Ho scoperto che Mavic (sulle St da 29 sicuramente non so sugli altri modelli) sostituisce gratuitamente per tre volte raggi e cerchio gratuitamente in caso di rottura attivando una speciale procedura...Me lo disse il direttore del negozio dove prendo (prendevo..) le bici.Forse per il tuo amico sono un po' fragili (circa 1600grammi) altrimenti sarebbere un buon prodotto...Pero' quando l'ho saputo la prima cosa che ho pensato e' stata: se fanno questo vuol dire che sanno che queste ruote si scassano facilmente...
Mah guarda, io penso che sia comprensibile, mi spiego: c'è gente (prendi Pierocoach) che spacca tutto in una bici normale da 26", se gli dai una 29" o monta delle ruote in ghisa o nn finisce un giro se la guida a suo modo!
C'è gente, tipo il mio amico, che nn va di certo piano ma ha una bella guida pulita, però evidentemente la ruota da 29" ha delle carenze oggettive Vs quella da 26" e si vedono....
Io credo, vedendo sul campo come stanno le cose, che le nuove bike da 29" siano delle vere potenze di bici per il trailbiking, ma nell'enduro peso, dove macini scassato a colazione, pranzo e cena, probabilmente la bici più "trugna" ti costa poi di meno in manutenzione.
Ho montato anche un filmino di ieri, dalle mie parti c'è di sta robina qua e basta poco per prendere delle pacche di tt rispetto, vedi al minuto 1:15 su un pezzettino di un trail chiamato "Maccabraccia".
Conferma di cui sopra, in parte, che ieri su un pezzo scassato Lumaca col Nomad è andato via al mio amico Nick con la 29 e bene o male si equivalgono come velocità in discesa, probabilmente il mio amico guida meglio nel tecnico veloce e Lumaca, che è una roccia, nello scassato va dritto per dritto fregandosene di quello che passa sotto, ma una bici da enduro 26" probabilmente macina di più di una 140mm da 29".... PROBABILMENTE EH!
Bye
[url]https://www.youtube.com/watch?v=DKMW3BmKxJ4[/URL]