Quelli della palestra

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
314
134
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Ho visto che sul forum x la BDC esiste una discussione per chi oltre all' andare in bici è appassionato anche di Body Building
Mi son detto "perchè non aprire una discussione anche qui?"
Quanti ce ne sono che combinano entrambe le discipline?

Reactions: ymarti

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.180
1.110
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Eccomi!
Non sono grosso come vorrei, ci provo ma non e' facile crescere, pero' mi piace alzare ghisa. Mi aiuta sia come muscolatura per andare in bici, postura, che avere un fisico un po piu' proporzionato.
Il problema e' unire le due discipline... Ieri schiena e braccia, oggi saliro' in bici che ho gia' male dappertutto ancor prima di iniziare a pedalare.

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.795
681
0
34
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10

la seconda parte dell'articolo, parla esattamente dell'importanza della ghisa nella pratica della mtb

Code98

Biker serius
4/4/15
288
284
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Io da un po' sto andando avanti con la programmazione 5x5 (Bill Starr) su squat, stacco e panca , che riprendo a periodi ormai da anni.
Forse non è la più efficace in assoluto ma è semplice da programmare , quindi non perdo mai troppo tempo a pensare agli allenamenti, gli allenamenti durano poco più di un ora quindi ci posso andare in pausa pranzo, e soprattutto mi avvicino ad alti carichi senza andare a cedimento, quindi la forza aumenta ma il giorno dopo posso fare altre cose senza problemi di muscoli devastati (bici , scialpinismo, altri sport...)
Se facessi le gare di enduro probabilmente aggiungere più sessioni di cardio e uscite pedalate.
In inverno mi preparo per lo scialpinismo facendo tante uscite e anche passando un'ora sulla macchina delle scale dopo gli allenamenti di forza.
Secondo me , minimo sforzo massima resa

Reactions: lorenzom89

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.795
681
0
34
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10

Nel senso stretto del termine direi proprio di si
si potrebbe rientrare, ma se si guarda la parte funzionale, ossia ghise applicate alla mtb non rientra del tutto

Reactions: Paolik

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.180
1.110
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Magari qua c'e' qualcuno piu' esperto di me, provo a chiedervi un pèaio di curiosita'.
Voi come gestite i tempi di recupero?
Sara' che non sono piu' tanto giovane, ma ho fatto lunedi'/mercoledi/venerdi' palestra (serie 12/10/8/6 2" pausa iso, piu' un esercizio a sfinimento ogni seduta), martedi' e sabato bici XC a ritmo elevato, oggi volevo uscire in bici ma ho lasciato perdere, a pranzo mi muovevo ancora come un bradipo. Il mese scorso avevo 4x12 e recuperavo tanto meglio.

Reactions: Billy78

Code98

Biker serius
4/4/15
288
284
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Questo è bodybuilding?
Probabilmente no, nello stesso modo in cui molti dicono di fare enduro ma semplicemente girano su sentieri che potrebbero essere delle PS, senza fare davvero gare.
Il body building da competizione è una cosa di nicchia anche all'interno dell'ambiente palestra, e penso non si sposi gran bene col ciclismo o la mtb.
A sto punto vorrei sapere cosa intendeva @cylone quando ha fatto la domanda.
Sei davvero un bodybuilder?

Reactions: Badorx and marcus69

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.180
1.110
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
detto tra noi, un bodybuilder vero e proprio non riuscirebbe a salire in bici in maniera decente, oppure a fare due colpi di pedale, like this

ovviamente esagero un attimo per fare una risata sdrammatizzante
Ci sta che un mister olympia non riesca nemmeno a salirci in bici, ma "bodybuilder vero e proprio" non e' solo chi si bomba di tutto e di piu' per essere cosi' grosso. Esistono anche i "natural" che senza usare sostanze son grossi meno della meta', portando il corpo al limite naturale senza aiutini. Insomma c'e' anche la via di mezzo tra chi va in palestra tanto per muoversi un po, e chi a rischio di morire giovane si fa di tutto pur di esssere esageratamente enorme.

Reactions: A.L.E 71

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Credo che molti si interroghino su chi sia il bodybuilder. La disciplina di per sé la conosciamo tutti, ed è una disciplina che punta all'estetica più che alla prestazione. Forse il bodybuilder è uno che sì va in palestra, lo fa per raggiungere una forma che rispetta dei canoni estetici e forse lo fa per fare gare di bodybuilding. Allora, se questa fosse la definizione, di bodybuilder veri e propri ce ne sono pochi e gli altri sono soltanto persone che vanno in palestra , che poi è ciò che richiama il titolo, ma non il post di apertura. I primi non sono famosi per avere una grande flessibilità, perciò il ciclismo è uno sport un po' fuori mano per loro; i secondi possono benissimo essere dei validi ciclisti, al netto del fatto che il peso in bici si paga sempre e che non è detto che in palestra si vada giù di curl concentrato per avere dei bicipiti come dei meloni ma si possano fare anche allenamenti proprio per la pedalata e per altro (ad es. per mani, avambracci e busto, cosa molto sensata per la MTB).

Reactions: A.L.E 71

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.478
4.635
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Eccomi!
Anni fà andavo in palestra assiduamente quasi tutto l'anno.. sinceramente ho anche una buona genetica (oltre che disciplina.. che quella ce la metto anche in altri ambiti.. bici, lavoro ecc..) quindi riuscivo anche a portarmi a casa un discreto fisico! Premesso che non mi è mai interessato diventare un armadio, ma riuscivo comunque a farmi un pò di volume e un fisico "da nuotatore" se così si può dire..

Negli ultimi, boh 4/5 anni vado in palestra solo 3/4 mesi a cavallo tra autunno e inverno.. prima di iniziare con lo scialpinismo!

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.099
2.967
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Adoro la palestra: mi piace alzare ghisa e seguire un pò il bodybuilding e i personaggi della community (Andrea Presti per esempio).
Faccio fatica a mettere massa, causa.....troppo cardio! Bici e nuoto non aiutano!
Ma chissene. Mi diverto e va bene così.
Tutto però per essere funzionale alla bici. Da quando alzo pesi in bici mi sento meglio!
Ps: foto con mio figlio

Ultima modifica:

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
456
376
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Sono andato in palestra per circa 12 anni, senza obiettivi "importanti", ma solo per mettere su un po' di muscoli essendo da sempre "mingherlino" soprattutto nelle gambe (dopo i 40 anni accumulo grasso solo in pancia e viso...). Difficilmente passavo da "palestrato" se non in estate vestito in modo più leggero. E le gambe sono l'unica cosa che non è mai cambiata. A sentire difatti gli "esperti", per migliorarle serve tanto lavoro specifico, visto che a differenza di altre zone del corpo (pettorali, spalle, dorsali, bicipiti, tricipiti, ecc...), fondamentalmente sono già "allenate" (camminare, salire scale, ecc...).
Ho smesso però quando ho iniziato ad andare in bici. Troppo noioso alla lunga (lo vedevo alla fine quasi come un "dovere" più che uno svago) ed ho preferito alleggerire il corpo, migliorando anche nel pedalare. Solo peso in eccesso. L'entusiasmo c'è solo nei primi anni quando vedi progressi. Poi se non ti alleni meglio e con più frequenza, al massimo "mantieni".
Forse nelle gambe potrebbe tornare utile, ma servirebbe una programmazione mirata. Sono andato sempre senza seguire programmi specifici, seguendo solo una scaletta di vari esercizi con i pesi appresa con gli anni.

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
314
134
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Avete presente Nick Bare ecco io intendo persone come lui dove combina allenamenti da bodybuilding e allenamenti di corsa.
Nell' ultima maratona fatta ha fatto segnare un tempo di 2h e 39'

Reactions: ymarti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo