Questo meccanico fa un buon lavoro?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.615
1.119
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho un fratello più giovane...al massimo pulisce la bici ma non la tocca.
Sempre meccanico..pure la catena.
E ci sono frotte di meccanici bici che campano con quel tipo di lavori... E che poi se ci vai te che sei abituato a farti tutto da solo per passione o per evitare di lasciargli lo stipendio ti trattano come un appestato, come il diavolo... Diventi un cliente di serie c, da evitare.

Però è pure grazie a loro che col tempo riesco a farmi sempre più cose da solo e a comprare gli attrezzi necessari.

Il sogno sarebbe trovare qualcuno che mi rispetti e curi le mie bici come si deve... Mah
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.906
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho un fratello più giovane...al massimo pulisce la bici ma non la tocca.
Sempre meccanico..pure la catena.
Piuttosto che fare danni meglio così, un mio vecchio compagno di uscite, tra l'altro pure capo officina dove lavora, l'unica volta che si è cimentato a cambiare le pastiglie alla sua bici è riuscito a spezzare in due uno dei famigerati pistoni in ceramica del suo impianto Shimano.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.130
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Piuttosto che fare danni meglio così, un mio vecchio compagno di uscite, tra l'altro pure capo officina dove lavora, l'unica volta che si è cimentato a cambiare le pastiglie alla sua bici è riuscito a spezzare in due uno dei famigerati pistoni in ceramica del suo impianto Shimano.
Eh... capita dai
Chi non fa niente non sbaglia.
Io una volta ho smontato un mozzo DT vecchio vecchio per vedere di sbloccarlo...ma rimontato non girava più...:pirletto:
Portato dal meccanico...risolto...ma quel bas... non mi ha detto cosa avevo sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
999
706
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
[/QUOTE]
Eh... capita dai
Chi non fa niente non sbaglia.
Io una volta ho smontato un mozzo DT vecchio vecchio per vedere di sbloccarlo...ma rimontato non girava più...:pirletto:
Portato dal meccanico...risolto...ma quel bas... non mi ha detto cosa avevo sbagliato.
A me e' successo l'opposto. Revisione ruote dal meccanico. Eh vedi che hai la guarnizione del corpetto andata, non sigilla piu' bene i cuscinetti.
A casa smonto la ruota per ordinarmi il ricambio e sorpresa... Me la aveva rimontata al contrario!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La vecchia può essere stra lunga e da lì sbagli a tagliarla …
Le metti affiancate a terra e quando vedi che quella allungata sta sfasando troppo tra i piolini (di solito oltre metà) la tiri quei pochi mm indietro in maniera da riallinearla. Quando finisce lei è il momento di tagliare l'altra. Fatto così sempre negli ultimi 20 anni su bdc, mtb e city bike di ogni tipo. Per non voler contare le maglie che sarebbe qualche istante più lungo. Tendenzialmente sarà circa mezza maglia più lunga se non le riallinei quindi dove finisce lei, tagli la nuova al piolino precedente. E sei sicuro di non sbagliare. Presupponendo che la vecchia fosse di giusta lunghezza ma se hai fatto così sin dal primo cambio catena successivo all'acquisto, si presume che la lunghezza di fabbrica fosse corretta.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.334
28.543
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le metti affiancate a terra e quando vedi che quella allungata sta sfasando troppo tra i piolini (di solito oltre metà) la tiri quei pochi mm indietro in maniera da riallinearla. Quando finisce lei è il momento di tagliare l'altra. Fatto così sempre negli ultimi 20 anni su bdc, mtb e city bike di ogni tipo. Per non voler contare le maglie che sarebbe qualche istante più lungo. Tendenzialmente sarà circa mezza maglia più lunga se non le riallinei quindi dove finisce lei, tagli la nuova al piolino precedente. E sei sicuro di non sbagliare. Presupponendo che la vecchia fosse di giusta lunghezza ma se hai fatto così sin dal primo cambio catena successivo all'acquisto, si presume che la lunghezza di fabbrica fosse corretta.
Quindi se molti non avessero quella da paragonare non saprebbero montare una catena della giusta lunghezza ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quindi se molti non avessero quella da paragonare non saprebbero montare una catena della giusta lunghezza ?
Si presume che se devi cambiare catena avrai una catena vecchia da sostituire e dunque da confrontare. O no? Chiaro che se stai montando da zero una bici allora si usa il metodo che dici tu. Immagino che uno che si monta una bici da zero sappia anche mettere la catena della misura corretta. Io credo che il 99,99% del fai da te sia in ottica sostituzione e solo lo 0,01% si stia montando la bici da zero.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Piuttosto che fare danni meglio così, un mio vecchio compagno di uscite, tra l'altro pure capo officina dove lavora, l'unica volta che si è cimentato a cambiare le pastiglie alla sua bici è riuscito a spezzare in due uno dei famigerati pistoni in ceramica del suo impianto Shimano.
Quelli che lavorano nelle officine meccaniche sono i meno adatti a lavorare sulle bici. Pensano che tutto sia serrato a 120 kgm e che dappertutto vada bene il piede di porco per togliere i pezzi...
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.334
28.543
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si presume che se devi cambiare catena avrai una catena vecchia da sostituire. O no? Chiaro che se stai montando da zero una bici allora si usa il metodo che dici tu. Immagino che uno che si monta una bici da zero sappia anche mettere la catena della misura corretta. Io credo che il 99,99% del fai da te sia in ottica sostituzione e solo lo 0,01% si stia montando la bici da zero.
Allora parliamo di due cose diverse , per me uno che fa MTB deve sapere far tutto ciò che riguarda la sua MTB e stiamo parlando di semplice bicicletta .
Non è riferito a te sia chiaro perché non ci conosciamo , ma mio nonno diceva : piu la gente studia e più non sa fare niente nella vita .
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allora parliamo di due cose diverse , per me uno che fa MTB deve sapere far tutto ciò che riguarda la sua MTB e stiamo parlando di semplice bicicletta .
Quindi chiunque abbia una mtb secondo te dovrebbe essere capace di costruirsela da zero?
Va bene, ora torniamo sulla Terra, riconosciamo che è una cosa che non ha senso solo pensare e che su 100 biker ce ne saranno 60 che stentano a cambiare una camera, 30 che sanno farsi la normale manutenzione, 9 che sanno fare tante cose e 1 che sa fare tutto.
Poichè chi lavora e ha mille impegni extra non ha tempo di far parte nè di quei 9 tantomeno di quell'1, farà parte di quei 30 che è già ragionevole e la catena se la cambierà paragonandola alla vecchia e solo nel caso non gli fosse possibile in 5 minuti troverà un tutorial su youtube. Anche perchè nella vita non esiste solo la mtb non è la cosa più importante e magari uno dovrebbe prima imparare a ripararsi gli elettrodomestici di casa, i pc, l'auto eccetera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo