Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.
Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?
P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.
un mezzo veramente magnifico, spero anche io un giorno di poterne avere una...