche ma non solo- delle presenze di chi va in mtb…
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
253
133
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Da quello che leggo, chiedono di acquistare la FORYOU Card.
Lo faccio da anni perchè mi sembra giusto. Tra l'altro, già al primo WE ne recuperi la spesa grazie agli sconti che garantiscono sul sigle lift.

Considerate che il vantaggio loro è, che per ogni strisciata che fai, in un negozio aderente, tu acquisisci punti, ma il negozio, versa una parte del ricavato dal tuo acquisto all'associazione dei trailbuilders.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.259
7.071
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho l'impressione che ormai non ci sia settimana in cui non ci sia un alluvione in qualche parte d'Italia.
Sono un po' pessimista per quanto riguarda lo stato della sentieristica in generale, penso che queste raccolte fondi in futuro verranno fatte in più posti e anche per più volte l'anno ma ho paura che non basteranno.

Alla faccia di chi dice che con le sgommate si rovina il bosco.. ci sono colline che hanno cambiato forma dopo alcuni violenti temporali.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

alegattis

Biker popularis
5/10/16
73
33
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Domanda OT che non vuole essere provocatoria ma solamente da profano non avendo mai girato a Finale e non avendo mai usufruito di shuttle in generale; guide e autisti, dal punto di vista fiscale, rilasciano tutti ricevuta/scontrino?
Giro da parecchi anni a Finale e solo da un paio d'anni fanno gli scontrini x lo shuttle (se paghi con carta .. altrimenti un numerino e ciao!)
Post covid la sitazione è davvero esplosa con furgoni 20 posti a ciclo continuo e soprattutto tutta la settimana con stranieri che spendono con guide e shuttle, non solo il weekend)
Detto ciò sicuramente per trovarsi sentieri così pettinati, lunghi e belli denari bisogna spenderne.
 
  • Mi piace
Reactions: pablos

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo