Adoro questo filosofeggiare da bar (e non è dispregiativo, giuro)
[MENTION=290]mikebiker[/MENTION] hai perfettamente ragione, e in effetti sono i medesimi concetti già espressi anche da altri. Al netto di rendimenti e picchi di scarica, 4x2 è uguale a 2x4.
Al netto, però...
Ritengo che Farmer (ed io mi sento di concordare con lui) abbia inserito nel contesto reale la "variabile umana": un ciclista probabilmente avrà meno difficoltà a fornire un apporto muscolare più "diluito" piuttosto che una sparata di picco. Di riflesso, il motore dovrà fornire tutta l'assistenza possibile al posto della spinta del ciclista.
Ecco, credo che il bilancio energetico, completato da questa variabile, possa pendere leggermente a favore del tratto lungo ma meno ripido.
l'h0 già scritto su ... ma per me vale la stessa considerazione .. della macchina elettrica anzi nella macchina umana il concetto si ribalta ...
si esprime più potenza per un lasso di tempo + corto quindi nel nostro caso .. 4*2 non è uguale a 2*4 .... fra cp20 e cp60 .. ci passa un buon 10% .... in meno di prestazion
Tuttavia la salita dura può portarti fuori giri e in contesto di giro lungo .. poi rendi di meno e quindi avrai bisogno di più energia elettrica .
Quindi come dice Comaz ci sono tante variabili in gioco ..... io ad esempio odio i falso piani al 5% e preferisco ...10 min al 15% .
Ergal forum in latino è piazza ... quindi se non facciamo qui un pò di filosofia da bar ....!!! non mi offendo mica x una battuta simpatica