Opinione Quell'uscita in solitaria che ti mette in pace col mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Diciamo che non disdegno le uscite in compagnia..raramente :-):-).....!!! E non solo in bike , ma anche in tutte le altre discipline che pratico e questo sin da quando ero "giovane"!
In ogni caso molto dipende da chi viene con te e dal numero. Diciamo che si va di selezione: elimini i cagacazzo che parlano sempre o ricevono/fanno n. telefonate, quelli che ti stanno sulle palle, quelli che vanno oggettivamente troppo forte (io mi sento a disagio anche se da persone educate poi non te lo fanno assolutamente notare e/o pesare)..aggiungici la flessibilità di "fare un pò quello che si vuole e ad orari "particolari" e....via di solitaria ;-);-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dario robymax

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Dopo un lungo stop, ho ripreso la mia front da circa 1 mese facendo 2/3 uscite brevi durante la settimana (45 minuti / 1 ora e 15) e mi sono ricordato di quanto riesca a rigenerarti ogni giro: arrivi a casa stanco fisicamente ma rigenerato mentalmente!

Condivido su tutto con l'articolo: l'uscita in solitaria ti permette di essere libero al 100%, dopo un minimo di riscaldamento vedi come girano le gambe...e sei libero di cambiare il programma dell'uscita. Ieri ad esempio ero partito con l'idea di fare solo pianura avendo ancora un po' i muscoli indolenziti e poi mi sono buttato all'avventura seguendo la segnaletica di un sentiero...ed alla fine mi sono ritrovato a dover percorrere il sentiero con la bici in spalla :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Grazie @marco per quanto hai scritto!
Ho ripreso a pedalare 8 anni fa e ho fatto 2 uniche uscite con altri. Sempre solo. Mi piace da matti... sudo, vado al mio ritmo, scelgo il percorso che mi pare, guardo la natura, respiro i profumi, ascolto me stesso, parlo con Dio... per me sono momenti duri (guardarsi dentro con onestà non è facile) e bellissimi al tempo stesso, in seguito ai quali vedo spesso più chiaro e prendo decisioni. La fatica in bici mi aiuta a farlo.
Qualche volta ho rischiato di restarci, nei boschi, per delle cadute spettacolari :!:. In questo senso dovrei essere più prudente, ma non so come fare, e a uscire da solo proprio non ci rinuncio ;-)
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Condivido tutto, ormai i km e i m di dislivello fatti da solo sono parecchi, in bici, soprattutto per gli allenamenti duri (ormai passati) e le esplorazioni "a rischio lamento" del compare/a, a piedi e anche sulla neve (in questo caso con moooolto margine e precauzione), la condizione mentale è unica
Sono belli anche i giri in 2/3 o più ma le sensazioni e la libertà della solitaria sono un'altra cosa...non per niente mi chiamano Orco o Orso...e ne vado fiero

Poi quelli veri veri hanno fatto e fanno ben altro in solitaria...ma a ciascuno il suo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Muovendo i primi passi da solo un pò per curiosità, un pò per il fenomeno novità, in questi quasi miei 30 anni ciclistici ho frequentato molti amici, con cui mi son divertito tantissimo...ma vuoi per questo o per quello alcuni di loro son spariti, con altri son nati diverbi e alcuni son passati ad altro...alla fine son restato quasi da solo...e devo dire che la cosa non mi disturba affatto, vado,a volte scopro dei pezzi nuovi e vi porto poi quei pochi, ma buoni amici restati,ma quei momenti solitari in cui scopro qualcosa, ( ma anche solo per il bisogno, perché alla fine quello è, bisogno di solitudine), sono assolutamente i migliori, momenti in completa solitudine fuori da ogni cosa che non sia richiamo ancestrale alla natura, tutti noi abbiamo voglia di questi momenti, fa parte di noi, anche se siamo esseri sociali e quei primi famosi passi in solitaria di 3 decenni fa, furono i primi di una lunga serie che ancora oggi mi accompagna e fin a che la natura stessa mi darà modo di farlo...
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
"Beata solitudine"...tanti la soffrono,io la bramo.... soprattutto in MTB sulle montagne,bello e divertente girare con gli amici,ma un giro in solitaria ha sempre il suo perché.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Io esco sempre in compagnia. Raramente però mi capita una uscita in solitaria.....e la cosa mi piace molto! Mi scelgo percorsi senza traffico e fuoristrada, evitando quelli pericolosi e troppo isolati, e mi sento in pace con me stesso!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Muovendo i primi passi da solo un pò per curiosità, un pò per il fenomeno novità, in questi quasi miei 30 anni ciclistici ho frequentato molti amici, con cui mi son divertito tantissimo...ma vuoi per questo o per quello alcuni di loro son spariti, con altri son nati diverbi e alcuni son passati ad altro...alla fine son restato quasi da solo...e devo dire che la cosa non mi disturba affatto, vado,a volte scopro dei pezzi nuovi e vi porto poi quei pochi, ma buoni amici restati,ma quei momenti solitari in cui scopro qualcosa, ( ma anche solo per il bisogno, perché alla fine quello è, bisogno di solitudine), sono assolutamente i migliori, momenti in completa solitudine fuori da ogni cosa che non sia richiamo ancestrale alla natura, tutti noi abbiamo voglia di questi momenti, fa parte di noi, anche se siamo esseri sociali e quei primi famosi passi in solitaria di 3 decenni fa, furono i primi di una lunga serie che ancora oggi mi accompagna e fin a che la natura stessa mi darà modo di farlo...

Io concordo con te su tutto...soprattutto su quanto sia bello scoprire nuovi percorsi, ma conosco tanta gente che pur di non uscire da sola se ne sta a casa...lo vedo nei gruppi WA, alcuni intasano le chat per trovare almeno un compagno di uscita
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Qualche anno fa uscivo in solitaria anche di notte, tipo partenza 19:30/20:00 con ritorno 24:00/24:30, le migliori uscite che mi ricordi, poi dopo una grossa caduta diurna la moglie (giustamente) mi ha tassativamente vietato le solitarie notturne, leggendo l'articolo le ho rivissute sopratutto quando si parla dell'incontro con gli animali. :cry:

La mia storia si sovrappone esattamente alla tua, e pure le sensazioni ed i ricordi; non percorro le montagne, ma la fiamma che vive in me è la medesima, un attimo di raccoglimento con noi stessi, per ricordarci chi siamo, molte volte chi eravamo.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to and pk71

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se non uscissi in solitaria non uscirei quasi mai, ho 57 anni e gli amici son piu' o meno coetanei, ognuno ha i suoi impegni,la sua vita e riuscire ad uscire assieme è tutt'altro che scontato, alcuni han poi praticamente smesso....
detto questo , a me piace uscire da solo, le uscite piu' appaganti le ho sempre fatte in solitaria, d'altronde da adolescente andavo in barca a vela, sulle derive da singolo, propro per la difficolta' di aver sempre bisogno di un partner, uscivo tutto l'anno,come faccio anche in bici ed in inverno erano piu' le volte che ero in mezzo al mare da solo che non ...ed era ed è bellissimo, anche se non esente da rischi.....
poi mai amati i grupponi, mi attendo ad un antico e sempre valido proverbio delle parti mie :
"in piu' di 3 è una banda di bischeri" :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo