Quesito sulla energia consumata in base al peso del cicilista

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Hummm. Vediamo. Da quel che ricordo del liceo, 1 joule solleva 1Newton per 1 metro nella gravità terrestre.

Grosso modo, 10 j sollevano 1kg per 1 metro.

Pensando di far fare 1000 metri d+ a 10kg di panza, sono 100mila Joule.

Il convertitore mi da 28 Wh. da aggiungere al consumo della bici ogni 10 chili aggiunti in una salita da 1000m d+.

In realtà è di più perché bisogna considerare il rendimento del sistema e la legge di Murphy.

Per passare da joule a Wh, direi che non serve un convertitore, ma basta semplicemente dividere per 3.600 che sono i secondi in un'ora ...:spetteguless:

Il calcolo comunque è corretto anche se il rendimento del sistema batteria-motore-trasmissione e tanti altri fattori possono aumentare sensibilmente (30-35%) il bilancio energetico in considerazione ...
Quindi direi cautelativamente di stimare un consumo di almeno 40 Wh per ogni 10Kg e per 1.000 m d+ ...

Tutto questo nell'ipotesi (teorica e non reale con le bici dotate di torsimetro) che tutta l'energia per superare il dislivello sia a carico del motore. Nella realtà una buona parte (dipendente dal livello di assistenza selezionato) dell'energia necessaria è fornita dal biker ....
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

The_Farmer

Biker velocissimus
Tutto questo nell'ipotesi (teorica e non reale con le bici dotate di torsimetro) che tutta l'energia per superare il dislivello sia a carico del motore. Nella realtà una buona parte (dipendente dal livello di assistenza selezionato) dell'energia necessaria è fornita dal biker ....




Chiaro che ci sono un mucchio di "se" da considerare.


Ma mi sembra sia il calcolo più sensato per farsi un'idea di quanta energia in più occorre.

Poi, forse, non tutta questa energia sarà chiesta alle batterie, in parte la fornirà magari anche il ciclista "di sostanza".

Ma almeno ti fai un'idea se si tratta di 50, 200 o 400wh da spendere per il sentiero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo