Questa è ARTE

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Leggo solo ora i posts successivi al mio ultimo intervento, vorrei spiegarmi meglio e per far ciò, solo per comodità espositiva, prendo spunto dalla risposta di Mr MC, che spero non me ne voglia per questo.

... bah ragazzi, non tutto coloro che vanno in mtb, sanno cos'è la mtb!

Grazie, ma io so di non sapere, come scriverebbe Socrate...:il-saggi:

chi ha iniziato di recente probabilmente certi marchi non li conosce neppure altrimenti dire che un newsboy o una fat in ti (o la balfa!!) sono orribili, beh è una bestemmia!! ;-)

Premesso che si stava scherzando, altrimenti dove avrei potuto trovare tanti ammiratori della Multipla :smile::smile::smile: (occhio che sto continuando a scherzare), in ogni caso può anche essere una questione di gusti o no?
E quanto agli aspetti tecnico-costruttivi avevo sottolineato di non voler entrare nel tema in quanto è un settore che ignoro (e qui mi rifaccio ancora al pensiero socratico:smile:) ero e resto pronto ad imparare da chi ne sa più di me...
Però il fatto di non conoscere un marchio non implica che se ci viene chiesto, o si vuol dare, un parere su un solo modello dello stesso, soggettivamente non si possa darlo senza per questo voler giudicare complessivamente il marchio stesso.

tralasciamo un commento sul paragone con una qualsiasi delle marche citate!
beh, even, se posti qui la monolith ti bannano!!!!!!!!! ;-)
Quanto alle marche da me citate (Scott, Cannondale, Trek, Specialized) nessun paragone? Sarà!...
Personalmente mi oriento verso le bici che quanto a telaio e componentistica meglio rispondono alle mie esigenze...tutto qui.
A costo di sembrare poco originale, e dimostrare i miei limiti in nella conoscenza di tutti i marchi, mi rivolgo quindi ai marchi che considerate le mie esigenze sono per me più funzionali e accessibili, anche economicamente, e nello stesso tempo rispondono a quelli che sono i miei gusti estetici al punto che per me rappresentano "opere d'arte" e lo scrivo tra virgolette, l'arte, concorderai, è un altra cosa...
Non mi vergogno poi ad ammettere di non conoscere tutti i marchi e i modelli esistenti al mondo. C'è sempre da imparare vivaddio.
Quoto per il resto Cosair e Peter Griffin.
Ciao a tutti o-o
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Scusate, non so che è successo, parte dei commenti è venuta fuori dal riquadrino e per non far confusione ho usato il blu per evidenziare i miei interventi.
Ciao!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ultrazip
Ciao a tutti o-o

Guarda che quei marchi hanno fatto la storia della MTB... certo molti sono marchi di nicchia e costossisimi, ma ogni tanto puoi anche fare il colpo di fortuna, difficile su un merlin newsboy che viaggia solo telaio sui 5000 euro :-)

Non volermene ma si era partiti dicendo, senza malizia, che una determinata bici era arte e si è risposto senza cattiveria che prima che un "plasticone tedesco" (ottima bici anche superiore tecnicamente alle altre) diventi arte di tempo ne passa....
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
ragazzi ho riletto un paio di volte i post ma non volevo rispondere per non alimentare polemiche, ma un pò di calma... ma dai, si esagera!!!!
io sono intervenuto senza voler offendere nessuno...

ho usato un tono un pò scherzoso, ma è lo stesso che uso nei vari post!!! era semplicemente per dire che mi sembrava "eccessivo" definire arte una bici "commerciale"!!

spiego il mio commerciale: è un prodotto fatto in serie, in migliaia di pezzi, da grandi holding, dove si è perso completamente il gusto artigianale.
ora, non significava che artigianale è meglio o peggio rispetto all'industriale, ma parlare di arte per una bici del genere mi sembra eccessivo.

poi, bisogna vedere cosa intendiamo per "arte" nel "mondo mtb": se è sufficiente utilizzare dei componenti cool, verniciare un telaio in modo un po particolare, beh, ok, ci siamo, ma se intendiamo che quella bici rappresenti qlcsa, beh, siamo anniluce lontano...

la prova di ciò che dico: cercate su ebay.com "merlin newsboy" e vedete una mtb di 15 anni a qnt viene venduta, fra 6 mesi una qlsiasi trek o cannondale top di gamma la trovi a metà prezzo, fra 5 anni è in fondo ad un magazzino da rottamare!

non sto parlando minimante di prestazioni, certo per un uso agonistico bisogna certamente puntare su qlcosa di performante e commerciale, e anch'io adoro ad esempio la flash di cannondale (spettacolare) ma non è sicuramente fra quelle bici che definirei opere d'arte! (anche se con i sui 7,56 kg in taglia media e un telaio di 900 è veramente qlcs di innovativo... dcono però sia drasticamente rigida ed è per quello che cannondale la consiglia con il suo reggisella)!!!!! ;-)

...tutto ciò premesso, sono intervenuto semplicemente perchè ogni papino difende le sue "filgiole" e quando avete definito la mia fat "orribile", beh, come si dice, ogni scarrafone è bello a ammamma sua!!!!!

poi nessuno nasce "imparato" e se qlcuno a voglia di fare ripetizioni di mtb, beh, venga nella sezione vintage!!!!

@ alfross: assolutamente non me la sono presa, anzi come dicevi tu sono opinioni... anzi dimmi che bici hai almeno te la massacro!!! ;-)

@ guinev: l'unico che ha buongusto... senti dovrei cambiare il mio attacco thomson elite, mi dici dove l'hai fatta la foto? ;-)
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
come fai a chiamare arte un telaio prodotto in migliaia di pezzi ?

l'arte e' degli artigiani ......nostri e pochi sparsi nel mondo ........


Ho scritto che l'arte è un'altra cosa, qui si sta forzando il termine, volutamente e scherzosamente, sulla base di gusti personali,
comunque mi sto divertendo a discutere con voi,
molto stimolante e istruttivo!
Salute a tutti!!!o-o
 

Corsair

Biker serius
come fai a chiamare arte un telaio prodotto in migliaia di pezzi ?

l'arte e' degli artigiani ......nostri e pochi sparsi nel mondo ........

E ridaje.......:rosik:

sai quanti cuscinetti a sfera fanno ogni giorno nel mondo?
Eppure sono esposti al museo di arte moderna di New York, il tempio dell'Arte.
Se cosi' non fosse l'Arte finirebbe con la morte dell'ultimo artigiano, ed invece e figlia del proprio tempo.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
come fai a chiamare arte un telaio prodotto in migliaia di pezzi ?

l'arte e' degli artigiani ......nostri e pochi sparsi nel mondo ........
non sono d'accordo. per esempio penso alla citroen DS (volgarmente conosciuta ai più "squalo")
ds21_pallas_decapotable.jpg

che anch'essa è stata prodotta in migliaia di pezzi ma non per questo ha mai smesso di essere considerata straordinaria. ovviamente vale anche per le bici...
 
  • Mi piace
Reactions: R80

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non è facile decidere cosa è arte... anzi credo sia difficilissimo, in quanto ai cuscinetti o alla citroen ds quello è design soprattutto... il design è arte probabilmente si se introduce innovazione, la fota che avevo postato di helmut newton è arte eppure e riproducibile infinite volte...

questo tavolo è arte? probabilmente si

quaderna710web.jpg


questa sedia?
Mezzadro-g.jpg


o questa (sta nel mio soggiorno ;-))
Tonietta-g.jpg


o questo sgabello?
Giotto-g.jpg


o questo divano?
MDIVDITDE0103BEBCORONADO.jpg


sono tutti pezzi da museo :-)

e il famoso quadro di Fontana?

taglioFONTANA,-Lucio.jpg


ciao
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
E ridaje.......:rosik:

sai quanti cuscinetti a sfera fanno ogni giorno nel mondo?
Eppure sono esposti al museo di arte moderna di New York, il tempio dell'Arte.
Se cosi' non fosse l'Arte finirebbe con la morte dell'ultimo artigiano, ed invece e figlia del proprio tempo.

e cosa vuol dire ?

anche la kakka per alcuni e' arte ...........

per me' no' .......
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah??!!
Sicramente ti riferisci al "Merda d'Artista" di Manzoni, brillante provocazione sulla degenerazione dell'arte moderna...
CMQ, per quel che può valere, considero arte qualcosa che ha dell'innovativo, del concettuale, del tecnico e anche qualcosa di umano, sentimentale. La Cube manca totalmente dell'ultimo elemento.
Pazienza faceva arte, i fratelli Buscema no, pur essendo i fumetti di questi ultimi meravigliosi tecnicamente (e ora non mi trattate male se non ho tirato dentro anche Moebius o Bilal please!!!)
Allora, e ora lo faccio perché sono per la libertà di opinione, QUESTA E' ARTE!!!!! (ok se si escludono la sella settata da un eunuco, e il blocco ruote-forka).
MONOLITH (cher curiosamente rimanda a 2001 Odissea nello Spazio, anch'esso fantastico esempio di arte - cosa che Star Wars non è)

 
  • Mi piace
Reactions: ventcha and alfross

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo