QUELLI DELLA NOTTE: Mtb sul Carso by-night

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
www.youtube.com
Bike
Finché non abilitano i link sopra:

Rifugio Stjenka sul Trstelj
Nova Gorica

Telefono: ++386 5 302 30 30 - pisarna PD, ++386 41 531 697

Custode del rifugio alpino : Lojzka Marvin
Altitudine : 610 m

Orario di apertura
aperto su sabati, su domeniche e sulle feste

E aperto:
il venerdí: 11.00 - 22.00
il sabato: 9.00 - 23.00
la domenica e i festivi: 9.00 - 21.00

N. posti letto nelle camerate : 20
N. coperti all'interno : 25
Il rifugio e situato poco sotto la cima del Trstelj (643 m), la cima piu alta dei Črni hribi che sovrastano l’altopiano del Carso di Trieste e di Komen tra i villaggi di Lipa e Opatje selo e che scendono verso la valle del fiume Vipava tra Dornberk e Miren.
Nella sala da pranzo ci sono 20 posti e un bancone; ai tavoli davanti al rifugio altri 40 posti a sedere; la camerata puo ospitare 12 persone; WC, acqua piovana, luce.
Panorama
Dalla cima e molto bello. Verso est si vedono la Selva di Tarnova con il Čaven e dietro ai colli tra le valli della Branica e della Vipava il Nanos, mentre nelle vicinanze ci sono due rilievi minori, il Kačnik e il Lipnik che dal Trstelj divide solo la sella Železna vrata; e da est verso sud sull’orizzonte si vedono lo Snežnik, la Vremščica e lo Slavnik; verso sud e ovest e l’ampio altopiano del Carso Triestino e di Comeno (Komen), oltre al quale si vede molto bene il golfo di Trieste con la costa fino a Piran e il golfo di Monfalcone con l’omonima citta; nella stessa direzione, ma molto in fondo sono le cime delle Dolomiti; verso ovest si ergono i pendii dei Črni hribi, e molto vicino e lo Stol (629 m), la seconda cima piu alta di questo gruppo; verso nord i pendii dei Črni hribi scendono nella valle della Vipava, sopra la quale verso Gorizia, Nova Gorica e i pendii meridionali della Selva di Tarnova si ergono basse colline; quando la visibilita e molto buona dietro l’altopiano di Selva di Tarnova si notano le Giulie con il Triglav. A nord, sono vicine le localita Prvačina e Dornberk, un po’ piu in la Gorizia, Nova Gorica e Ajdovščina, e a sud il bel villaggio carsico di Temnica.
Accesso In automobile:
strada forestale da Temnica fino al rifugio, 5 km; fino a Temnica si arriva sulle strade Komen-Lipa-Temnica-Kostanjevica na Krasu, Komen-Vojščica-Temnica, Nova Gorica-Opatje selo-Kostanjevica na Krasu-Temnica e Dornberk-Železna vrata-Temnica. Stazioni ferroviarie, fermate autobus Prvačina, Dornberk; fermata autobus Lipa, Temnica: da Prvačina passando da Dornberk, sulla strada e le scorciatoie alla sella Železna vrata e sul sentiero fino al rifugio, 2 ore; da Dornberk, 1 ora 30 min.; da Lipa sulla carrareccia e la forestale, 1 ora; da Temnica sulla forestale, 1 ora 30 min.
Escursioni interessanti
Il Trstelj e il piu adatto per le escursioni a sé stanti; ma si puo decidere di intraprendere il sentiero sulla cresta delle cime dei Črni hribi, al Fajtji hrib (433 m), 2 ore, e da quest’ultimo scendere a Miren o Kostanjevica na Krasu, nei due casi c’e un’ora di cammino.
Traversate verso altri rifugi
Nella zona non ci sono altri rifugi.

GPS Northing (N) : 45,8572
GPS Easting (E) : 13,7059

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao a tutti purtroppo non potrò essere dei vostri.
l'incidente in bici che ho avuto lunedi scorso si è rivelato più "importante" di quello che si pensava, e credo che per un buon mese sarò ko.
buona notturna!

bicidimont

Biker serius
16/9/11
115
1
0
61
Cervignano del Friuli
Visita sito
ciao a tutti purtroppo non potrò essere dei vostri.
l'incidente in bici che ho avuto lunedi scorso si è rivelato più "importante" di quello che si pensava, e credo che per un buon mese sarò ko.
buona notturna!
Heilà Panzer mi dispiace per l'incidente....ti faccio i miei migliori in bocca al lupo per una veloce guarigione...

Quanto al giro la mia proposta è la seguente:

date la verosimile avversità meteo, il cag8 che ha colpito uno di noi ...ecc. ecc.....che ne dite di posticipare di una settimana?.....
Fatevi sentire....

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
www.youtube.com
Bike

bicidimont

Biker serius
16/9/11
115
1
0
61
Cervignano del Friuli
Visita sito
Avviso importante:
PROSSIMA NOTTURNA RINVIATA A VENERDI' 4 LUGLIO. seguiranno notizie qui sul forum...
PROSSIMA NOTTURNA RINVIATA A VENERDI' 4 LUGLIO. seguiranno notizie qui sul forum...

forse mi sono ripetuto?

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
www.youtube.com
Bike

Sempre sperando che il meteo sia clemente...

dev'esserci qualche virus in giro

giorgiog8

Biker novus
17/6/08
37
0
0
udine
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi della notte.
Oggi ho avuto la conferma delle ferie! Da un lato son contento ma dall'altro mi dispiace un po'.
Partirò il 4 luglio e quindi non potrò essere assieme a voi nella prossima notturna.
Ad ogni modo con il pensiero sarò lì con voi a rullare i pedali e "spudar balini"... consapevole del fatto che vi farete anche una "bela magnada e bevuda"!!!

Divertitevi e continuate cosi... vedrò le foto e leggerò i ì racconti al ritorno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo