Quello che non mi piace di PILA

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
booger e mekchri, mi ripeto forse mi sono spiegato male, in Vallè ci sono altri che vorrebbero fare qualcosa ma se regione e investitori pensano solo a Pila non credo che si possa andare troppo avanti.

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:

Tu dici che è la classica situazione in cui un grande centro come Pila risucchia tutte le risorse e agli altri non rimane nulla?
Può essere. Non ho elementi per dire di no.

E comunque ci vuole una mentalità imprenditoriale per fare un park. Ci vuole un progetto credibile, non solo parole.
Ci vuole chi è disposto a investire e rischiare.
Quello che ho visto dalle mie parti è che ci sono amministratori di piccole stazioni sciistiche che vorrebbero il park ma poi si spaventano davanti a qualsiasi ostacolo, dal come reperire i soldi (il più grande problema...) ai permessi, le concessioni, le modifiche alle seggiovie, ecc.
Il park all'inizio costa e non frutta nulla ma, nel giro di 2 o 3 anni magari comminci ad andare dal pareggio all'attivo.

A Pila forse che serva una gestione manageriale l'hanno capito.
Per questo risultano + incisivi in Regione e più credibili all'investitore.
 
riguardo il fatto di costruire mega park da ogni parte d'Italia ove possibile sarebbe figo senza dubbio...almeno come sogno....ma io ho un grosso interrogativo.
premetto che sono uno snowboarder incallito oltre che freerider e non ne posso più dell'inflazione che ha subito questo sport...sempre più fighetti,ignoranti inesperti che si lanciano giù ecc ecc....
La mia paura è che in un futuro il freeride/dh possa divenire cosi...e ricordiamoci che la biga non è la tavola da snow...a me pare un pochino più pericolosa...

...del freeride apprezzo proprio lo spirito e il suo essere ancora molto old style...ancora molto casereccio...dove ci si parla tutti e si è amici!

parlavo i snowboard e freeride perchè penso che i due mondi centrino molto...e la gente d'estate possa passare dallo snow alla biga per una questione di attitudine...

...poi logico che vorrei un posto come les2alpes in Italiaaaaaaaaaa...vivono tutto in un altro mondo i nostri cari nemici francesi....ehehehhe..noi invece siamo bravi a continuare a costruire centri commerciali del cazzo....

YO!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
booger e mekchri, mi ripeto forse mi sono spiegato male, in Vallè ci sono altri che vorrebbero fare qualcosa ma se regione e investitori pensano solo a Pila non credo che si possa andare troppo avanti.

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:

No no, io credo che agli altri il discorso 3ride interessi poco. Stanno a guardare e aspettano eventuali sviluppi. Finche vedranno 20/30 bikers al giorno (quando va bene) frequentare Plia non si muoveranno mai...e poi che senso ha aumentare l'offerta quando la domanda è così esigua...Forse succederà come per lo sci, anzi a pensarci bene noi siamo avvantaggiati rispetto ai pionieri della discesa su neve, loro partivano da zero x noi si tratta solo di sfruttare strutture ricettive già esistenti e ultra collaudate, ma il problema è sempre lo stesso...siamo ancora un ago nel pagliaio raga!!!
E come già detto, la realtà Pila è nata grazie soprattutto alla passione di Corrado e alla volontà dei gestori che da subito si sono buttati nella novità!
Mi risulta che anni fa Herin chiese ad altre località famose in valle, ma ricevette picche...
 

lo zio freeride

Biker superis
15/4/07
430
0
0
Toscana
Visita sito
sono l'unico babbo a cui piacciono i FR in alto a sinistra dell'arrivo seggiovia così scassati come sono? è come girare in un boschetto di morzine senza spendere i 40€ di monte bianco..
Morzine e tutto il comprensorio sono il paradiso!? é come se ci fossero 5 pila tutte collegate con un unico pass!!!
Io ero li ad agosto e...DELIRIO!!!! C'è tutto!!! Piste liscie come chiappe di un bambino...rocce...radici...chatel poi...solo per i "PRO" ma da vedere è spettacolare! Pila è bellissima ma non paragonabile a Morzine e Les Gets.:il-saggi:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
...siamo ancora un ago nel pagliaio raga!!!
E meno male, ma tra qualche anno non sarà più così.
La massificazione di questo sport è già alle porte. Però se da un lato ciò è negativo perchè si perderà lo spirito primigenio del freeride esoterico, come effetto positivo si avrà che di fronte alla crescente domanda ci saranno molte + Pila per tutti....:smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
riguardo il fatto di costruire mega park da ogni parte d'Italia ove possibile sarebbe figo senza dubbio...almeno come sogno....ma io ho un grosso interrogativo.
premetto che sono uno snowboarder incallito oltre che freerider e non ne posso più dell'inflazione che ha subito questo sport...sempre più fighetti,ignoranti inesperti che si lanciano giù ecc ecc....
La mia paura è che in un futuro il freeride/dh possa divenire cosi...e ricordiamoci che la biga non è la tavola da snow...a me pare un pochino più pericolosa...

...del freeride apprezzo proprio lo spirito e il suo essere ancora molto old style...ancora molto casereccio...dove ci si parla tutti e si è amici!

parlavo i snowboard e freeride perchè penso che i due mondi centrino molto...e la gente d'estate possa passare dallo snow alla biga per una questione di attitudine...

...poi logico che vorrei un posto come les2alpes in Italiaaaaaaaaaa...vivono tutto in un altro mondo i nostri cari nemici francesi....ehehehhe..noi invece siamo bravi a continuare a costruire centri commerciali del cazzo....

YO!

Ti quoto di brutto e rileggo il messaggio altre 4 volte prima di scriverti.. tutto assolutamente vero.. io ho fatto proprio un ragionamento del tipo: ma quando non cè la neve come faccio a divertirmi altrettanto? E così scopro il freeride.. l'attitudine è tutto.. chi non è portato, chi non ce l'ha nel sangue, è meglio che rimanga fuori. Un pò come nella musica, se non ti vibrano le ossa non fà per te.
Le piste da sci piene di poser ci saranno ugualmente, il meccanismo è partito ed è impossibile fermarlo.. speriamo almeno che non siano così stupidi da intralciare gli altri, se non altro.. e speriamo che il freeride non diventi uno sport altrettanto omologato.. mi fanno quasi pena quei ragazzi di città firmati da capo a piedi e tavole da centinaia di euro che usano una settimana all'anno, credendosi padroni della pista solo per una marca impressa sul berretto..
Troppi posti come Pila farebbero aumentare a dismisura il nr. dei "non competenti", di weekend warrior's.. come per gli sci.. speriamo che rimanga il piu a lungo uno sport di nicchia, se avessimo tutto alla portata di mano, centinaia di sentieri etc. sarebbe sicuramente una comodità.. ma poi ci guarderemmo indietro ripensando che in fondo, prima era molto meglio..
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Troppi posti come Pila farebbero aumentare a dismisura il nr. dei "non competenti", di weekend warrior's.. come per gli sci.. speriamo che rimanga il piu a lungo uno sport di nicchia, se avessimo tutto alla portata di mano, centinaia di sentieri etc. sarebbe sicuramente una comodità.. ma poi ci guarderemmo indietro ripensando che in fondo, prima era molto meglio..

Vero , verissimo...Immaginate centinaia di biker che passano tutto il giorno su una pista larga poco più di 1 metro, o peggio, su un single track!!!...e qui ci stiamo lamentando per le troppe buche di Pila:nunsacci:
Io spero davvero che rimanga così ancora per molto tempo...Pensate che palle farsi ogni volta mezz'ora di coda all'impianto, per fare una discesa...naaaaaa....Oppure scendendo, sentire ogni 10 secondi qualcuno che ti chiede pista ,e per chi è più veloce, dover continuamente rallentare e chiedere pista...Di free non ci sarebbe più un caxx...:medita:
 

gabri ride

Biker superis
sono troppo daccordo con tereisafinelinebetween e mekcri!!!!
sarebbe bello questo...sarebbe bello quello...ma alla fine quello che amo del freeride tra le altre cose è quello stile casereccio che citavate...ci si parla tutti e si è tutti amici!!!
provate a farlo con quel crosscountrista che si allena in segreto e tutte le domeniche vuole vincere a tutti i costi la garetta provinciale...provate a chiedergli un aiuto o un pezzo di ricambio prima della gara...
allora benvenga che quelli che girano su un bike park siano i soliti quatro gatti e questo sia uno sport di nicchia!!!
certo pochi saranno disposti a investire nel nostro sport...dovremo guadagnarcelo un pò di più il divertimento di una discesa in un bike parc (distante da casa e tenuto malino) , ma avremo sempre il nostro spirito freeride della serie facciamoci tutti insieme una birretta a fine giornata che non cambierei con nessun super bike park tenuto benissimo del mondo!!!
..freeride unico scopo divertirci senza competizioni....
 
mi fa davvero felice sentire che avete tutti capito ciò di cui stò parlando e che siete tutti con me....
....il bello stà proprio nelle cose piccole che a primo parere sembrano anche discutibili..ma è questo il freeride!!!io credo....nella discesina che conosci a menadito...anche tutta scassata...che quando arrivi giù ti lamenti per le condizioni ma non vedi l'ora di farla ancora....nelle seggiovie che ci mettono tre ore a risalire...nei discorsi tra bikers prima sconsociuti...nella birretta tutti insieme...nelle discese in gruppo...nell'aiutarsi se ci sono problemi...nei consigli tra noi e chi più ne ha ne metta!

spero che questo spirito non cambi cosi' in fretta!

ps.
ragazzi ma nemmeno un voto di reputazione mi sono meritato??hehhehe
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
mi fa davvero felice sentire che avete tutti capito ciò di cui stò parlando e che siete tutti con me....
....il bello stà proprio nelle cose piccole che a primo parere sembrano anche discutibili..ma è questo il freeride!!!io credo....nella discesina che conosci a menadito...anche tutta scassata...che quando arrivi giù ti lamenti per le condizioni ma non vedi l'ora di farla ancora....nelle seggiovie che ci mettono tre ore a risalire...nei discorsi tra bikers prima sconsociuti...nella birretta tutti insieme...nelle discese in gruppo...nell'aiutarsi se ci sono problemi...nei consigli tra noi e chi più ne ha ne metta!

spero che questo spirito non cambi cosi' in fretta!

ps.
ragazzi ma nemmeno un voto di reputazione mi sono meritato??hehhehe

bravo questo è lo spirito giusto!! son daccordo con te ....
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Però c'è qualcosa che a me non torna, sapete che sono alle primissime armi e non sono un dhiller incallito, prima dite che volete più spot, che volete più piste, che sarebbe bello che tante altre località credessero nel FR come Pila (e le altre mosche bianche italiane); poi però dite che non volete che questa PASSIONE non si diffonda troppo perchè altrimenti si va a finire come lo snowboard con i figli di papà griffati etc etc...sono punti di vista.
Però non pensate che se i figli di papà e i poser, come li chiamate voi, si avvicinassero a questa PASSIONE portando soldi per bici, abbigliamento, affitti, consumazioni ai bar e tutto quello che ne consegue le località si sbatterebbero di più per ampliare il pacchetto offerte per TUTTI?
Non capisco come ragionate, prima dite che vorreste che questo PASSIONE offrisse molte più possibilità di divertimento però poi dite che non volete che altri si affezionino alla vostra (nostra) passione perchè sarebbero dei poser...è qua che sbagliate...le piste possono essere piene di imbranati (come me...ma imparerò statene certi!!) però voi e i vostri amici siete sempre voi, non cambia un cacchio se arriva il figlio di papà con biga da 10k euro e abbigliamento griffatissimo, voi siete sempre lì con le vostre bighe scassate, i caschi graffiati, i pantaloni sgualciti e pronti a sfidarvi e offrirvi birre a vicenda per il volo migliore, con la differenza che invece di avere solo Pila avrete decine di altre località attrezzate proprio perchè in tanti si avvicinano a questa attività!!
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
Morzine e tutto il comprensorio sono il paradiso!? é come se ci fossero 5 pila tutte collegate con un unico pass!!!
Io ero li ad agosto e...DELIRIO!!!! C'è tutto!!! Piste liscie come chiappe di un bambino...rocce...radici...chatel poi...solo per i "PRO" ma da vedere è spettacolare! Pila è bellissima ma non paragonabile a Morzine e Les Gets.:il-saggi:

.. e infatti, se leggi, io non ho paragonato pila al porte du soleil..
 

gabri ride

Biker superis
Però c'è qualcosa che a me non torna, sapete che sono alle primissime armi e non sono un dhiller incallito, prima dite che volete più spot, che volete più piste, che sarebbe bello che tante altre località credessero nel FR come Pila (e le altre mosche bianche italiane); poi però dite che non volete che questa PASSIONE non si diffonda troppo perchè altrimenti si va a finire come lo snowboard con i figli di papà griffati etc etc...sono punti di vista.
---il discorso è che sarebbe bello avere più piste..più impianti....ecc...ma bisogna vedere A CHE PREZZO!
noi facevamo delle considerazioni....se per avere tutto ciò c'è da rimetterci lo spirito freeride...no grazie..

Però non pensate che se i figli di papà e i poser, come li chiamate voi, si avvicinassero a questa PASSIONE portando soldi per bici, abbigliamento, affitti, consumazioni ai bar e tutto quello che ne consegue le località si sbatterebbero di più per ampliare il pacchetto offerte per TUTTI?
Non capisco come ragionate, prima dite che vorreste che questo PASSIONE offrisse molte più possibilità di divertimento però poi dite che non volete che altri si affezionino alla vostra (nostra) passione perchè sarebbero dei poser...è qua che sbagliate...le piste possono essere piene di imbranati (come me...ma imparerò statene certi!!) però voi e i vostri amici siete sempre voi, non cambia un cacchio se arriva il figlio di papà con biga da 10k euro e abbigliamento griffatissimo, voi siete sempre lì con le vostre bighe scassate, i caschi graffiati, i pantaloni sgualciti e pronti a sfidarvi e offrirvi birre a vicenda per il volo migliore, con la differenza che invece di avere solo Pila avrete decine di altre località attrezzate proprio perchè in tanti si avvicinano a questa attività!!
assolutamente niente contro gli imbranati...anzi..(anche io non sono uno steve peat..)
solo non vorremmo che questo sport fosse una moda ,
non vorremmo che fosse troppo avvicinabile da tutti percui potrebbe capitare che gente farebbe freeride una volta all'anno perchè ha il week end libero mettendo in pericolo per se e gli altri......
.
 

lo zio freeride

Biker superis
15/4/07
430
0
0
Toscana
Visita sito
.. e infatti, se leggi, io non ho paragonato pila al porte du soleil..
Letto letto...ma non voleva essere una critica...solo un appunto.
Cioè,io sono stato su a Canazei la sett dopo Morzine...
Willy,il ragazzo ideatore e realizzatore del nascente park,ha trovato mille cavilli e mille ostacoli...ma ha avuto la testa dura,ha cercato il possessore degli impianti e per convincerlo lo ha portato in Canada,a Whistler!!!!
Certo,li tutto è concepito per le bici,su a Canazei tutto è,e rimarrà,concepito per lo sci,ma il "tipo" ha detto,OK LA COSA MI PIACE(pensando giustamente anche alla grana)...e cosi è stato! Volontà,caparbietà,e rimboccarsi le maniche!!! non come in certi posti che fanno mega pubblicità, poi vai li e trovi solo fettucce nel bosco e ti dicono...ABBIMO LAVORATO TANTO PER VOI...BLA BLA BLA...i sentieri poi li hanno puliti i rider con le loro ruote!!!! Pagando!!!!
Quindi W Pila e tutti i posti che dimostrano di lavorare. Tutto qua.:medita:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Penso semplicemente che un pò tutti siamo combattuti tra due possibilità.. essendo ancora uno sport "di nicchia", la grande percentuale dei praticanti sono "veri" riders, gente che non si è avvicinata allo sport per moda ma perchè l'interesse è reale.. o cmq gente che è disposta a spaccarsi il sedere spingendo la biga per 1000mt o farsi 2-300 km di trasferta il fine settimana per ritrovarsi con altri appassionati..
Tutti in fondo sognamo mega impianti di risalita, vasta scelta di percorsi, locali a fondovalle dove scorrono fiumi di alcool e gnocca in quantità.. ma tutti in fondo sappiamo che così si perderebbe il vero spirito del divertimento, il freeride appunto.. fatto di sudore e cadute, salti e piegoni, il silenzio della montagna, e perchè no qualche foto stilosa sui drop.. bighe pesanti e inguidabili.. protezioni puzzolenti e caschi bollati..
Se diventasse una moda al pari dello snowboard, non sarei piu così fiero di far parte della "mia" nicchia.. si intrufolerebbero personaggi poco graditi, perchè nella massa si sà, il c****one cè sempre.. funivie e sentieri sarebbero troppo affollati e le funivie stracolme..
Non so davvero.. non so cosa preferirei.. espandere la disciplina farebbe bene a tutti, vecchi e nuovi, ma ucciderebbe la disciplina stessa.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
@ gabri ride: capisco il tuo punto di vista ma lo spirito freeride è tuo non è degli altri, vuoi dirmi che se a Pila ci fosse il pienone tutti i we tu (e i tuoi amici...e oserei metterci pure me) perderesti lo spirito freeride? Non credo al massimo passeresti vicino a quelli che non sanno andare e fanno gli spocchiosi e gli faresti mangiare un pò di polvere, cosa assai saggia amico mio, per dire: non posso competere con Valentino Rossi se ogni tanto giro in pista con la mia moto. L'idea è estremizzata ma è questa, tu (e gli altri che ci sanno andare) sei Rossi, gli spocchiosi figli di papà sono quelli che credono che basti una bella bici e un pò di capi ad hoc per sapere scendere.
Poi non credo che ci sia gente che lo faccia una volta l'anno, è uno sport costoso e richiede tecnica ed esperienza se uno si attrezza non lo fa per una uscita l'anno e poi quando mai uno che non è capace ad andare ed osa è stato un pericolo per gli altri, se mai è un pericolo per se stesso!!
Io non ho voluto scrivere quelle cose per criticare, ma semplicemente perchè in questo 3d sostenete due tesi che sono in contrapposizione tra loro, finchè è uno sport di nicchia non potete pensare di avere 200 aree attrezzate; se diventa uno sport conosciuto e praticato avremo 200 aree e 20000 imbranati e novelli che vogliono imparare.
Dal mio punto di vista è meglio la seconda e sarebbe un vantaggio per tutti i praticanti.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Penso semplicemente che un pò tutti siamo combattuti tra due possibilità.. essendo ancora uno sport "di nicchia", la grande percentuale dei praticanti sono "veri" riders, gente che non si è avvicinata allo sport per moda ma perchè l'interesse è reale.. o cmq gente che è disposta a spaccarsi il sedere spingendo la biga per 1000mt o farsi 2-300 km di trasferta il fine settimana per ritrovarsi con altri appassionati..
Tutti in fondo sognamo mega impianti di risalita, vasta scelta di percorsi, locali a fondovalle dove scorrono fiumi di alcool e gnocca in quantità.. ma tutti in fondo sappiamo che così si perderebbe il vero spirito del divertimento, il freeride appunto.. fatto di sudore e cadute, salti e piegoni, il silenzio della montagna, e perchè no qualche foto stilosa sui drop.. bighe pesanti e inguidabili.. protezioni puzzolenti e caschi bollati..
Se diventasse una moda al pari dello snowboard, non sarei piu così fiero di far parte della "mia" nicchia.. si intrufolerebbero personaggi poco graditi, perchè nella massa si sà, il c****one cè sempre.. funivie e sentieri sarebbero troppo affollati e le funivie stracolme..
Non so davvero.. non so cosa preferirei.. espandere la disciplina farebbe bene a tutti, vecchi e nuovi, ma ucciderebbe la disciplina stessa.

Ma non è vero che ucciderebbe la disciplina!! :rosik: perchè continuate a sostenere questa teoria?
Dal punto di vista agonistico, più possibilità di tirare fuori piloti forti italiani che non farebbe schifo. Prezzi di certo più popolari per tutto perchè il bacino d'utenza di allargherebbe.
E poi non dimenticatevi che per il poco che ne so io, visto che mi sono riavvicinato alla mtb questa stagione e ho assaggiato il mondo del fr solo da tre mesi a questa parte, che questo è uno sport di VALORI e di UNITA', i cazzoni ci sarebbero è vero, ma la selezione naturale li farebbe fuori in fretta e tornerebbero in fretta a giocare a calcio dove più sono sbruffoni e più sono apprezzati!!:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo