Quelli della palestra

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
648
418
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io ci andavo ma non da appassionato di BB. Diciamo che ho fatto un paio di anni a farla veramente fatta bene e curando l'alimentazione e i progressi li ho visti eccome. Dal covid ho smesso di andare e ho mantenuto solamente la bici, ma ora a 41 anni e con un lavoro molto sedentario come il mio comincio ad avere dolori e doloretti al tronco e alle spalle non essendo minimamente allenate e avendo le gambe sovra allenate rispetto al resto. Motivo per cui stò pensando di ricominciare in maniera semiseria per riequilibrare il corpo.

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
340
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Io ci andavo ma non da appassionato di BB. Diciamo che ho fatto un paio di anni a farla veramente fatta bene e curando l'alimentazione e i progressi li ho visti eccome. Dal covid ho smesso di andare e ho mantenuto solamente la bici, ma ora a 41 anni e con un lavoro molto sedentario come il mio comincio ad avere dolori e doloretti al tronco e alle spalle non essendo minimamente allenate e avendo le gambe sovra allenate rispetto al resto. Motivo per cui stò pensando di ricominciare in maniera semiseria per riequilibrare il corpo.
Yoga. Corpo più tonico e mente più forte. Bodybuilding per me fa a pugni con gli altri sport che pratico, MTB e snowboard, dove bisogna essere leggeri, forti e flessibili. Palestra si, ma non per fare massa.

• Mi piace
Reactions: Badorx and ymarti

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.233
1.715
0
Trentino
Visita sito
Per fare BB bisogna aumentare la massa, dunque il peso, dunque non credo che qui ci siano molti interessati a questo.
Mentre sempre più si è capito che con la giusta metodologia, anche in bici, specialmente nelle discipline gravity, l'allenamento a secco è una componente molto importante.
Il BB è comunque interessante per chi è appassionato di allenamento, è uno sport che ha radici molto antiche e ha basi scientifiche solide, per queste ragioni, anche chi fa altro, va a pescare spesso negli ambiti del culturismo.
Io ho sempre fatto allenamento, seguendo e provando diversi stili e protocolli e mi è sempre piaciuto, lo faccio anche per l'arrampicata anche se la pratico sempre meno per questione di tempo. Certo, con l'avanzare dell'età e degli impegni è sempre più difficile far incastrare tutto a dovere, e il rischio più grande è, almeno per me, strafare.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.624
7.592
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per fare BB bisogna aumentare la massa, dunque il peso, dunque non credo che qui ci siano molti interessati a questo.
fonte wikipedia

Il culturismo o cultura fisica (in inglese bodybuilding, lett. "costruzione del corpo"[1]) è una disciplina che tramite l'allenamento con pesi, sovraccarichi (resistance training) e un'alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche ma anche competitive.

• Mi piace
Reactions: cylone

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.233
1.715
0
Trentino
Visita sito
fonte wikipedia

Il culturismo o cultura fisica (in inglese bodybuilding, lett. "costruzione del corpo"[1]) è una disciplina che tramite l'allenamento con pesi, sovraccarichi (resistance training) e un'alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche ma anche competitive.
Aumento della massa, cioè peso, cosa c'è di diverso da quello che ho detto io?
Riduzione del grasso corporeo?
Ovvio no?
Peso in muscoli non in ciccia, mi pare ovvio.

• Mi piace
Reactions: ymarti

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.233
1.715
0
Trentino
Visita sito
Aggiungo un'altra ovvietà, se sei già sovrappeso non dovrai mettere per forza altro peso ma fare appunto ricomposizione corporea, via la ciccia su i muscoli... cosa molto più facile a dirsi che a farsi.

• Mi piace

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.624
7.592
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Aumento della massa, cioè peso, cosa c'è di diverso da quello che ho detto io?
Riduzione del grasso corporeo?
Ovvio no?
Peso in muscoli non in ciccia, mi pare ovvio.
Hai detto che per forza bisogna metter su peso, il che è falso.

Magari sono un obeso di 150kg, mi metto a fare body building e divento 80kg di muscoli. Ho notevolmente perso peso.

Tra l'altro sapevo che esistono diverse categorie di body building, alcune in cui la definizione è più importante della massa quindi gli atleti non pesano tantissimo.

Code98

Biker serius
4/4/15
288
284
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Avete presente Nick Bare ecco io intendo persone come lui dove combina allenamenti da bodybuilding e allenamenti di corsa.
Nell' ultima maratona fatta ha fatto segnare un tempo di 2h e 39'
Ok dai, allora non parlavi di bodybuilder puri . Se questo era l'esempio, mi sembra molto più vicino alla filosofia Crossfit.

Piccolo aneddoto : conosco un ragazzo che ha fatto competizioni di bodybuilding ma girava bene anche in MTB. Penso abbia fatto qualche garetta di enduro e che nel bodybuilding non puntasse alle categorie più esagerate. Penso anche che non abbia fatto le due cose nello stesso periodo. Però vuol dire che già uno che si allena in palestra non sarà un Pogacar ma parte sicuramente avvantaggiato rispetto ad un sedentario totale

• Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.233
1.715
0
Trentino
Visita sito
Hai detto che per forza bisogna metter su peso, il che è falso.

Magari sono un obeso di 150kg, mi metto a fare body building e divento 80kg di muscoli. Ho notevolmente perso peso.

Tra l'altro sapevo che esistono diverse categorie di body building, alcune in cui la definizione è più importante della massa quindi gli atleti non pesano tantissimo.
Si, è vero, non mi sono espresso correttamente. È corretto quello che dici, ma pensando appunto ad un biker praticante, non mi veniva in mente il tipo sovrappeso che usa il bb per dimagrire.

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
434
534
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Io anni fa mi allenavo come bodybuilder, nel senso stretto della parola. Allenamento, alimentazione, integrazione (no sostanze proibite - sono donatore di sangue continuativo). Niente gare, solo perché mi faceva stare bene, soprattutto mentalmente. Il covid ha bloccato tutto, soprattutto le seconde chiusure (ottobre 2020-febbraio 2021), mi ha fatto passare la voglia di ricominciare; se fatto con il massimo impegno è abbastanza impegnativo in termini economici (4000 kcal pulite costano) che in termini di tempo (1 ora e mezza/ 2 * 4/5 volte a settimana).

Veniamo alla nostra passione, la mtb. Possono conciliare se programmate bene, dipende quante uscite in bici alla settimana si vogliono fare.
Sicuramente aiuta avere massa muscolare (natural) per condurre meglio la bici, avere meno dolori, sentire anche meno fatica, recuperare prima (maggiori quantità di proteine assunte nel bb)

Se avete dubbi chiedete, magari posso essere di aiuto

P.s. per bb natural intendo questo, dopo due anni di allenamento seguito da professionista

1726844185488.jpg

Da quello che vedo è dopato, non quanto possa essere di riferimento per noi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti and cylone

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.108
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io anni fa mi allenavo come bodybuilder, nel senso stretto della parola. Allenamento, alimentazione, integrazione (no sostanze proibite - sono donatore di sangue continuativo). Niente gare, solo perché mi faceva stare bene, soprattutto mentalmente. Il covid ha bloccato tutto, soprattutto le seconde chiusure (ottobre 2020-febbraio 2021), mi ha fatto passare la voglia di ricominciare; se fatto con il massimo impegno è abbastanza impegnativo in termini economici (4000 kcal pulite costano) che in termini di tempo (1 ora e mezza/ 2 * 4/5 volte a settimana).

Veniamo alla nostra passione, la mtb. Possono conciliare se programmate bene, dipende quante uscite in bici alla settimana si vogliono fare.
Sicuramente aiuta avere massa muscolare (natural) per condurre meglio la bici, avere meno dolori, sentire anche meno fatica, recuperare prima (maggiori quantità di proteine assunte nel bb)

Se avete dubbi chiedete, magari posso essere di aiuto

P.s. per bb natural intendo questo, dopo due anni di allenamento seguito da professionista

Vedi l'allegato 661918

Da quello che vedo è dopato, non quanto possa essere di riferimento per noi
Bel fisico complimenti

• Mi piace
Reactions: New_Zealand

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.795
681
0
34
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
Ci sta che un mister olympia non riesca nemmeno a salirci in bici, ma "bodybuilder vero e proprio" non e' solo chi si bomba di tutto e di piu' per essere cosi' grosso. Esistono anche i "natural" che senza usare sostanze son grossi meno della meta', portando il corpo al limite naturale senza aiutini. Insomma c'e' anche la via di mezzo tra chi va in palestra tanto per muoversi un po, e chi a rischio di morire giovane si fa di tutto pur di esssere esageratamente enorme.
logico! e infatti ho messo la foto per ridere!
ragionamento giustissimo, però la definizione se accompagnata a un allenamento funzionale, aiuta a rendere di più, sia dal punto di vista aerobico che della forza

• Mi piace

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
434
534
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.982
1.532
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non faccio body building, però 2/3 volte a settimana vado a fare Crossfit ed è veramente figo, oltre ad essere estremamente propedeutico per la mtb, a mio avviso

• Mi piace
Reactions: Badorx

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
314
134
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Deltoidi e trapezi troppo pieni, pelle troppo sottile, troppo tirato per massa muscolare che ha.
Non avete idea cosa voglia dire tenere una condizione così dettagliata, da natural giusto per la mattina della gara, senza quella massa.
Ci crederesti che sta al 12% di bf (circa)?, misurazione fatta con la DEXA

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
434
534
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ci crederesti che sta al 12% di bf (circa)?, misurazione fatta con la DEXA
La DEXA intendi quella per la densitometria ossea? Non riesco a capirne l'utilità per la bf. Io ho sempre usato la plicometria, in 11 punti, misurata 3 volte.

Quello è molto meno di 12... Hai visto le foto di quando gareggiava in IFBB?

Immagine 2024-09-23 154411.png

A me non viene nulla ma occhio a chi si guarda come "riferimento"

• Mi piace
Reactions: Mar-cello

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo