Opinione Quell'uscita in solitaria che ti mette in pace col mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Omar69

Biker novus
30/5/18
31
21
0
54
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant trance 2 Trek procaliber 9.8
Gran bell'articolo. Condivido tutto. Sempre solo e felice. Qualche rara volta mi manca il socio, ma come ha scritto qualcuno è difficile come trovare l'anima gemella
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Questo articolo mi ha fatto tornare la voglia di uscire da solo in mezzo alla natura come ho fatto per anni, abitudine che ultimamente ho un po' perso perché spesso ora esco con qualche amico. Mi ritrovo completamente in tutte le emozioni provate da @marco
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Condivido , L’uscita in solitaria ha il gusto dell’avventura , sei solo con la bici e la natura . Si il tempo X riflettere su tutte quelle cose che spesso non ti passano neanche nell’anticamera del cervello proprio a causa delle distrazioni a cui siamo costantemente sottoposti . Io esco spesso da solo e certo quando il percorso e’ più impegnativo e’ importante non prendere troppi rischi ma alla fine del giro la soddisfazione ripaga e quando si ritorna a casa si ripensa ai bei momenti trascorsi in solitudine ..
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Io ho iniziato ad uscire da solo, poi lo scorso inverno uscivo con un amico ma non aveva il mio ritmo nelle discese (non che io sia pro ovviamente ma lui era insicuro con molte pause durante la discesa) e in salita a me piace godermi il panorama che pian piano si rivela man mano che sali ma non ci riuscivo con uno che parla dall’inizio alla fine. Così son tornato alle uscite in solitaria che mi fanno una gran soddisfazione e ridotto ad una al mese con gli amici... sarò un solitario ma mi piace così mi da una sensazione di relax a fine giro insuperabile
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bene bene, vedo che ci sono tanti randagi!

Non ho più risposto al topic perché sono andato (da solo) a fare un nuovo giro che domani vi presento. Il bello è che ho incontrato due svizzero tedeschi in cima e ci siamo fatti la discesa insieme a manetta, visto appunto che eravamo in gruppo. :loll:

E2E0965A-1CA9-4D69-9F48-7AC9D77502D8.jpeg
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Bell'articolo, io esco quasi sempre da solo, possibilmente al mattino molto presto per evitare di incontrare altre persone.
Mi piace troppo!
Vengo da 20 anni di free climbing dove per forza di cose da soli non si può andare e, anche se l'arrampicata è principalmente una sfida con se stessi, alla fine scatta sempre la competizione, più o meno esplicita, con il compagno di cordata.
Beh anche se l'arrampicata mi manca molto (sono 3 anni che ho mollato) e probabilmente riprenderò a scalare, il gusto dell'uscita in solitaria in monutain bike non ha prezzo!
 

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
marco il termine randagio mi ricorda i tempi in qui mi sono appassionato di mtb ( quasi 30 anni fa) ti confido che non vedo l'ora che passino queste 2 settimane che mi separano dalla consegna della mia nuova bici per godermi 2 giorni in solitaria sui sentieri da me preferiti. Non importa quanto sei veloce ma quanto godi girando in bici , e a fine giornata la fortuna di una moglie con qui condivido la birra della vittoria (usanza irrinunciabile che dura da anni) . Questo vale più di una vacanza ai caraibi
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Esco quasi esclusivamente in solitaria ad esplorare il territorio (per me nuovo), seguendo le tracce e i suggerimenti qui sul forum.

Doppio telefono, zaino ben rifornito, lasci detto dove vai e sempre massima attenzione..

Il contatto con la natura, nel silenzio della montagna, è rigenerante.


IMG-20200920-WA0001.jpg
 
Ultima modifica:

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io randagio al 99%. Un pò per necessità ( organizzazione familiare) molto per volontà per non rinunciare ai vantaggi molto ben descritti dal directur. Non importa se sono in bicicletta o a piedi oggi ad esempio dopo aver portato mia figlia in piscina mi sono fatto un’ora di corsa nel bosco diciamo esplorativa, sono tornato alla macchina mi sono cambiato la roba sudata e son tornato a prenderla all’uscita. Una cosa è certa che dopo io ero una persona migliore più in pace con se stessa e con il mondo e con qualche idea più chiara in testa. Confido poi che ho un sogno ricorrente di salire su un monte che non conosco che nella parte alta diventa brullo e apre altri scenari dietro che ancora si innalzano e si allargano. Non so cosa significhi ma qualcosa di positivo tipo l’inesauribile voglia di esplorare. Sono sempre solo con me stesso in questo viaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Questo topic mi ricarica l'adrenalina di tutti i giri in solitaria fatti all'interno di sentieri tra i monti , spesso erano ancora sconosciuti a me alcuni di loro , zaino fornito di ogni minuteria di necessita' , solo una cartina fisica , telefono spento e nessun GPS o altri aggeggi .
Bivacchi in solitaria ,natura e isolamento dal resto del mondo , avvolto in una pace restauratrice di tutto me stesso!
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Tutto perfettamente condivisibile e vedo che non sono l'unico ad uscire quasi sempre da solo... Però almeno dire a qualcuno dove si va (ad esempio: Salgo al Bar / San Lucio / Faccio quel percorso) non va a disturbare la ricerca della solitudine e aggiunge sicurezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo