Quiz: cosa mi serve/cambiereste?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Questo sono io, nella mia uscita odierna nella (oggi) fangosa foresta a brussels e frazioni limitrofe.

me.jpg


Cosa mi serve/cambiereste? la bici e' vecchia e io non faro' gare. Uso all mountain (se ho ben capito che all mountain e' sinonimo di "famose un giro in fuoristrada").

Qualche specifica:
1) bici gary fisher montare, quella a passo corto.. cioe' col tubo della sella arquato per portare la ruota posteriore piu' sotto al sedere. Completamente rigida. Ci vedreste una forcella ammortizzata? Se si suggerire con due occhi al budget :)

2) pneumatici 1.8 all'anteriore e 1.95 al posteriore. Pressione fatta sempre a occhio.

3) pedali flat con gabbietta marca tioga, modello superfoot VI

4) scarpe: delle pedule nike con buon battistrada (che rende difficile usare i pedali flat con la gabbietta)

5) sella gary fisher originale, strappata causa volo :-)

ecco... volendo ricominciare a usare la bici su base regolare, per divertimento personale, cosa cambiereste o aggiungereste? Sono retrocesso a livello principiante in quanto a fiato e tecnica. Ogni aiuto e' apprezzato e spero di aver postato nella sezione giusta.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Questo sono io, nella mia uscita odierna nella (oggi) fangosa foresta a brussels e frazioni limitrofe.

me.jpg


Cosa mi serve/cambiereste? la bici e' vecchia e io non faro' gare. Uso all mountain (se ho ben capito che all mountain e' sinonimo di "famose un giro in fuoristrada").

Qualche specifica:
1) bici gary fisher montare, quella a passo corto.. cioe' col tubo della sella arquato per portare la ruota posteriore piu' sotto al sedere. Completamente rigida. Ci vedreste una forcella ammortizzata? Se si suggerire con due occhi al budget :)

2) pneumatici 1.8 all'anteriore e 1.95 al posteriore. Pressione fatta sempre a occhio.

3) pedali flat con gabbietta marca tioga, modello superfoot VI

4) scarpe: delle pedule nike con buon battistrada (che rende difficile usare i pedali flat con la gabbietta)

5) sella gary fisher originale, strappata causa volo :-)

ecco... volendo ricominciare a usare la bici su base regolare, per divertimento personale, cosa cambiereste o aggiungereste? Sono retrocesso a livello principiante in quanto a fiato e tecnica. Ogni aiuto e' apprezzato e spero di aver postato nella sezione giusta.



c'è un pò da fare.. :D intanto la forka ammortizzata poi cambiare i cantilevers con dei v-brake (anche perchè saranno un pò vecchiotti quelli) sulle forcelle ce ne sono di tutti i prezzi..!! per una più o meno buona meno di 200 euro o forse 150 li devi spendere come minimo.. poi a tua scelta i pedalini con gli attacchi e le scarpette.. :) poi dipende tutto da quanto vuoi spendere.!! penso che quello che ti ho detto sia il minimo indispensabile.. sennò se vuoi spendere di più stai tranquillo che ce ne sono di cose.. :D
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
intanto dei copertoni con maggior sezione, 2.0-2.1 (all'anteriore sempre quello con maggior grip/sezione), poi cambierei pedali e scarpe.

probabilmente hai il cannotto da 1 pollice, se è così è difficile trovare una forcella ammortizzata; non conviene comunque spendere troppo in upgrade.

e complimenti per aver indossato casco e guanti o-o
 
c'è un pò da fare.. :D intanto la forka ammortizzata poi cambiare i cantilevers con dei v-brake (anche perchè saranno un pò vecchiotti quelli) sulle forcelle ce ne sono di tutti i prezzi..!! per una più o meno buona meno di 200 euro o forse 150 li devi spendere come minimo..

Ecco, ma queste cose, forcella e v-brake in particolare, si possono mettere su un telaio cosi' vecchio? per i freni, i gommini sono shimano per vbrake, cambiati un paio di mesi fa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per passare ai v-brake (frenano meglio) devi cambiare anche le leve freno, in quanto hanno un diverso rapporto di leva.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ecco, ma queste cose, forcella e v-brake in particolare, si possono mettere su un telaio cosi' vecchio? per i freni, i gommini sono shimano per vbrake, cambiati un paio di mesi fa.

la forcella non saprei, anche perchè è un telaio molto vecchio e non penso che a quei tempi si pensasse di utilizzarla anche con la forka ammortizzata.. :D dovrestri informarti, penso che purtroppo sia stretto.. i v-brake dipende dalla forka che cambi (se si può) ma se li hai sempre trattati bene e secondo te frenano ancora bene perchè cambiarli..
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
immaginavo.. provvedero'. I pedali in effetti sono fenomenali nonostante i 10 anni. Li ho appena ingrassati e frullano una bellezza... e quando arrivano sugli stinchi fanno il male che ci si aspetta(va?) da edali seri :)

se passi ai pedali con gli attacchi questi problemi saranno solo ricordi.. :D anche io prima avevo il "callo" sugli stinchi a forza di botte ma passando agli attacchi è tutt'altra cosa.. :)
 
intanto dei copertoni con maggior sezione, 2.0-2.1
(all'anteriore sempre quello con maggior grip/sezione)

Marche? specialized sono ancora buoni?

probabilmente hai il cannotto da 1 pollice, se è così è difficile trovare una forcella ammortizzata; non conviene comunque spendere troppo in upgrade.

e complimenti per aver indossato casco e guanti o-o


Per la forcella vedro'... sono un po' alla frutta in quanto a budget (a meno che si possa vedere dell'usato... magari qui sul forum?)
Per il casco... essendo motociclista ho preso la mania delle protezioni. lo uso anche in citta' con la bici pieghevole per andare al lavoro.
 
i v-brake dipende dalla forka che cambi (se si può) ma se li hai sempre trattati bene e secondo te frenano ancora bene perchè cambiarli..

momento :nunsacci: ma per il "frenano bene" parliamo dei gommini o di tutto il sistema (leve/cavi/leveraggi?) secondo me frenano bene, ma fanno diventar matti a regolarli per non farli fischiare.

All'anteriore ho delle forti vibrazioni in frenata, ma credo sia il fatto che la pista del cerchio dove i gommini vanno a frenare e' rigata in modo non uniforme: se freno costantemente e spingo la bici, ci sono momenti dove frena di piu' e momenti dove frena (molto) meno. Questo anche a gommini nuovi
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
momento :nunsacci: ma per il "frenano bene" parliamo dei gommini o di tutto il sistema (leve/cavi/leveraggi?) secondo me frenano bene, ma fanno diventar matti a regolarli per non farli fischiare.

All'anteriore ho delle forti vibrazioni in frenata, ma credo sia il fatto che la pista del cerchio dove i gommini vanno a frenare e' rigata in modo non uniforme: se freno costantemente e spingo la bici, ci sono momenti dove frena di piu' e momenti dove frena (molto) meno. Questo anche a gommini nuovi


se freni costantemente i pattini si scaldano e la plastica tende ad indurirsi e frena di meno.. :) quindi è normale.. cmq io intendevo tutto l'impianto frenante.. ma da quanto ho capito, e da quanto ci si poteva aspettare, anche i tuoi freni hanno fatto la loro parte ed ora soffrono l'usara.. per tanto ti consiglierei di cambiarli.. punta su shimano xt costano relativamente poco e sono ottimi.. :) sennò anche i deore.. sempre shimano..
 
Non è che hai le ruote fuori centro?

no non credo... ho provato a far girare la ruota "a fil di punta" con una matita appoggiata allo stelo della forcella e mi pareva girasse dritta. Il discorso della pista rigata era per dire che i problemi che ho dovrebbero venire piu' dal cerchio che dal sistema frenante, pur sempre un vecchio deore dx. Forse meglio provare a cambiare il cerchio prima che imbarcarsi a mettere i v-brakes
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
no non credo... ho provato a far girare la ruota "a fil di punta" con una matita appoggiata allo stelo della forcella e mi pareva girasse dritta. Il discorso della pista rigata era per dire che i problemi che ho dovrebbero venire piu' dal cerchio che dal sistema frenante, pur sempre un vecchio deore dx. Forse meglio provare a cambiare il cerchio prima che imbarcarsi a mettere i v-brakes

i v-brake secondo me sarebbe bene prenderli anche perchè è un pò vecchiotto l'impianto frenante.. cmq anche se vai di cerchi non spendi poi tanto meno.. :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo