Quesito sulla energia consumata in base al peso del cicilista

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Volevo sapere dagli studiosi del forum quanto incide il peso sulla energia consumata in salita..

Visto che si parla molto di dislivello ma poco riguardo al peso, che reputo fondamentale, volevo sapere ad esempio se c'è qualche formula o qualche dato che puo uniformare meglio i dati..

Ad esempio se un ciclista con 400wh riesce a fare 1500 mtdsl e pesa 100 kg, quanti metri di dislivello riuscirebbe a fare un ciclista di 70kg a pari condizioni?

Se si calcola anche il peso della bike mettiamo che la differenza sul peso totale è del 25%..

Puo essere che si possa ottenere il 25% in piu di dislivello?
 

aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
A parità di watt espressi il peso non conta nulla. Ma per andare ad una certa velocità una persona di 100kg dovrà esprimere più watt di uno di 70 kg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Biker novus
28/11/09
22
0
0
Venezia
Visita sito
Volevo sapere dagli studiosi del forum quanto incide il peso sulla energia consumata in salita..

Visto che si parla molto di dislivello ma poco riguardo al peso, che reputo fondamentale, volevo sapere ad esempio se c'è qualche formula o qualche dato che puo uniformare meglio i dati..

Ad esempio se un ciclista con 400wh riesce a fare 1500 mtdsl e pesa 100 kg, quanti metri di dislivello riuscirebbe a fare un ciclista di 70kg a pari condizioni?

Se si calcola anche il peso della bike mettiamo che la differenza sul peso totale è del 25%..

Puo essere che si possa ottenere il 25% in piu di dislivello?
Semplificando, (anche abbastanza) per il dislivello la potenza (Watt) non conta nulla, mentre incide sull'energia consumata, che però su misura in Joule, Calorie oppure Wattora (Wh) come hai scritto tu. E il calcolo è in prima battuta pari all'accelerazione di gravità, per il dislivello, per la massa del ciclista, ovvero mgh.
Quindi c'è una discreta confusione, tra concetti e unità di misura, nella tua richiesta: tu cosa volevi sapere, quindi ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
Spetta stavo finendo[emoji1]

1watt per 1 secondo è un joule e 4.18 joule sono 1 cal, di questa caloria il 75%circa va via in calore ed il 25% è svolta di lavoro
 

aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
Continuando se 400 watt in un ora sono quelli rilevati da un powermeter e quindi il 25% del totale, sono circa 343 kcal all'ora che moltiplicate per 4 sono circa 1350 kcal all'ora consumate, indipendentemente dal peso del sistema ciclista bici etc

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Semplificando, (anche abbastanza) per il dislivello la potenza (Watt) non conta nulla, mentre incide sull'energia consumata, che però su misura in Joule, Calorie oppure Wattora (Wh) come hai scritto tu. E il calcolo è in prima battuta pari all'accelerazione di gravità, per il dislivello, per la massa del ciclista, ovvero mgh.
Quindi c'è una discreta confusione, tra concetti e unità di misura, nella tua richiesta: tu cosa volevi sapere, quindi ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Vorrei sapere a parità di energia consumata 400wh (capacità batteria) ed ovviamente di tutto il resto, quanto incide la massa totale sulla ascesa in termine di dislivello fattibile..

Cioè a parità di energia e tutto il resto, un ciclista con 30 kg in meno quanto dislivello in piu riesce a fare?

O anche, messa giu in modo diverso, a parita di dislivello compiuto, che differenza di energia consumata c'è fra uno che pesa 70 ed uno che pesa 100?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Senza andare sullo scientifico, posso fare un esempio molto empirico. Io 115kg moglie 60. Noleggiamo 2 emtb identiche, supponiamo che avessero la batteria uguale come stato d'uso. Percorso con 1100+ a circa 800+ io avevo consumato 3 tacche su 5, lei solo una, scambio batterie abbiamo finito il giro tutti e 2 con una tacca. C'è comunque da dire che io salivo più veloce, anche se eravamo tutti e 2 in turbo.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Con questo puoi fare tutti i confronti che vuoi:

http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

Un esempio qui sotto:

(tieni presente che questi sono i Watt totali (x 60 minuti); per avere i Wh di consumo della batteria devi tener conto che il rendimento del motore è max l'80% di quanto assorbito. Poi devi togliere i Watt muscolari, ma quello dipende dalla percentuale di assistenza usata).

24580398135_3b863c2df9_b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

maxz64

Biker novus
28/11/09
22
0
0
Venezia
Visita sito
Vorrei sapere a parità di energia consumata 400wh (capacità batteria) ed ovviamente di tutto il resto, quanto incide la massa totale sulla ascesa in termine di dislivello fattibile..

Cioè a parità di energia e tutto il resto, un ciclista con 30 kg in meno quanto dislivello in piu riesce a fare?

O anche, messa giu in modo diverso, a parita di dislivello compiuto, che differenza di energia consumata c'è fra uno che pesa 70 ed uno che pesa 100?
Allora, trascurando vento e attrito della strada (cosa tanti più vera quanto ripido è il percorso) la formula è mgh. Quindi, l'energia consumata a parità di h (dislivello) è proporzionale alla massa del ciclista (ovvero anche al peso), essendo g una costante. In pratica, uno che pesa 70 kg, consuma il 70% di uno che pesa 100 kg

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Molto Bene Nico e Max confermate la stessa cosa che è quello che prevedevo..

A parità di ebike, di percorso e tutto il resto, una persona che pesa il 30% in meno di un altra spenderà il 25% in meno di energia ( perche bisogna cmq sommare il peso della bici che è uguale)..

Quindi biker di 100 kg piu ebike da 20 kg risulta 120 kg, mentre il biker da 70 kg piu la bike diventa 90..

Quindi il 25% di peso totale in meno garantirebbe all'incirca il 25% in piu di dislivello fattibile a parità di energia, e allo stesso modo un risparmio del 25% di energia a parita di dislivello..
 

Bucarello

Biker novus
29/12/15
15
1
0
52
Cava dei tirreni
Visita sito
Bike
Turbo levo
ciao.
Se può servire:
uscita di ieri con mia moglie
2 atala b cross cx 400w acquistate insieme
io peso 97 + 8 zaino
moglie 53 senza zaino
percorsi alla stessa velocità 33 km su asfalto
dislivello positivo 653 metri misurato con orux
io 90% eco e 10% tour
Mia moglie 70% tour e 30% sport.
A me sono rimaste 2 tacche
A lei ne sono rimaste 3
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ciao.
Se può servire:
uscita di ieri con mia moglie
2 atala b cross cx 400w acquistate insieme
io peso 97 + 8 zaino
moglie 53 senza zaino
percorsi alla stessa velocità 33 km su asfalto
dislivello positivo 653 metri misurato con orux
io 90% eco e 10% tour
Mia moglie 70% tour e 30% sport.
A me sono rimaste 2 tacche
A lei ne sono rimaste 3

normale......:smile:
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
A parità di ebike, di percorso e tutto il resto, una persona che pesa il 30% in meno di un altra spenderà il 25% in meno di energia ( perche bisogna cmq sommare il peso della bici che è uguale)..

Quindi biker di 100 kg piu ebike da 20 kg risulta 120 kg, mentre il biker da 70 kg piu la bike diventa 90..

Quindi il 25% di peso totale in meno garantirebbe all'incirca il 25% in piu di dislivello fattibile a parità di energia, e allo stesso modo un risparmio del 25% di energia a parita di dislivello..

Sì, è così.
Come già detto da altri, il dislivello fattibile con una prefissata quantità di energia (a parità di tutti gli altri innumerevoli fattori) è inversamente proporzionale al peso complessivo, cioè di biker + bike + accessori.

Questa approssimazione è tanto più attendibile quanto più bassa è la velocità di ascesa.
Se infatti immaginiamo una salita su strada a velocità codice o più, in tal caso la massa maggiore del biker più corpulento offrirà anche una maggiore resistenza aerodinamica (dovuta al suo maggiore volume) che inciderà sui consumi in modo tanto più significativo quanto maggiore è la velocità stessa....
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sì, è così.
Come già detto da altri, il dislivello fattibile con una prefissata quantità di energia (a parità di tutti gli altri innumerevoli fattori) è inversamente proporzionale al peso complessivo, cioè di biker + bike + accessori.

Questa approssimazione è tanto più attendibile quanto più bassa è la velocità di ascesa.
Se infatti immaginiamo una salita su strada a velocità codice o più, in tal caso la massa maggiore del biker più corpulento offrirà anche una maggiore resistenza aerodinamica (dovuta al suo maggiore volume) che inciderà sui consumi in modo tanto più significativo quanto maggiore è la velocità stessa....

si però il panzone per sua confomazione, produce un minore coefficente aerodinamico , rispetto la palestrato panciapiatta.

pensateci bene è come lanciare un palla e una tartaruga di pancia la seconda ha un cx perggiore.


:smile::smile::smile:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Hummm. Vediamo. Da quel che ricordo del liceo, 1 joule solleva 1Newton per 1 metro nella gravità terrestre.

Grosso modo, 10 j sollevano 1kg per 1 metro.

Pensando di far fare 1000 metri d+ a 10kg di panza, sono 100mila Joule.

Il convertitore mi da 28 Wh. da aggiungere al consumo della bici ogni 10 chili aggiunti in una salita da 1000m d+.

In realtà è di più perché bisogna considerare il rendimento del sistema e la legge di Murphy.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo