rabbocco liquido antiforatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho fatto un rabbocco dopo circa 6 mesi senza peraltro aver riscontrato in questo periodo alcuna anomalia come perdita di pressione a parte quella fisiologica, piu' per scrupolo che per altro. Rabboccatom con circa 40/50 cc.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
argomento interessante,
sono tentato di far latticizzare le nuove ruote, ma mi preoccupa un pò la manutenzione diciamo.
se solo ogni 6 mesi bisogna reintrodurre un pò di liquido, si può fare!
e ogni quanto bisogna poi ripulire i copertoni dal liquido seccato?una volta all'anno?
Non so voi, ma a me una coppia di copertoni non dura più di un anno..
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Io ho fatto un rabbocco dopo circa 6 mesi senza peraltro aver riscontrato in questo periodo alcuna anomalia come perdita di pressione a parte quella fisiologica, piu' per scrupolo che per altro. Rabboccatom con circa 40/50 cc.

scusa ma quando dici rabbocco significa che aggiungi a quello iniziale e non ripulisci anche il copertone da quello vecchio, corretto?
 

navi293

Biker serius
24/4/11
110
0
0
46
bergamo
Visita sito
Ciao, io di solito ogni 6 mesi faccio un rabbocco di 20 o 30ml, ma se vedo che la ruota si sgonfia facilmente e non tiene la pressione deisderata o comunque avverto che c'è qualcosa di strano lo faccio prima. Secondo me non esiste un periodo ben preciso per fare il rabbocco perchè la tenuta delle ruote è influenzato da tanti fattori che hanno già elencato su...
pure io la penso cosi....xo io lo porto dal ciclista...voi tutti fai da te???
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusate, ma perchè ripulire il copertone del lattice "vecchio" ogni volta che si fà il rabbocco? Il lattice vecchio crea una pellicola di protezione internamente al copertone, è una sicurezza in più.
sorry non mi son espresso bene!! io nel copertone pulisco con lo straccio la gola del cerchio e il bordo del copertone !!non completamente la gola del copertone!!!e tolgo solo i lembi di gomma di lattice che si formano sul labbro del copertone tra di esso e il cerchio ( oltre che a eliminare eventuali pallottole vaganti di lattice) ..per evitare che nel rimontaggio del copertone questi si infilino tra il bordo del cerchio e il copertone creando spiacevoli perdite.
ciauz
 

ginobino

Biker novus
16/3/13
24
0
0
Visita sito
ciao giovani, ho da poco preso una torpado levizir 29,(la mia prima 29 pollici) e ho il cerchi ztr crest tubless ready e vorrei sostituire le schwalbe pesantissime ( con camera d'aria e cherchiello in ferro..) con delle maxxis ikon pieghevoli dove nella descrizione c'è scritto ottime per lattice con ztr e latticizzarle con valvole notubes e lattice notubes. per me è la prima volta e ho letto tutte i vostri preziosi consigli :il-saggi:, ma il mio dubbio è; quanto lattice devo mettere la prima volta appunto su ruote da 29 e gomma 29x2.20? e poi quanto ne devo aggiugere ogni tanto? e ogni tanto quanto? :nunsacci:
grazie.
 

navi293

Biker serius
24/4/11
110
0
0
46
bergamo
Visita sito
Il territorio del bellissimo Salento dove stavo fino a un paio di mesi fà meritava tantissimo, specie Lido Pizzo: una stupenda riserva naturale lambita dal mare che ti fa dimenticare il tempo: una volta, con un pazzo scatenato, siamo stati quasi 5 ore per 70 km...4 cadute (mie) e 5 sue...
io ho la ragazza pugliese....brindisina....e si li avete prorprio dei posti bellissimiiiii..l unica cosa che nn mi piace son quelle giornate di lu ventuuuuu ;) mammamiaaaa.....
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sulle 26x2.10 metterò la prima volta (lo farò a giorni) 125 ml a gomma. E in seguito 75 ml. Chi l'ha fatto prima di me, con lattice normale, ha seguito queste quantità. Per il lattice Notubes dovresti leggere le etichette sulla confezione circa il dosaggio per gomme 29.
 

bOnzy

Biker novus
ciao giovani, ho da poco preso una torpado levizir 29,(la mia prima 29 pollici) e ho il cerchi ztr crest tubless ready e vorrei sostituire le schwalbe pesantissime ( con camera d'aria e cherchiello in ferro..) con delle maxxis ikon pieghevoli dove nella descrizione c'è scritto ottime per lattice con ztr e latticizzarle con valvole notubes e lattice notubes. per me è la prima volta e ho letto tutte i vostri preziosi consigli :il-saggi:, ma il mio dubbio è; quanto lattice devo mettere la prima volta appunto su ruote da 29 e gomma 29x2.20? e poi quanto ne devo aggiugere ogni tanto? e ogni tanto quanto? :nunsacci:
grazie.

Ciao io l'altro giorno ho latticizzato delle maxiss da 29' e ho messo se non sbaglio 150ml di prodotto a ruota..forse è tanto ma per stare tranquillo...è prodotto scadente e al momento avevo solo quello...se metti un no tubes della stan credo che te la cavi con 120ml...per il rabocco io mi regolo ad occhio, parto con 20-25 ml se vedo che il copertone non tiene come dico io ne aggiungo un pò di più. Cià!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ginobino

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao io l'altro giorno ho latticizzato delle maxiss da 29' e ho messo se non sbaglio 150ml di prodotto a ruota..forse è tanto ma per stare tranquillo...è prodotto scadente e al momento avevo solo quello...se metti un no tubes della stan credo che te la cavi con 120ml...per il rabocco io mi regolo ad occhio, parto con 20-25 ml se vedo che il copertone non tiene come dico io ne aggiungo un pò di più. Cià!!!
Prodotto scadente quale?
 

Classifica mensile dislivello positivo