News Quelllo che credevamo di sapere sul metabolismo potrebbe essere sbagliato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Basta mangiare per nutrirsi e non per dipendenza/noia/stress
vero , ma dopo una certa eta' si fa fatica a ridurre la pancetta e i rotolini di grasso accanto ,, Vedo io che anche seppur lavorando ancora 8 ore al giorno ,mtb la domenica e qualche camminata serale . la pancetta non va giu proprio ,Certo mi manca il sesso giovanile ahah :specc:
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ho ben presente periodi della mia vita in cui bruciavo calorie piu di un caterpillar.
Da 16 a 18 anni--> bagnino "di terra", ossia 200 ombrelloni da piantare e aprire tutti i sacrosanti giorni + Dio solo sa quante sdraio portate in ogni ancolo della Terra, da giugno a settembre e lavoretti d'inverno + scuola---> fisico da paura, bicipiti tonici e "alette" alla Rambo sotto le ascelle (che azzo di muscoli sono? mai sapuo il nome).
Poi ufficio, e panza fu.
Da 28 a 44 anni da semplice allievo ad istruttore di Aikido (4 lezioni la settimana e uno stage una settimana si e una no)---> addominali alla Schwarzenegger, avambracci e polsi degni di una gru e culo d'acciaio.
Poi sempre ufficio, e panza fu.
Ora, da 2 anni vado di MTB e stanno (lentamente) tornando gli addominali ma ho pure iniziato ad avere le cosce di Rumenigge.

Da tutto questo ho imparato che lo Sport ti salva la vita e adegua il fisico alle modalità delle "fatiche",e non ho mai cambiato le mie abitudini alimentari.
Morale sullo Sport: Mai senza e mai esagerare (come tutto d'altronde).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tutto vero, tutto giusto, ma io ho le ossa grosse, quindi vado bene così.

:-|
Giusto !!! Questa e' la seconda scusa tipica del paciarotto: ossa grosse e metabolismo pigro.

Tempo fa ... durante una pausa di un giro ... ho trovato uno che mi spiego' che aveva sempre avuto le ossa grosse e che invecchiando il metabolismo si era impigrito e nonostante la panzetta evidente gli avevano misurato il 5% di massa grassa con il plicometro. Seeeeeee .... 5% un par de ciufoli :mrgreen:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Giusto !!! Questa e' la seconda scusa tipica del paciarotto: ossa grosse e metabolismo pigro.

Tempo fa ... durante una pausa di un giro ... ho trovato uno che mi spiego' che aveva sempre avuto le ossa grosse e che invecchiando il metabolismo si era impigrito e nonostante la panzetta evidente gli avevano misurato il 5% di massa grassa con il plicometro. Seeeeeee .... 5% un par de ciufoli :mrgreen:
Ah, le ossa grosse, io dovrei averle anche di piombo per giustificare il peso.
Non salgo sulla bilancia, ho paura che mi dica:" ma che, sei scemo??"
Che poi non sono mai stato magro, una battaglia continua (persa:hahaha:).
Il minimo che sono arrivato a 65kg (170 cm) ma a detta di tutti sembravo malato e non avevo più il culo (a 25 anni).
Insomma non ero un bel vedere, strano, dovrebbe essere un peso corretto, ma mi si contavano le costole :nunsacci:
Bei tempi però...
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Il mio peso "da guerra" è 78Kg e ci sono arrivato un paio di volte; la prima nel servizio militare e la seconda quando sono andato in crisi per mille motivi miei intorno all'anno Y2K. Sembravo tisico.
Mai più!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche se non era proprio cosi..." mangiare bene, mangiare sano, mangiare solo vegetariano" :-|

C'è una mia cara amica over 50 che per scelta è vegetariana, riesce a portar a termine certi giri, con i suoi tempi, che credo molti principianti che mangiano di tutto, forse non riuscirebbero a finire...
Questo per dire, che, mangiar di tutto ok, ma io stesso dopo aver integrato più vegetali nella mia dieta, in pochi mesi son calato di quasi 4kg, senza perder le forze, anzi...
Ovviamente non mi nascondo e ammetto che mi alimento abbastanza male, e capita di ingurgitare cose che non dovrei, ma son dentro in un circolo vizioso a cui non sono in grado di dir di no, questo fino a quando il fisico non mi chiederà il conto...
Purtroppo a panzetta c è, e non è solo colpa degli "ettolitri" di birra/vino ingurgitati in questi ultimi 35 anni, ma anche di un alimentazione scorretta...abbiam la fortuna di essere italiani ed aver la cucina ed ingredienti migliori al mondo, ma ingurgitiamo ogni sorta di porcheria, non parlo per tutti ovviamente, ma non si è sicuramente in minoranza...

PS: in compagnia a fine giro, per chi piace, la classica birretta non ha prezzo...per chi no, va bene anche l'acqua, ma non chiedete di scoccar il bicchiere per il brindisi...non esiste!

:loll:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Anche se non era proprio cosi..." mangiare bene, mangiare sano, mangiare solo vegetariano" :-|

C'è una mia cara amica over 50 che per scelta è vegetariana, riesce a portar a termine certi giri, con i suoi tempi, che credo molti principianti che mangiano di tutto, forse non riuscirebbero a finire...
Questo per dire, che, mangiar di tutto ok, ma io stesso dopo aver integrato più vegetali nella mia dieta, in pochi mesi son calato di quasi 4kg, senza perder le forze, anzi...
Ovviamente non mi nascondo e ammetto che mi alimento abbastanza male, e capita di ingurgitare cose che non dovrei, ma son dentro in un circolo vizioso a cui non sono in grado di dir di no, questo fino a quando il fisico non mi chiederà il conto...
Purtroppo a panzetta c è, e non è solo colpa degli "ettolitri" di birra/vino ingurgitati in questi ultimi 35 anni, ma anche di un alimentazione scorretta...abbiam la fortuna di essere italiani ed aver la cucina ed ingredienti migliori al mondo, ma ingurgitiamo ogni sorta di porcheria, non parlo per tutti ovviamente, ma non si è sicuramente in minoranza...

PS: in compagnia a fine giro, per chi piace, la classica birretta non ha prezzo...per chi no, va bene anche l'acqua, ma non chiedete di scoccar il bicchiere per il brindisi...non esiste!

:loll:

Guardate l'intervista di Davide Rebellin su GCN Italia: a 50 anni corre ancora da pro ed è vegano (o vegetariano, non ricordo precisamente).
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Essere vegetariani o vegani richiede abbastanza attenzione per equilibrare bene i nutrienti.
Conosco alcuni che hanno mollato dopo un po' perché vuoti e senza energie. Non so se per errori di alimentazione o perché forse non va bene a tutti.
Ma ci sono vegetariani o vegani in piena forma, quindi non è una cosa sbagliata a prescindere, forse è difficile trovare l'equilibrio.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg and Tc70

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Anche se non era proprio cosi..." mangiare bene, mangiare sano, mangiare solo vegetariano" :-|

C'è una mia cara amica over 50 che per scelta è vegetariana, riesce a portar a termine certi giri, con i suoi tempi, che credo molti principianti che mangiano di tutto, forse non riuscirebbero a finire...
Questo per dire, che, mangiar di tutto ok, ma io stesso dopo aver integrato più vegetali nella mia dieta, in pochi mesi son calato di quasi 4kg, senza perder le forze, anzi...
Ovviamente non mi nascondo e ammetto che mi alimento abbastanza male, e capita di ingurgitare cose che non dovrei, ma son dentro in un circolo vizioso a cui non sono in grado di dir di no, questo fino a quando il fisico non mi chiederà il conto...
Purtroppo a panzetta c è, e non è solo colpa degli "ettolitri" di birra/vino ingurgitati in questi ultimi 35 anni, ma anche di un alimentazione scorretta...abbiam la fortuna di essere italiani ed aver la cucina ed ingredienti migliori al mondo, ma ingurgitiamo ogni sorta di porcheria, non parlo per tutti ovviamente, ma non si è sicuramente in minoranza...

PS: in compagnia a fine giro, per chi piace, la classica birretta non ha prezzo...per chi no, va bene anche l'acqua, ma non chiedete di scoccar il bicchiere per il brindisi...non esiste!

:loll:
Un giro senza birra finale non è un giro... perlomeno per la mia filosofia.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Essere vegetariani o vegani richiede abbastanza attenzione per equilibrare bene i nutrienti.
Conosco alcuni che hanno mollato dopo un po' perché vuoti e senza energie. Non so se per errori di alimentazione o perché forse non va bene a tutti.
Ma ci sono vegetariani o vegani in piena forma, quindi non è una cosa sbagliata a prescindere, forse è difficile trovare l'equilibrio.
Esatto, infatti le Vacche mangiano solo vegetali eppure sono belle grosse (quelle nostre, in India sono come gli indiani...)
Ci sono sportivi di ottimo livello vegetariani, ma sono ben seguiti da nutrizionisti (Esempio sulla MTB, Marika Tovo) oppure hanno una certa esperienza e conoscono bene il loro corpo (Rebellin non è completamente vegetariano, ha ridotto di molto le quantità di proteine animali).
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Esatto, infatti le Vacche mangiano solo vegetali eppure sono belle grosse (quelle nostre, in India sono come gli indiani...)
Ci sono sportivi di ottimo livello vegetariani, ma sono ben seguiti da nutrizionisti (Esempio sulla MTB, Marika Tovo) oppure hanno una certa esperienza e conoscono bene il loro corpo (Rebellin non è completamente vegetariano, ha ridotto di molto le quantità di proteine animali).
Beh, il paragone con le mucche è un po' forzato, sono ruminanti e hanno sviluppato uno stomaco adatto a digerire e assorbire i nutrienti dell'erba.
Ricordo che negli anni di carestia si aggiungeva segatura alla farina per fare la polenta, serviva a riempire lo stomaco ma non apportava niente dal punto nutrizionale.
Fortuna che ci sono un sacco di vegetali digeribili dal nostro stomaco altrimenti vedremmo i vegani ruminare :mrgreen:
 

Idraulicociclista

Biker popularis
Alla visita di leva pesavo 63 kg, oggi dopo 32 anni sono a 64, molto più asciutto, definito e tonico. Nel mezzo feci palestra che mi aiutò a comprendere l'importanza dell'alimentazione, arrivando a 73 kg, ma con delle nozioni che in seguito si sono rivelate errate. Per ottenere dei buoni risultati bisogna avere la volontà di sperimentare su sé stessi e a volte succede che le convinzioni dietetiche che si avevano risultavano errate: mi alimento con più grassi di prima e più proteine, pochissimi zuccheri semplici, verdure a volontà, evito cibi contenenti glutine e non disdegno qualche bicchiere di vino e, pur non limitandomi con le quantità diminuisco in massa grassa ( anche se non ne avrei bisogno...), senza arrivare a fine giornata ridotto ad uno straccio. La" qualità" delle calorie ingerite è molto più importante del loro numero, lavorando su questo aspetto si ricavano risultati inaspettati.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Il metabolismo è la conseguenza dello stile di vita: alimentazione e attività fisica. A 35 anni avevo la pancia e pesavo 83 kg… ora a 41 non ho pancia e peso 67 kg. Ho eliminato zuccheri semplici, farine bianche e cibi confezionati; vado un po’ in bici e a camminare, buon vino e birra fresca e il gioco è fatto
Ottimo. Da domani smetto di mangiare e bevo 8 medie al giorno. A 41 anni se non ho la cirrosi epatica (che è un traguardo, non una malattia) vi scrivo quanto ppeso ahahaha
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vedo che tutti qua parlare di mangiare bene e meno,ma bisogna dare importanza anche alla distribuzione dei macronutrienti..non tutti siamo uguali,io viaggio bene a carbo alti (mediamente 450gr al giorno) e grassi bassi,tenendomi in mantenimento sulle 2600kcal/die..un mio amico,grosso il doppio di me,è l'esatto opposto e viaggia a carbo bassi e grassi alti

Il metabolismo è una scusa; se avete abituato il corpo a lunghi periodi di dieta ipocalorica,appena si riassume un quantitativo di cibo consono,tende a immagazzinare tutto per paura di future carestie..per non incorrere in queste problematiche bisogna prima di tutto calcolare il proprio TDEE (fabbisogno giornaliero,si trovano i calcolatori sui vari siti,ottimi project Invictus e ironmanager) e impostare i macros a 50carbo 25fat e 25pro e da li provare periodi di 4 settimane per vedere come reagisce il proprio fisico..per aumentare di massa magra o diminuire di massa grassa,si dovrà aumentare/diminuire l'introito calorico di un 10-15% andando a step di 100kcal al giorno per una settimana,fino alle solite 4 settimane,così da mantenere attivo il metabolismo e naturalmente allenandosi

Chiaramente più le fonti sono pulite,meglio è..quindi spazio a farine integrali,frutta,verdura,carne rossa e bianca,pesce,yogurt greco,avena,ecc..se si è bravi,una pizza e un paio di birre a settimana ci stanno..banditi (o meglio,decisamente limitati (una volta ogni 2-3mesi?)) fritti,MacDonald,merendine e cibo spazzatura in generale

Questo è il mio pensiero dopo qualche periodo di mangiar sano e allenamento mirato..peso da 72 a 67 mediamente,massa grassa passata dal 25 al 12 nel periodo migliore, ricomposizione corporea decisamente appagante; appena mi riprendo dall'infortunio vediamo di rimetterci sotto
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esatto, infatti le Vacche mangiano solo vegetali eppure sono belle grosse (quelle nostre, in India sono come gli indiani...)
Ci sono sportivi di ottimo livello vegetariani, ma sono ben seguiti da nutrizionisti (Esempio sulla MTB, Marika Tovo) oppure hanno una certa esperienza e conoscono bene il loro corpo (Rebellin non è completamente vegetariano, ha ridotto di molto le quantità di proteine animali).
Per le vacche mangiare erba e fieno è come per noi mangiare pasta e pane tutto il giorno, sono in grado di rompere il legame beta della cellulosa, la cellulosa è composta da molecole di glucosio in sequenza con legame beta.
Noi facciamo lo stesso con l'amido, che però è glucosio legato in alfa, molto più debole, ma il risultato è lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per le vacche mangiare erba e fieno è come per noi mangiare pasta e pane tutto il giorno, sono in grado di rompere il legame beta della cellulosa, la cellulosa è composta da molecole di glucosio in sequenza con legame beta.
Noi facciamo lo stesso con l'amido, che però è glucosio legato in alfa, molto più debole, ma il risultato è lo stesso
Certo non si spiegherebbe altrimenti le belle mucche grasse all'alpeggio .....
Se poi fai ingerire alle mucche,che sono vegetariane,delle proteine animali, magari infette,esce la "mucca pazza".
PS. A me frega il vino...non sono un ubriacone, ma un bicchiere a pasto non mi basta. :pirletto:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo non si spiegherebbe altrimenti le belle mucche grasse all'alpeggio .....
Se poi fai ingerire alle mucche,che sono vegetariane,delle proteine animali, magari infette,esce la "mucca pazza".
PS. A me frega il vino...non sono un ubriacone, ma un bicchiere a pasto non mi basta. :pirletto:
Il problema sono i mangimi contenenti farine animali per dare proteine, nel grasso contenuto sì accumulano composti organici persistenti che si trascinano fra animale e animale accumulandosi, si chiama biomagnificazione.
Non è impossibile trovare una trota col profilo dei PCB e delle diossine di un pollo
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Classifica mensile dislivello positivo