Sono andato in palestra per circa 12 anni, senza obiettivi "importanti", ma solo per mettere su un po' di muscoli essendo da sempre "mingherlino" soprattutto nelle gambe (dopo i 40 anni accumulo grasso solo in pancia e viso...). Difficilmente passavo da "palestrato" se non in estate vestito in modo più leggero. E le gambe sono l'unica cosa che non è mai cambiata. A sentire difatti gli "esperti", per migliorarle serve tanto lavoro specifico, visto che a differenza di altre zone del corpo (pettorali, spalle, dorsali, bicipiti, tricipiti, ecc...), fondamentalmente sono già "allenate" (camminare, salire scale, ecc...).
Ho smesso però quando ho iniziato ad andare in bici. Troppo noioso alla lunga (lo vedevo alla fine quasi come un "dovere" più che uno svago) ed ho preferito alleggerire il corpo, migliorando anche nel pedalare. Solo peso in eccesso. L'entusiasmo c'è solo nei primi anni quando vedi progressi. Poi se non ti alleni meglio e con più frequenza, al massimo "mantieni".
Forse nelle gambe potrebbe tornare utile, ma servirebbe una programmazione mirata. Sono andato sempre senza seguire programmi specifici, seguendo solo una scaletta di vari esercizi con i pesi appresa con gli anni.