quelli del Tobbio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
alcune foto del giro di domenica scorsa in Val Ferret (rifugio Bertone e Bonatti)
 

Allegati

  • 05 004.jpg
    05 004.jpg
    59,4 KB · Visite: 10
  • 05 007.jpg
    05 007.jpg
    60,4 KB · Visite: 12
  • 05 009.jpg
    05 009.jpg
    60,1 KB · Visite: 16
  • 05 019.jpg
    05 019.jpg
    42,8 KB · Visite: 14
  • 05 023.jpg
    05 023.jpg
    41,2 KB · Visite: 13

ste75

Biker tremendus
Allora siete sopravvisuti al temibile versante est del Tugello?

X Domenica prossima 24 luglio per chi si vuole aggregare, i Montoggesi fanno il classico giro dell'Antola, con partenza in sella da Montoggio ore 7.30, salita asfaltata per circa 750 mt di dislivello fino alla frazione Buoni di Pentema, tratto a spinta per 150 mt di dislivello per raggiungere la costa della gallina a quasi 1300 mt di altezza, poi sentieri magnifici piu' o meno ciclabili per raggiungere la vetta a 1597 mt. L'andatura sara' ovviamente molto bassa, si fara' la sosta al rifugio nuovo sotto l'Antola per chi vuole evitare di mangiare al sacco (non si prenota, di solito non c'e' tanta gente), discesa per il primo tratto in comune con la salita ma arrivati sulla costa della gallina la si percorre tutta (E' FANTASTICA!!!) su singletrack e mulattiere fattibilissime tranne pochi tratti piu' tecnici, ed infine si arriva tutto su mulattiera a Montoggio dalla valle di Carsegli, con un ultimo breve tratto molto tecnico ma evitabile facendo asfalto. Rientro a Montoggio previsto per le 16 (considerata andatura lenta, soliti inconvenienti tecnici, pausa lunga in vetta ed al rifugio).
 

mariobishop2

Biker ultra
Finalmente dopo lunga e penosa malattia sono di nuovo collegato al forum,con una leggera modifica al mio nome,altrimenti non c'era verso.Grazie a Tugello e Lucabike
che mi hanno dato la dritta.a proposito,ieri a che ora siete tornati alla macchina?
 

ste75

Biker tremendus
messaggio per STE75:possiamo rimandare a mercoledì la discesa della bocchetta?
Ieri ho fatto un paio di cappottamenti nella discesa dalle case del tugello e sono
un po' acciaccato.....

La costa salata non perdona!
Sei risorto dalle ceneri come l'araba fenice.... ma nelle cadute devi aver picchiato la testa, ma quella serve poco per pedalare:smile:
x martedi' eravamo daccordo per un Pracaban "versione tossica", per me non cambia nulla, mercoledi' va bene uguale se sto meteo pazzo ci supporta. Ci sentiamo domani...
 

ste75

Biker tremendus
versante est del tugello temibile vuol dire essere ottimisti. a essere realisti è proprio terribile

E' si e' una discesa molto tecnica ma da "pelo", la combinazione di supersmosso-ripido-roccioso-esposto-stretto la rende veramente infida, ci manca solo che farla col bagnato e c'e' tutto il peggio (o il meglio) che si puo' chiedere ad un sentiero! E se avete fatto la variante Silvano al ritorno vi siete scansati il Pragrass che avevamo fatto l'altra volta, un altro sentiero veramente rognoso...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
.....X Domenica prossima i Montoggesi fanno il classico giro dell'Antola....... ma arrivati sulla costa della gallina la si percorre tutta (E' FANTASTICA!!!) su sipngletrack e mulattiere fattibilissime tranne pochi tratti piu' tecnici, ed infine si arriva tutto su mulattiera a Montoggio dalla valle di Carsegli, con un ultimo breve tratto molto tecnico....

ma porca pupazza....é il mio trail preferito!!

Domenica sono sempre nel difficile :beautifu:

Peró mi avete dato un'idea, mi sa che vi anticiperò al sabato, se casco giù dal Ma ripescatemi :smile:
 

mariobishop2

Biker ultra
oggi giro molto bello e impegnativo in compagnia di Ste 75:partenza dalla bocchetta con salita alla colla del leco,quindi un traverso abbastanza esposto fino a prato perseghin.Di lì discesa molto tecnica e tosta sul sentiero ++ fino a cravasco, molto simile al bric berton,forse un po' piu' massacrante.....Di lì io ho proseguito su di un single track fino a pietra lavezzara mentre stefano ha fatto una ulteriore discesa fino ad isoverde.Dulcis in fundo la risalita della bocchetta come digestivo.Tempo impiegato da me 3 ore esatte.
 

ste75

Biker tremendus
X domenica con i Novesi il ritrovo e' alle 6.30 al casello di Serravalle, poi con gli Ovadesi alle 7.00 al casello di Busalla, e tutti assieme poi a Montoggio.

Oggi ho fatto un giro stupendo, segnatevelo perche' stramerita, se al giro del Carmo gli do voto 7, al giro dell'Antola voto 8, questo merita un 9: location val d'Aveto, zona Rezzoaglio, dal Lago delle Lame si sale in vetta al M.Aiona (alto 1700mt), ci sono 800 mt di dislivello tutti fuoristrada, in salita tutti facilmente pedalabili ed all'ombra tranne gli ultimi 150 mt tra il passo Spingarda e la vetta, percorsi puliti e in perfette condizioni, immersi in foreste di conifere e faggi secolari, e ambienti che non hanno niente da invidiare alla val d'Aosta, singletrack con passaggi tecnici molto carini, discesa belle e toste, ristorante sulla riva del lago...:sbavon:
Lo prenoto per le prossime 2 domeniche, o il 31 luglio o il 7 agosto, a seconda di quando e se facciamo lo Charberton!
 

ste75

Biker tremendus
X domenica con i Novesi il ritrovo e' alle 6.30 al casello di Serravalle, poi con gli Ovadesi alle 7.00 al casello di Busalla, e tutti assieme poi a Montoggio.

Oggi ho fatto un giro stupendo, segnatevelo perche' stramerita, se al giro del Carmo gli do voto 7, al giro dell'Antola voto 8, questo merita un 9: location val d'Aveto, zona Rezzoaglio, dal Lago delle Lame si sale in vetta al M.Aiona (alto 1700mt), ci sono 800 mt di dislivello tutti fuoristrada, in salita tutti facilmente pedalabili ed all'ombra tranne gli ultimi 150 mt tra il passo Spingarda e la vetta, percorsi puliti e in perfette condizioni, immersi in foreste di conifere e faggi secolari, e ambienti che non hanno niente da invidiare alla val d'Aosta, singletrack con passaggi tecnici molto carini, discesa belle e toste, ristorante sulla riva del lago...:sbavon:
Lo prenoto per le prossime 2 domeniche, o il 31 luglio o il 7 agosto, a seconda di quando e se facciamo lo Charberton!

Dimenticavo unica nota negativa e' che per andar in val d'Aveto bisogna spararsi 2 ore di macchina quasi tutte curve:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo