quesito freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
ciao a tutti, possiedo una epic ht della quale sono molto contento ma la cosa che proprio non mi va sono i freni.
sono i sram level tl e in discesa proprio non mi danno sicurezza, frenano molto poco (pastiglie cambiate ma situazione non cambia).
siccome al momento non posso spendere troppo, potrei mantenere le leve sram e cambiare solo le pinze mettendo magari delle shimano slx o xt?
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
La cosa più economica che potresti provare è quella di montare dischi di diametro maggiore con i relativi adattatori per le pinze.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao a tutti, possiedo una epic ht della quale sono molto contento ma la cosa che proprio non mi va sono i freni.
sono i sram level tl e in discesa proprio non mi danno sicurezza, frenano molto poco (pastiglie cambiate ma situazione non cambia).
siccome al momento non posso spendere troppo, potrei mantenere le leve sram e cambiare solo le pinze mettendo magari delle shimano slx o xt?
I freni Sram funzionano con liquido DOT mentre gli Shimano con olio minerale, fluidi che hanno caratteristiche incompatibili, la tua idea non è praticabile perchè le guarnizioni sarebbero destinate ad un rapido degrado.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La Spark rc di mia moglie monta i level tl. A me non piacciono proprio però non posso dire che non frenano. Poco modulabili e leva che affonda troppo..... Problemi non risolti anche dopo diversi spurghi. Però a frenare frenano.
Ad ogni modo già gli slx sono un'altro pianeta e non costano tanto.
 

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
La Spark rc di mia moglie monta i level tl. A me non piacciono proprio però non posso dire che non frenano. Poco modulabili e leva che affonda troppo..... Problemi non risolti anche dopo diversi spurghi. Però a frenare frenano.
Ad ogni modo già gli slx sono un'altro pianeta e non costano tanto.
si non è che non frenano, ma non mi ci trovo proprio ed in discesa ho bisogno di maggior sicurezza, che questi freni non mi danno
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
si non è che non frenano, ma non mi ci trovo proprio ed in discesa ho bisogno di maggior sicurezza, che questi freni non mi danno
Ok allora la pensi esattamente come me. A mio avviso non c'è modo di migliorarli anch'io ne ho provate diverse ma non si risolve. Alla fine li tengo perché tanto mia moglie in discesa è molto cauta.
 
  • Mi piace
Reactions: Fireflower

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La Spark rc di mia moglie monta i level tl. A me non piacciono proprio però non posso dire che non frenano. Poco modulabili e leva che affonda troppo..... Problemi non risolti anche dopo diversi spurghi. Però a frenare frenano.
Ad ogni modo già gli slx sono un'altro pianeta e non costano tanto.
sulla specy monto xt mentre sulla scott rc sram tl... in effetti molto meglio XT abbastanza potenti e modulabili.
Non ho mai capito la causa ma gli sram sono molto rumorosi e le prestazioni decadono più rapidamente nelle lunghe discese
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho sram level tl con dischi ashima 160 e pastiglie galfer ; nessun problema di rumore o mancanza di potenza . Ci ho fatto diverse gare compresa Etna marathon ed Etna extreme senza problemi . Rispetto agli xt m8000 che avevo ( quelli davvero penosi ) necessitano di più manutenzione ; praticamente li spurgo ogni 3 mesi e cambio l’olio completamente due volte l’anno ma sono operazioni che faccio da solo in mezz’oretta .
Con Shimano spurgavo una volta l’anno ; in compenso il punto di attacco frenata del pompante cambiava sempre alla cxxxo di cane ; spesso arrivava a fine corsa senza motivo . In garanzia non hanno mai risolto nulla e alla fine li ho svenduti per 4 soldi .

Con slx m7000 invece mai nessun problema .
Per me i level tl non sono scarsi .
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
sulla specy monto xt mentre sulla scott rc sram tl... in effetti molto meglio XT abbastanza potenti e modulabili.
Non ho mai capito la causa ma gli sram sono molto rumorosi e le prestazioni decadono più rapidamente nelle lunghe discese
Nelle lunghe discese potrebbe essere dovuto al surriscaldamento del dot. Domenica caldo bestiale a un mio compagno di squadra freni quasi bloccati a mio avviso per il dot troppo caldo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non sono freni... Punto

Shimano xt altro livello
Già gli slx sono meglio
Forse gli unici freni marchiati sram degni di nota sono gli ultimate carbon ma a quel prezzo ce ne sono altri meglio
Ma che Punto e Punto , ma vogliamo smetterla di scrivere affermazioni fuorvianti ?
La verita' e' ben altra , poiche' sono i freni piu' utilizzati in assoluto gli sram negli allestimenti delle MTB nuove in vendita e la stragrande maggioranza degli acquirenti sono neofiti che giudicano prima ancora di imparare la gestione dei freni ,in pratica che non sanno frenare detto semplicemente, si e' costretti a leggere giudizi privi di un nesso che alla fine , in modo paradossale si diffonde a macchia d'olio sui forum e sui siti di frequentazione di neofiti .
Precisiamo che qui nessuno e tantomeno io cerco di fare il saputo , cio' che posso dire invece e' che a me e chi come me , che solitamente e' sempre partito dall'acquisto del solo telaio e poi allestito a mani proprie ,la scelta dei Freni, come degli altri componenti, e' Mirata per capacita' e conoscenze ,sempre e solo Impianti frenanti in After Market , tra di cui anche Sram e in precedenza AVID oltre ad altri Brand ovviamente , e di problemi in tutta onesta' mai accusati .
E per la storia de il "Repetita iùvant" , ogni discussione si assiste che va' in vacca esclusivamente per la solita tipologia di persone ,
ma ogni volta cambiano , a turno si succedono denigrando un brand ad ogni occasione .
Ma andiamo , siate seri e costruttivi ,questo e' un forum che accomuna persone di passione e perlopiu' in piena umilta',apprezzabile, chiedono consigli , non chiedono polemiche e tantomeno essere fuorviati .
Statti bene , ti saluto sempre sportivamente .
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Mha....a mio avviso i freni sono molto soggettivi...ed a ciascuno il proprio freno...anche gli Sram funzionano e funzionano pure bene, sono montati in origine su una valanga di modelli di MTB...io mi trovo molto bene con Shimano XT 8120 anteriore, adesso un frankenstein al posteriore (pompante M8100 pinza SLX M7120 perchè IDENTICA alla XT solo finitura superficiale diversa e costo molto inferiore), non ha mai sofferto di variazione del punto di contatto delle pastiglie, ma mi piace molto perchè sono modulabili e potenti al tempo stesso, oltre ad avere una manutenzione molto semplice (ancora mai fatta). Ho provato gli Hope, i più cazzuti, non ricordo il nome...non mi sono piaciuti...troppo modulabili, per me (ehhh i gusti son gusti...). Ho provato i Braking, meraviglia, ma freni on/off...ma mi sono piaciuti così.
Ritengo che prima di decidere di cambiare a priori un freno vada fatta una bella riflessione su come si gestiscono le frenate...con l eidee ben chiare allora se non si riesce ad addomesticare la scimmia dell'upgrade, almeno si hanno le idee un pelo più chiare su che tipologia di freno ricercare...
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ma che Punto e Punto , ma vogliamo smetterla di scrivere affermazioni fuorvianti ?
La verita' e' ben altra , poiche' sono i freni piu' utilizzati in assoluto gli sram negli allestimenti delle MTB nuove in vendita e la stragrande maggioranza degli acquirenti sono neofiti che giudicano prima ancora di imparare la gestione dei freni ,in pratica che non sanno frenare detto semplicemente, si e' costretti a leggere giudizi privi di un nesso che alla fine , in modo paradossale si diffonde a macchia d'olio sui forum e sui siti di frequentazione di neofiti .
Precisiamo che qui nessuno e tantomeno io cerco di fare il saputo , cio' che posso dire invece e' che a me e chi come me , che solitamente e' sempre partito dall'acquisto del solo telaio e poi allestito a mani proprie ,la scelta dei Freni, come degli altri componenti, e' Mirata per capacita' e conoscenze ,sempre e solo Impianti frenanti in After Market , tra di cui anche Sram e in precedenza AVID oltre ad altri Brand ovviamente , e di problemi in tutta onesta' mai accusati .
E per la storia de il "Repetita iùvant" , ogni discussione si assiste che va' in vacca esclusivamente per la solita tipologia di persone ,
ma ogni volta cambiano , a turno si succedono denigrando un brand ad ogni occasione .
Ma andiamo , siate seri e costruttivi ,questo e' un forum che accomuna persone di passione e perlopiu' in piena umilta',apprezzabile, chiedono consigli , non chiedono polemiche e tantomeno essere fuorviati .
Statti bene , ti saluto sempre sportivamente .
Ciao, concordo pienamente, io lavoro nel settore freni da 16 anni...e sento di quelle castronerie che penso che la metà basterebbero, mi permetto di dire che non basta leggere quattro informazioni su internet ed aver provato due freni per diventare esperti...comunque l'impianto frenante delle bici è talmente semplice, che quando sento parlare di "tecnologia" su una pinza lunga tre dita mi viene da sorridere. Per la cronaca il freno a disco è in serie dagli anni '50 ed il concetto è rimasto quello, poi si migliora, ma è un altro discorso. Se poi uno si trova meglio con un impianto rispetto ad un altro (il feeling è spesso soggettivo) e tendenzialmente gli Shimano risultano molto affidabili ci può stare. Buona pedalata a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo